Confondiamo di continuo il concetti di massa e peso. Infatti quando affermo che il mio peso è di Kg 47 circa inconsciamente mi riferisco alla mia massa che, come tutti gli adolescenti alle prese con le lezioni di fisica sanno, dipende soltanto dalla quantità e qualità di sostanza di cui il mio corpo è costituito. Quindi a rigore dovrei dire "la mia massa è di Kg 47 circa". Se davvero voglio indicare il mio peso devo esprimerlo con le unità di misura delle forze, quindi in Newton. Dire in maniera generica che io peso 47 kg equivale a dire che:a) la mia massa è di 47 Kg b) il mio peso è di 47 Kgp (nel sistema pratico) c) il mio peso è di 47x9.8 = 460,6 N Mi sono ripetuta questa lezioncina più e più volte. Variando anche i grammi per puro esercizio intellettuale. Fino a prendere consapevolezza del mio esatto peso e dello spazio che occupo sulla terra. L'ho anche scritto su di un foglio: La mia massa è di 47kg, il mio peso è di 47 kgp, il mio peso è di 460,6 N. Ma, secondo il parere di qualsiasi fisico, anche uno mediocre, il peso non è una caratteristica intrinseca dei corpi. Ed è semplicissimo capirlo, senza tirare in ballo complicate formule o ipotetiche distanze dai poli o dal centro della terra. Io, che peso 47 kg circa, e che occupo N spazio sulla terra, che sono perfettamente consapevole di ciò, ad una parola non detta, capisco di pesare zero. Perché, ed è questo che i fisici dovrebbero capire, non è lo spazio che occupiamo sul pianeta, o la forza che ci tiene incollati al pavimento a determinare quanto pesiamo, ma il "peso" che abbiamo nella vita di un'altra persona.
STAI LEGGENDO
Racconti random
القصة القصيرةRaccolta in continua costruzione di racconti brevi. Argomenti random.