Come trovare il tuo diario ideale

767 55 15
                                    

I diari sono un mezzo molto utile per ricordare il passato e pensare al futuro, tra l'altro, è stato dimostrato che aiutano a regolare l'umore e le emozioni.

Se hai intenzione di tenerne uno, devi innanzitutto decidere che tipo di diario vuoi, la scelta dipende dal modo in cui scrivi e da altri fattori. Prima di procedere con l'acquisto, prenditi del tempo per valutare che tipo di diario vorresti.

• Prendi in considerazione la tua grafia: hai una scrittura grande o piccola? Se la tua scrittura è piccola e ordinata, un diario con margini ridotti e righe più strette potrebbe andare bene.
Se invece la tua scrittura è grande e disordinata, opta per un diario con margini di dimensioni superiori.
Potresti anche sceglierne uno con le pagine bianche, senza righe, molto adatto per chiama disegnare.

• Vuoi che il diario sia durevole? Un diario con la copertina in tessuto o di cuoio è più costoso, con prezzi che si aggirano sui 15-20 euro, ma dura piuttosto a lungo.
Puoi trovarne di più economici in cartoleria e nei negozi di hobbistica.

• Vuoi un diario portatile? Molti preferiscono avere sempre a disposizione un taccuino o un quaderno per scrivere osservazioni quotidiane. Se anche tu vuoi farlo, potresti comprare un diario tascabile o di piccole dimensioni, che entri facilmente in una borsa o uno zaino.

• Se vivi con altre persone e vuoi un po' di privacy, potresti comprare un diario provvisto di lucchetto. In ogni caso, ricorda che i lucchetti a volte sono poco resistenti o si rischiano di perdere le chiavi.

• Esistono dei siti web e delle app che ti permettono di tenere un diario online. Uno dei benefici è che occupa meno spazio, senza contare che molti preferiscono scrivere al computer. A ogni modo, la privacy è pur sempre un problema. Per quanto il tuo sito sia protetto da password, online non potrai mai esserne sicuro al 100%. Qualcuno potrebbe imbattersi nel tuo diario su internet e avere accesso a informazioni personali. Puoi pur sempre scrivere sulle memo o su Word, a te la scelta.

Qualunque diario tu decida di tenere ricordati che deve piacere a te.

Journal Junkie (Ita)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora