Recensione 5: Abissi

50 2 2
                                    

E dopo tanto tempo, eccoci qui!

La recensione che vi presento oggi è:

Abissi scritta da blackswam1, buona lettura!

1. TRAMA

Il confine di pace tra la Terra e il Mare era ancora distante. La Terra con la sua avarizia raccoglieva ciò che il Mare aveva da offrire, mentre il Mare si rivendicava contro quei stessi uomini che erano gli usurpatori della loro razza.

Mentre la Terra era governata da una razza imperfetta: l'essere umano, il Mare era abitato dalle creature più crudeli e impure: le sirene.

Con i loro denti sporgenti, i lunghi capelli che ricadevano supini sulle spalle e con la lunga coda di pinne riuscivano ad ammaliare la razza umana per provocarne la distruzione.

Non ci sarà mai fine a questa guerra e Tessa Lancaster, universitaria della città di Los Angeles, lo sapeva. Avrebbero dovuto uccidere per la propria sopravvivenza.

Senza alcun ricordo della sua vita passata intraprenderà un viaggio interiore alla scoperta di se stessa e di ciò che potrebbe essere.

La Terra soccomberà al Mare?

Non vorrei iniziare male la recensione, ma come primo impatto, la trama/sinossi non mi ha colpita. Nel senso, come storia potrebbe anche essere fantastica, ma non ho trovato nulla di nuovo, inoltre non è molto scorrevole nella lettura. Io, se posso dare un consiglio, avrei aggiunto qualche virgola, di modo che tutto risultasse più morbido da leggere. Mi permetto di dare una revisione di questa prima parte, da cui poi potrai prendere spunto, se ti sarà di aiuto:

Il confine di pace tra Terra e Mare era ancora molto distante. Terra, con la sua avarizia, raccoglieva ciò che Mare aveva da offrire, mentre Mare si rivendicava contro quegli stessi uomini, usurpatori della loro razza.

Mentre Terra era governata da una razza imperfetta – l'essere umano -, Mare era abitato dalle creature più crudeli ed impure esistenti – le sirene -. Con i loro denti sporgenti, i lunghi capelli che ricadevano supini sulle spalle, e l'estesa coda di squame, riuscivano ad ammaliare la razza umana, per poi provocarne la loro distruzione.

Non ci sarà mai fine a questa guerra, e Tessa Lancaster, universitaria dell'immensa città di Los Angeles, lo sapeva. Avrebbe dovuto uccidere per la propria sopravvivenza.

Senza alcun ricordo della sua vita passata, intraprenderà un viaggio interiore, alla scoperta di se stessa e di ciò che potrebbe essere.

Chi soccomberà alla fine: Terra o Mare?

2. SINTASSI

Ho trovato qualche errore, che ora ti elencherò di seguito.

All'inizio di ogni capitolo scrivi una frase: Anche se non è nella sua natura, ma io penso sia più corretto mettere, al posto di sua tua, per mantenere costante la persona.

Più avanti nel testo scrivi: Al bordo, quando penso la frase giusta sia A bordo.

La punteggiatura dei dialoghi, a volte, è errata. Se hai bisogno di qualche consiglio su questo argomento ti coniglio internet, che è molto comodo, oppure dai un'occhiata agli esempi che ho scritto nelle recensioni precedenti.

Secondo me, dovresti aggiungere qualche virgola, in modo che il testo possa risultare più fluido e scorrevole.

3. ORIGINALITÀ

Siccome ho letto solo i primi due capitoli, cosa che faccio con tutte le storie da recensire, non ho avuto modo, purtroppo, di trovare qualche particolare che potesse distinguere questa storia dai cliché, sempre presenti in molte altre. Insomma, nella descrizione del libro non ho notato nulla di originale, si parla di sirene e uomini, ma niente di così eclatante, e nei capitoli stessa cosa.

Magari andando più avanti avrei potuto trovare qualcosa di avvincente ed innovativo, ma dopotutto quel che è giusto è giusto, se ho scritto sul regolamento di recensire la storia in base solo ai primi due capitoli, beh... seguirò le regole. E nulla, non so cosa aggiungere su questo punto. Una cosa che mi è piaciuta è stato il flashback, poi ovviamente aggiungerò qualche punto per le introduzioni, che sono alla fine abbastanza innovative. Mi ha attirata molto il fatto che, all'inizio di ogni capitolo, tu abbia scritto una frase molto bella che serve poi anche ad introdurre le tue prossime parole.

Ora passiamo all'impatto personale.

Allora, inizio dalla copertina perché mi è piaciuta veramente moltissimo. Non è troppo complicata, ma lascia al lettore quel qualcosa che serve per far aprire il libro o, comunque, per far leggere almeno la descrizione.

I personaggi. Mh, qui avrei alcune cose positive e alcune negative. Iniziamo con quelle brutte, così poi chiudiamo col sorriso (?). Le descrizioni dei personaggi sono piatte. Cioè, sono fatte bene, i personaggi riescono ad essere immaginati senza problemi, però il modo che hai usato per descriverli non mi ha lasciata di stucco, non mi ha fatta appassionare ai personaggi, forse perché hai utilizzato quel tipo di descrizione che è a mo' di: Ciao, sono Pinco Pallino, ho nove anni, i capelli biondi e gli occhi azzurri, sono alto uno e sessanta e peso cinquanta chili.

Quel che voglio dire, se non si fosse capito, è che avresti potuto sfruttare diversamente le occasioni per descrivere i personaggi pian piano, con l'avanzare della storia, o magari in un modo un po' più originale, tipo fare una semplice descrizione di una foto dove si trova anche la protagonista... spero di essermi spiegata a dovere.

Nonostante ciò, i personaggi riescono ad essere, in qualche modo, compresi, non sono superficiali, anzi, psicologicamente hanno anche un bello spessore.

Infine, senza dilungarmi più di quel che già ho fatto, trovo che questa storia, tralasciando alcuni errorini, sia molto interessante. Ci tengo a precisare che il fatto che non sia del tutto originale non implica che allora faccia schifo, anzi, io ho trovato i primi capitoli piuttosto coinvolgenti. La sparizione della ragazzo che piace a Tessa, insieme alla simpatia di Anne e al luogo in sé per sé, risulta interessante.

Ora passiamo ai voti finali!

TRAMA: 6 su 10.

SINTASSI: 8 su 10.

ORIGINALITÀ: 5 su 10.

TOTALE: 19 su 30! Non è uno dei punteggi più alti, ma ricorda che, soprattutto sull'originalità, io ho valutato i primi due capitoli, con l'avanzare della storia sono sicura che migliorerà. Buona fortuna col libro, correggi i piccoli errorini e vai avanti, che sei brava! Le parole sono importanti, il mio è solo uno su non so quanti pareri, quindi non preoccuparti, anche solo contando s'una buona revisione riuscirai a mettere ogni cosa apposto e a raggiungere i livelli a cui aspiri!

Viva le recensioni (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora