Recensione 2: Aurora

94 5 8
                                    

Buongiorno a tutti!

In questo capitolo vorrei presentarvi la recensione di:

Aurora scritta da CamilleMemoir, buona lettura!

1. TRAMA

Aurora ha perso la sua voce.

Qualcosa o qualcuno, un volto che fa fatica sia a ricordare che dimenticare, le ha strappato per sempre la capacità di parlare.

Mutismo selettivo: un blocco psicologico che le impedisce di esprimersi.

La sua vita si accartoccia su un'esistenza di solitudine, scandita solamente da alcune incessanti ossessioni: un orologio, un diario ed un amore malato.

Sarà proprio questo inquietante sentimento a sconvolgerla. Un sopruso le aprirà gli occhi, distruggendo il castello di illusioni che si era ricreata nel tempo.

Qualcosa si impossesserà del suo corpo, qualcosa che dovrebbe conoscere molto bene, ma che si è sempre sforzata di nascondere.

Tutto questo la trascinerà a fare i conti con la propria psiche, combattendo contro se stessa per recuperare un'esistenza che non aveva mai meritato di vivere.

Questa in corsivo è la prima parte che porta il lettore ad aprire il libro e a leggerne i capitoli, ed è fantastica. Questa qui sopra è una vera e propria trama, quella che conquista la curiosità del lettore. Premetto che non ho ancora iniziato a leggere il contenuto, quindi sto parlando del mio primo impatto. È il miscuglio perfetto di magia, passione e amore che serve ad un racconto fantasy. È bellissimo il fatto che già qui si scopra quello che immagino essere uno dei più grandi problemi della protagonista, cioè il fatto di essere muta a causa di un trauma. Inoltre, mi intrigano molto le tre cose soggette all'ossessione di Aurora, in particolare l'orologio. Amo le storie che vagano con la fantasia anche riguardo al fattore tempo, e spero con tutto il cuore che questa storia ne tratti, insieme ai segreti che può contenere un diario e all'amore legato a tutte le sue sfaccettature.

Che dire d'altro... nulla, questa trama lascia tutto il mistero che serve per attirare il lettore a leggere la storia – e con me ne è uscita vincitrice, mi ha già conquistata. L'unica cosa che mi permetto di consigliare è di modificare la frase Qualcosa o qualcuno e lasciare solo qualcuno, perché nella parte appena dopo spieghi che ciò che le ha strappato la capacità di parlare ha un volto, quindi presumibilmente non può essere un qualcosa, però è solo un consiglio, magari sono io che ho sbagliato ad interpretare.

2. SINTASSI

È impeccabile, non ho trovato nessun errore. Tutto è scorrevole, non ci sono errori di battitura, i verbi sono corretti e resi in modo veramente intrigante.

3. ORIGINALITÀ

Per ora ho letto solo i primi due capitoli (prologo e capitolo uno), ma già la storia mi ha appassionata molto. Il linea generale tutto è originale, soprattutto il fatto che invece di scrivere un banale diario, la protagonista viene obbligata a scrivere un memoir, cosa che, dal mio punto di vista, è anche più complicato da pubblicare come libro. Poi, tutta la realtà che gira intorno alla protagonista è, come dire... misteriosa. Il fatto che sia una matricola, che il prologo lasci immaginare infinite strade che potrebbe intraprendere Aurora, che in realtà non voglia scrivere ma che sia stata obbligata per chissà quale motivo, insomma... attraente.

Ok, ora devo scrivere la mia impressione del libro, che tra l'altro penso si sia riuscita ad intuire.

La copertina, anche se piuttosto semplice, ispira, per lo meno a me. Voglio dire, si vede che è fatta con un certo impegno e con la giusta dedizione. Anche da questa parte del libro il lettore è invogliato ad aprire la storia, quindi punto a favore in più.

Sui personaggi, beh, non so che dire. Principalmente in questi due capitoli è stata presente Aurora, degli altri si può solo intuire qualcosa, come per esempio il tipo che le piace. Sulla protagonista, invece, sono già stati presentati alcuni caratteri, soprattutto nella parte del prologo, dove viene raccontato più che altro ciò che lei prova, quello che è costretta a fare e quello che vuole o non vuole fare. Mi piace il fatto che vengano espressi anche i suoi pensieri, in molte altre storie sono rappresentati sotto forma di dialoghi, mentre qui siamo nella testa della protagonista, altra cosa che adoro.

Mi collego alla rappresentazione dei personaggi con le loro descrizioni. Mi ha sorpresa come, nel capitolo primo, Aurora venga descritta tramite i suoi pensieri, quando dice che si era dimenticata di lavare i suoi capelli neri. Adoro che ogni cosa, a partire dal ragazzo che le piace, venga rappresentato tramite ciò che lei vede con i suoi occhi, e non che tutto inizi con ho gli occhi azzurri e i capelli biondi, sono alta uno e settanta e peso cinquanta chili, non so se mi sono spiegata.

Passando ad un altro punto, volevo dire che il tuo stile di scrittura è molto scorrevole, riesci a raccontare e a far immaginare tutto senza andare troppo in profondità, senza mettere in confusione il lettore che, a volte, con troppi dettagli va in pappa, come si dice dalle mie parti.

Infine, concludo dicendo che questa storia è da leggere, perché merita veramente, anche se io per ora ho letto solo i primi capitoli. Anzi, non vedo l'ora di andare avanti, scoprire cosa succederà ad Aurora e cosa nasconde all'inizio.

Passiamo al punteggio.

TRAMA: 10 su 10.

SINTASSI: 10 su 10.

ORIGINALITÀ: 10 su 10.

TOTALE: 30 su 30, complimenti, sei riuscita a raggiungere il massimo del punteggio!

Ci tengo a ricordare solamente due cose: la prima è che tutto quello che ho scritto è solo un mio modestissimo parere, e la seconda è che i numeri contano poco nella vita, ciò che realmente bisogna prendere in considerazione sono le parole.

Viva le recensioni (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora