L'anno scorso frequentavo un corso di letteratura latina, nella prima pagina del libro di testo era citata una frase di Publilio Siro.
"A volte un momento restituisce ciò che molti anni hanno tolto."
Quante volte avevo visto quella pagina? Molte, troppe.
Ma quante volte avevo percepito il significato di quelle parole? Probabilmente nessuna.Il sauro sosta davanti a me, immobile.
I secondi si propagano nel tempo mentre lo guardo per la prima volta dopo due anni.La sua immagine porta via tutto, le operazioni e le terapie, i momenti bui e le oppressioni, la paura e la tensione. Sento i muscoli del collo sciogliersi e il respiro stabilizzarsi.
Ho sognato questo momento per notti intere, eppure niente potrebbe eguagliare quello che sto provando.
Rimaniamo a guardarci così, uno davanti all'altro, divisi da una linea impercettibile.
Il manto rossiccio è coperto da un sottile strato di polvere, il corpo snello e muscoloso è ormai un lontano ricordo, la criniera è annodata e strappata in qualche punto, i suoi occhi però non sono cambiati affatto, la scintilla che li illumina è ancora accesa e brillante, intensa ed inquieta come l'ultima volta.
Chissà in questi anni, quante persone avranno guardato i suoi occhi con una superficialità tale da non accorgersene.
Chissà, invece, se si ricorda di me, se guardarmi gli ha fatto lo stesso effetto.
Continuo a guardarlo con mille pensieri nella mente e un dolce calore nel petto, non oso muovermi, come se un gesto potesse portarmi via per sempre questo momento.
Il mio desiderio però, non viene comunque esaudito, il cellulare che ho in tasca comincia a squillare e con uno scatto fulmineo Gavriel si nasconde nell'angolo della parete.
Estraggo il telefono dalla tasca e senza nemmeno guardalo rifiuto la chiamata mentre lentamente richiudo la finestrella del box.
Quel gesto non riesce però a richiudere quello strano sentimento che negli ultimi anni ho cercato di soffocare.
"Sei pronta a tornare nel mondo dei cavalli Dallas Enderson?"
Si.
STAI LEGGENDO
That imperfect horse. (Sospesa)
RandomDopo un grave incidente che la portò ad abbandonare l'equitazione, Dallas si ritrova di fronte alla possibilità di poter ricominciare. Riuscirà a sopportare l'emozioni contrastanti che la sua vecchia passione scaturirà in lei? Ma soprattutto, riusci...