Fine Senza Fine

29 4 1
                                    

Dici fine. Dici basta. Dici non ci penso più. Dici non torno indietro. Dici guardo solo avanti. Dici non ti penso più.

E poi non è vero. Non è fine. Non è basta. Ci pensi ancora. Torni indietro. Guardi indietro. Pensi ancora a lui.

Non ha una fine questa fine. Arrivi al punto in cui quasi ti convinci che ce l'hai fatta: sei passata oltre. 

E invece no. Una canzone, una parola, un sogno...e tutto viene riportato a galla. Ancora, ancora, ancora...

Si affievolisce, il sentimento sembra placarsi, le fiamme si estinguono lentamente.

Poi esplode di nuovo, è come se all'improvviso tornasse una grande sete che non si riesce a placare, il fuoco divampa e torna a divorare tutto.

Perchè è così impossibile raggiungere una fine definitiva? Perchè non si può semplicemente estirpare qualcuno dalla mente e dal cuore? 

Ed è una sensazione a cui quasi non riesci a fare a meno. Anche il dolore sembra meglio che niente, meglio che il vuoto. 

E allora vai avanti, ma lo sai che è solo un' illusione, perchè come si può andare avanti in una strada che si sa già non porterà da nessuna parte? Come si fa a imboccare un percorso che conduce soltanto ad un vicolo cieco? E lo sai, perchè lo sai, che non c'è una via d'uscita. Eppure i tuoi piedi vanno lì, nonostante tutto. Entri in quella strada. Ti maledici ad ogni passo. Torni indietro...poi ritorni avanti. Non smetti. Poi smetti. Ma poi riprendi.

Tutto all'infinito. Come un cerchio, una spirale. E ogni volta che giri ti stanchi, ti sfinisci, ti uccidi.

E vai...vai...vai...ancora, di nuovo.

Stop. 

Ti trattieni con forza a una liana, a un appiglio, a qualcosa. Stringi, stringi forte. Non permettere al vortice di catturarti di nuovo. Resisti. Hai le mani quasi insanguinate, ma ce la stai facendo.

No.

Non ce l'hai fatta. Di nuovo è ripartito tutto.

Fine senza fine. 

FeelingsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora