Buona sera Wattpadiani!
Oggi torno a scrivere una delle tante recensioni finalmente, spero di concluderle in fretta perché mi sto accorgendo che le ultime richieste sono state inviate millenni fa -.-
Comunque, il libro di cui state per leggere il mio parere è Il Principe dei Vulcani scritto da LadySeegard, buon proseguimento!
1. TRAMA
Terre del Sud, Palazzo di Lava – una costruzione spettrale tra sabbie nere, scarse radure e vulcani attivi, residenza della famiglia reale Torres Miranda.
Saetta Torres Miranda, figlia illegittima della Regina, un cognome che non è il suo e una vita di delusioni – il suo aspetto diametralmente opposto a quello del resto della sua famiglia adottiva non le procura altro che odio e scetticismo dagli altri abitanti del Palazzo.
Valdriguez Torres Miranda, figlio secondogenito del Re, irriverente e insofferente al proprio noioso e preimpostato destino da Principe – passa le proprie giornate ad allenarsi con la spada per guerre che non potrà mai combattere e a sfogare la propria frustrazione sulle persone che lo circondano.
Jenna de La Croix, figlia di nobili commercianti, introversa e problematica – tutto avrebbe voluto tranne che abbandonare casa propria per trasferirsi a Palazzo di Lava poiché destinata ad un matrimonio combinato con Valdriguez.
Jojen de La Croix, fratello di Jenna, estremamente intelligente e assetato di conoscenza, costretto a seguire la sorella a Palazzo di Lava – un posto poco adatto ad uno come lui che preferisce i libri ai duelli con la spada, ma in cui non vede l'ora di ambientarsi.
I loro destini sono inesorabilmente incrociati – ci sono legami che non si riescono a creare, e altri che non si possono spezzare.
Allora, come al solito commenterò la trama senza aver ancora letto nessuno dei capitoli all'interno del libro. Dunque, è tutto scritto benissimo, non ci sono errori e si riesce a capire ogni cosa perfettamente, in più devo dire che incuriosisce molto, o almeno a me fa questo effetto. Se l'avessi trovato prima l'avrei sicuramente iniziato a leggere, anche se sinceramente mi sarei aspettata qualcosa in più, non so esattamente cosa, forse solo delle frasi collegate diversamente, non a mo' di elenco dei personaggi.
2. SINTASSI
Scriverò come al solito solo dei primi due capitoli.
Ho un po' di cosa da dire, te le elencherò qui di seguito.
La prima cosa che ho notato è stata la punteggiatura: ci sono virgole di troppo in alcune parti e in altre invece mancano, e questo rende il testo meno scorrevole alla lettura, quando scrivi i punti di sospensione molte volte ne metti solo due ed è errore, in più tutto questo si collega anche ai dialoghi, dove sbagli appunto la punteggiature e di conseguenza le maiuscole.
Quando scrivi ma il disonore quello no ci va la virgola dopo disonore.
quella era vero dovrebbe essere quello, altrimenti cambi il genere e non risultano collegate le due parole.
cosi va con l'accento, alcune volte lo lasci senza.
dì un po' dovrebbe essere di' con l'apostrofo, non con l'accento.
la luce che c'era negli occhi non suona molto bene, potresti sostituire con la luce nei/dei suoi occhi.
sull'Isla dovrebbe essere isola.
Non ho ben capito il motivo per cui alcune volte scrivi la parola re con la maiuscola e altre no.
Occhio alle ripetizioni, soprattutto verso l'inizio del primo capitolo ce ne sono parecchie.
3. ORIGINALITÀ
Sull'originalità invece non ho niente da ridire, mi è sembrato tutto abbastanza originale, anche con la creazione dei personaggi e dei luoghi. Inoltre mi ha molto affascinata il fatto di aver visto la mappa dei vari luoghi, è un particolare originalissimo che conta parecchio, quindi complimenti per questa inventiva.
Ora tocca al mio parere più in generale.
Partendo dalla copertina, beh, ammetto che non è una delle migliori, ma nella sua semplicità riesce ad attirare un po' l'attenzione. Ho da complimentarmi invece per i personaggi, che sono veramente resi bene, sia per le descrizioni che per il loro carattere. Sono rimasta meravigliata nel vedere i personaggi quasi prendere vita e ambientarsi alla perfezione nei paesaggi e, più in generale, nei luoghi in cui si trovano. Le descrizioni sono di conseguenza rese molto bene, anche quelle più semplici e generali come quelle delle stanze. Peccato solo per gli errori che ci sono nel testo perché, tra la punteggiatura e altri piccoli errori di battitura, tutto è risultato un po' meno scorrevole. Ti consiglio quindi di revisionare bene il testo per correggere le varie sbavature, così che il tuo libro possa diventare una vera e propria opera, anche perché hai un lessico molto completo, quindi hai tutte le capacità per mettere in ordine le cose.
Passiamo ai voti!
Trama: 9 su 10.
Sintassi: 7 su 10.
Originalità: 10 su 10.
Totale: 26 su 30, complimenti, ottimo punteggio! XD
STAI LEGGENDO
Viva le recensioni (CHIUSO)
De Todo"Viva le recensioni" è un libro in cui, come spero si capisca dal titolo, ho intenzione di dare un mio parere a qualsiasi storia mi venga proposta, dalla narrativa generale fino ad arrivare alla fantascienza o all'horror. Per conoscere il regolamen...