Buon-qualsiasi cosa a tutti, cari lettori!
Oggi mi sento particolarmente felice, sarà perché sto aspettando con ansia una tavoletta grafica, sarà perché è il compleanno di un mio amico, sarà perché devo fare una recensione... chi lo sa.
Fatto sta che ora vi sto per presentare:
Le Cronache Di Phoel- Il Risveglio Della Fenice scritto da CloyThePhoenix, buona lettura!
1. TRAMA
Phoel è un mondo magico abitato da elfi, nani, maghe, fate, stregoni e molte altre creature magiche, ma anche comuni esseri umani. Sembrerebbe un luogo fantastico in cui vivere, ma l'epoca in cui è ambientata questa storia è piena di barbarie ed angherie. Godwyn, un ragazzo dal passato violento viene adottato dai cacciatori di mostri, soldati addestrati al solo scopo di uccidere le orrende creature che popolano questo mondo. Un giorno, durante un incarico, Godwyn incontra una ragazza orfana,con nessuno al mondo e dopo varie peripezie, riesce a farla accettare tra i ranghi dei cacciatori. Da quel giorno qualcuno di speciale entra a far parte della vita del ragazzo, ma neanche lui sa, se in seguito a quell'incontro, la sua vita sia migliorata o peggiorata.
Come al solito, ripeto che quella che sto per esprimere è la mia prima impressione, scriverò il mio impatto iniziale senza avere ulteriori informazioni dai capitoli, ma solo dalla trama vera e propria.
La trama è carina, ma lo sarebbe ancor di più se la punteggiatura (le virgole in particolare) venissero messe a posto. Di seguito ti faccio un paio di esempi: aggiungerei una virgola dopo "passato violento", in modo da far suonare meglio la frase, stessa cosa dopo "nessuno al mondo".
La storia in sé per sé sembra molto bella, cacciatori di mostri contro creature non umane, è un'idea originale. Soprattutto, mi piace il fatto che non ci siano solo una o due razze di mostri/creature, ma che ci sia una vasta scelta. Spero che il racconto si incentri anche sulla vita di queste creature e non solo su quella di Godwyn e l'altra ragazza, anche se sarebbe comunque interessante.
2. SINTASSI
Allora, questo punto non è proprio la perfezione. Ho trovato diversi errorini, che ora ti elencherò, in particolare nel prologo.
Prima di tutto, occhio alle virgole. Molte volte non metti lo spazio dopo la virgola e, solo a volte, mancano in alcune parti dove potrebbero starci benissimo.
Sempre legato alla punteggiatura, devi stare attenta a come scrivi i dialoghi. Se ti può servire ho fatto qualche esempio nelle recensioni di altri libri (sempre sul punto numero 2), altrimenti ti consiglio internet - io ho imparato da lì.
Inoltre, sempre più che altro nel prologo, ci sono un paio di errori di battitura, ma nulla di importante. Di poca importanza ho trovato anche qualche ripetizione, soprattutto con i nomi, ma nulla che non si possa sistemare con una buona revisione.
Infine, occhio ai verbi: questo è molto importante, e in alcuni punti mi sembrano un po' confusi. Ci sono dei tratti in cui parli al passato, dei tratti al presente e altri ancora al futuro.
3. ORIGINALITA'
Su questo non ho nulla da ridire, avrai il massimo del punteggio perché, nonostante tu non abbia inventato nuove creature o chissà che cosa, sono riuscita a percepire l'originalità della storia leggendo solo i primi due capitoli. Sei riuscita ad usare creature già esistenti e a trasformarle a to favore, a dare un tocco di originalità anche a cose che altri hanno inventato prima di te.
Ora tocca a me dare un mio parere.
Sinceramente, voglio aggiungere solo una cosa oltre quello che ho detto: all'inizio, leggendo il prologo, sono rimasta un po' delusa, mi aspettavo di più, ma poi, leggendo il primo capitolo, ho notato già un miglioramento, ho visto molti errori in meno, non ho notato ripetizioni e nemmeno errori di battitura. Questa è una cosa positiva perché vuol dire che, molto probabilmente, più andrai avanti a scrivere e più migliorerai.
Passiamo ai voti!
TRAMA: 7 su 10.
SINTASSI: 6 su 10.
ORIGINALITA': 10 su 10.
TOTALE: 23 su 30, complimenti, è un buonissimo punteggio!
Ricorda sempre, però, che le parole sono più importanti dei numeri, che devi fare più appoggio su quelle e... e basta, lol.
STAI LEGGENDO
Viva le recensioni (CHIUSO)
Random"Viva le recensioni" è un libro in cui, come spero si capisca dal titolo, ho intenzione di dare un mio parere a qualsiasi storia mi venga proposta, dalla narrativa generale fino ad arrivare alla fantascienza o all'horror. Per conoscere il regolamen...