Esistono diversi tipi di diari: alcuni sono utilizzati per raccontare le proprie giornate, altri per riportare i sogni. Se ti sei proposto un obiettivo, come dimagrire o portare a termine un progetto creativo, un diario può essere un mezzo efficace per parlare dei tuoi sentimenti e dei tuoi progressi. Alcuni lo usano per annotare diversi pensieri ed esperienze, senza un filo conduttore preciso. Sta a te stabilire di che cosa ti preme parlare.
Ecco alcune alternative:
Diario: tieni un tradizionale resoconto giornaliero della tua vita.
Diario segreto: racconta i tuoi segreti, fatti personali o intimi che non vuoi che nessuno sappia.
Diario dei sogni: riporta i tuoi sogni, il loro significato, e rifletti su di essi.
Diario di viaggio: come dice il nome, racconta dei tuoi viaggi e di quelli futuri, che stai programmando.
Bullet journal: parleremo nello specifico, in un capitolo a parte, di questo tipo di diario; è un po come un agenda organizzata e creata da te, partendo da un normale quaderno vuoto.
Book Journal: recensisci libri che hai letto, scrivi la lista di libri che hai intenzione di comprare e leggere, i tuoi preferiti e quelli che ti sono piaciuti di meno.
Expense Tracker: lista delle spese costose che vorresti fare, tieni sott'occhio il tuo lato spendaccione.
Writing Prompts: scrivi una lista di suggerimenti, cose da fare nel prossimo futuro, o durante uno specifico periodo.
Scrapbook: crea collage incollando ricordi della tua vita.
Exercise Log: tieni un registro dei tuoi pasti e dell'esercizio fisico per ogni giorno.
Wishlist: lista dei desideri, annota le cose che ti piacciono e che vorresti fare o comprare.
One Sentence Book: scrivi un unico bel momento della tua giornata ogni anno.
Gratitude Journal: diario della gratitudine, annota le cose per cui sei grato, e che rendono la tua vita più ricca e felice.
Sketchbook: se sei una persona artistica, raccolta di disegni, collage, progetti creativi, per tenerti in allenamento.
Quote Log: raccolta di tutte le frasi che ti piacciono e ti ispirano, e non vuoi dimenticare.
Ricorda di abbondare con i dettagli. I diari sono importanti anche perché consentono di custodire le esperienze subito dopo averle vissute. La memoria è ingannevole, quindi i dettagli precisi di un evento tendono a svanire nel tempo. Descrivi minuziosamente le tue esperienze per provare a imprimere i ricordi sulla carta e nella mente.
Prima di iniziare a scrivere un diario, pensa al tuo passato. Che cosa avresti voluto fissare nella mente? Ti piacerebbe ricordare in maniera più precisa la risata di tua nonna? Ti sei pentito di non aver mai descritto gli odori della tua infanzia, come quelli che provenivano dalla cucina e pervadevano la tua camera? Lasciati ispirare da questi forti desideri per guidare la scrittura.
Registra minuziosamente quei momenti che ritieni preziosi e che vorrai ricordare in un secondo momento.Oltre a essere onesto quando ti sfoghi, dovresti esserlo anche nelle tue descrizioni. Il diario deve custodire i tuoi ricordi e la prospettiva che assumi in relazione alle tue esperienze quotidiane.
Parla delle tue esperienze usando termini, metafore e similitudini che abbiano senso per te.Quando il tempo scarseggia, scrivi di meno. A volte capita di avere mille impegni. Se vai di corsa, basta scrivere qualche frase. Descrivi in poche parole i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri. Parla di quello che ritieni più urgente e immediato. Puoi sempre aggiungere altro in un secondo momento, quando avrai tempo.
STAI LEGGENDO
Journal Junkie (Ita)
General FictionForse sei qui perché ami i notebook, le copertine e le spine flessibili, le penne a punta fine, le pagine che sfregano quando le volti. Probabilmente conosci il piacere di passare il tempo con solo un notebook e i tuoi pensieri. Ami tornare indietro...