Buonasera carissimi lettori!
Introduco qui lo spazio autrice, di modo che possiate sapere subito quel che mi succede. Allora, come penso sappiate già, ho avuto e ho tuttora dei problemi di salute, anche alquanto gravi che non menzionerò per privacy, e questo mi toglie troppo tempo, veramente. Ogni tanto giro su wattpad e riesco a rispondere ai messaggi e ai commenti, ma non ho praticamente mai un'oretta per recensire. E dicendo questo ho introdotto le mie più sentite scuse, ancora mi scuso e ancora mi scuserò. Ho creato questo servizio per aiutare chi ne ha bisogno e per dare un mio parere sulle storie che mi proponete, ma non avrei pensato che a dividermi da questo impegno ci sarebbe stata la mia salute, quindi mi dispiace moltissimo per aver creato possibili disagi. Ripeto per l'ennesima volta che cercherò di fare il più in fretta possibile a completare le recensioni che si sono prenotate da tempo, poi, non so quando, magari riaprirò il servizio. Quel che so per certo è che non cancellerò mai questa raccolta, come prima cosa per rispetto verso le persone che hanno ricevuto la recensione, e poi anche per ricordo di questa esperienza. Vi ringrazio per la comprensione e... diamo il via alla recensione di oggi!
L'opera che sto per presentarvi è Chiave: tra verità e menzogne scritta da SlyCooper17, buona lettura!
1. TRAMA
Come al solito, dirò il mio primo impatto con la storia senza leggere nulla all'interno, per dare un parere il più sincero possibile al punto numero 1.
Amori, intrighi e segreti sono i protagonisti di un'opera inedita e intrigante. Tre storie si svolgono in parallelo e s'intrecciano tra loro. Pip vive con i genitori in un piccolo villaggio del Vietnam. La sua vita è destinata a cambiare quando trova un misterioso flauto dopo la morte del padre. La famiglia Bacco è benestante, ma uno dei suoi componenti nasconde un segreto che porterà conseguenze inevitabili. Un giovane e intraprendente giornalista lo scopre ed è disposto a tutto pur di renderlo pubblico. Capitolo dopo capitolo affronterai un viaggio tra verità e menzogne. Inganni, maschere e paure risveglieranno terribili segreti che distruggeranno tutte le certezze dei protagonisti. Benvenuto in un mondo in cui nulla è come sembra e tutto è come non dovrebbe essere.
Il ragazzo si alzò: Non siamo dei bambini, lo siete voi! Cercate di mutare la verità con delle bugie poco fantasiose e vi nascondete dietro la vostra autorità di genitori per spiegare la differenza tra giusto e sbagliato! Il problema è che tra il bene e il male c'è una netta differenza. Una persona è considerata buona fino a quando non commette un'azione tale da poter essere ritenuta cattiva. Secondo questo ragionamento papà appartiene a quest'ultima categoria perché sono pronto a scommettere che abbia ucciso una persona. Non siamo ingenui: abbiamo due occhi con cui vediamo molto bene la realtà e siete voi che vi ostinate a non ascoltarci!
La trama, a pere mio, è strutturata molto bene, infatti avevo già messo in biblioteca questa storia perché mi aveva incuriosita un sacco. Non so esattamente se sia per il fatto che io amo il genere di libri che ruota intorno ad amori e misteri, oppure proprio per la trama in sé, fatto sta che mi piace e, siccome questa è la mia opinione, darò il voto che equivale alla curiosità che la storia mi ha messo. Vorrei però aggiungere che il paragrafo finale, quella dove c'è il ragazzo che parla, l'ho amata. Penso che riesca a rispecchiare l'essenza dei bambini o comunque dei giovani, perché il mondo degli adulti è solito pensare che i bambini sono cechi, quando in realtà, molte volte, riescono a scorgere particolari che una persona di mezza età, per esempio, non riuscirebbe a vedere. Complimenti quindi per quest'inventiva che mi ha colpita moltissimo.
2. SINTASSI
La sintassi mi è sembrata tutta abbastanza corretta, ho solo poche cose da dire: dovresti aggiungere delle virgole, perché in alcuni posti non ci sono quando ci starebbero più che bene, nei dialoghi usi troppo i tre puntini di sospensione, anche quando non servono, infine ho trovato solo un errore (se non fossi intervenuto siccome si parla in seconda persona singolare dovrebbe essere fosti).
3. ORIGINALITÀ
È tutto molto originale, anche per il fatto che il protagonista viva una storia con sua madre, tutte le sue avventure sono con lei, in più lui è povero e non sa né leggere né scrivere all'inizio, il che è una cosa molto inusuale. Insomma, è perfetto per creare una storia molto fantasiosa!
Passiamo al mio commento generale. Allora, la copertina ha attirato subito la mia attenzione, quindi complimenti a chi l'ha creata. Di descrizioni ne avrei aggiunte un po', più che altro per i personaggi principali, anche se quelle che già ci sono fanno immaginare bene tutto quello che, penso, tu abbia voluto far vedere al lettore. I personaggi hanno carattere, è più che visibile, e mi ha molto coinvolto il loro modo di affrontare i problemi. La cosa che mi è piaciuta di più tra tutte è il fatto che i personaggi non sono tutti perfetti, anzi, a Jim manca addirittura una gamba! E niente, sono molto contenta di aver letto questa storia perché è riuscita a sorprendermi, anche grazie al collegamento che hai creato con la leggenda.
Voti!
Trama: 10 su 10
Sintassi: 9 su 10
Originalità: 10 su 10
Totale: 29 su 30, complimenti di nuovo!
STAI LEGGENDO
Viva le recensioni (CHIUSO)
Random"Viva le recensioni" è un libro in cui, come spero si capisca dal titolo, ho intenzione di dare un mio parere a qualsiasi storia mi venga proposta, dalla narrativa generale fino ad arrivare alla fantascienza o all'horror. Per conoscere il regolamen...