Nella mia vita i sogni hanno sempre avuto un ruolo fondamentale, ne sono sempre stata affascinata.Tutto quello che riguardava la psiche, i sogni mi aveva sempre attratto a sé, sono sempre stata incuriosita da ciò che non era chiaro, ma che poteva avere diverse interpretazioni.Non voglio parlare di cosa significhino i sogni dal punto di vista scientifico, voglio parlare di cosa secondo me rappresentano in generale per noi.
Non tutti si ricordano i sogni, la maggior parte delle persone che io conosco se ne ricordano al massimo 2-3 alla settimana. Io a differenza loro me li ricordo tutti, a volte capita anche che nel corso di una nottata me ne ricordi 2, in casi straordinari anche tre.
I sogni possono essere fantastici o crudeli all'inverosimile, almeno nel mio caso non esistono le vie di mezzo, non sono una persona da mezze misure e neanche qua cambio molto.I sogni su ognuno di noi hanno effetti diversi, alcune persone non gli prestano nemmeno un briciolo di attenzione, soprattutto se sono belli e allegri.
Altre persone sono molto attente a ciò che sognano, alcune persone li trascrivono anche sul così detto "Diario dei sogni", la costanza di queste persone è invidiabile, ovviamente non si deve essere per forza essere costanti, alcuni scrivono quelli più significativi o particolari, altri scrivono solo ciò che si ricordano.
I sogni belli e leggeri a parer mio sono ancora più pericolosi di un incubo, perché se ne è totalmente catturati e il mondo esterno viene completamente dimenticato.A tutti noi è capitato di non volersi svegliare da un sogno perché era tutto ciò che desideravamo, o semplicemente il sogno era più bello di ciò che ci attendeva appena ci fossimo svegliati. Quanti ritardi, a causa di questo si sono verificati nella vostra vita? A me mai perché metto la sveglia troppo presto, ha volte ho addirittura il tempo di leggere dai due ai quattro capitoli di un libro.Questi sogni sono magici hanno la capacità di farci svegliare con il sorriso sulle labbra, avendo un'energia incredibile, tutto questo se il vostro sogno ha avuto il suo meritato finale, in caso contrario si rimpiangerà e ci si arrabbierà con quella dannata sveglia che ha deciso di squillare nel momento meno opportuno.Nel secondo caso la sera si cercherà di riprendere dove tutto si era brutalmente interrotto, ma non tante persone hanno la capacità di continuare la storia.
I cattivi sogni, i sogni spaventosi, quelli schifosi vengono allontanati da tutti e nessuno li vuole mentre dorme. Io invece sono convinta che ogni tanto un brutto sogno nel momento opportuno possa dare una svegliata. Non sto dicendo che sia bello avere gli incubi tutte le notti, tantomeno se gli stessi, perché in quel caso vi è un problema di fondo (stress, disturbo post-traumatico, ansia, ...) e sicuramente non è piacevole. Quello che voglio dire è che a volte avere i sogni perfetti diventa noioso e nessuno di noi ama la monotonia, alcuni di noi nel profondo hanno sempre voluto partecipare a un film horror, ecco la vostra occasione.Poi ovviamente ogni persona è a se, ogni incubo è diverso così come tutti i sogni, ma per quanto mi riguarda ogni tanto un incubo ci vuole.
A molte persone i sogni influenzano l'umore e in questo caso avere un brutto incubo, non è il massimo, sarete voi l'incubo di qualcuno per tutta la mattinata.A volte non ci si ricorda di preciso il sogno fatto, ma ci si sveglia con una sensazione bella o brutta.
La sensazione cattiva a parer mio è peggio dell'incubo stesso perché non se ne comprende la ragione, ad alcune persone è capitato di svegliarsi e non riuscirsi a muovere, oppure mancava il respiro, a volte addirittura non si riusciva a parlare. Questo è peggio di un incubo, quella sensazione è penetrante e debilitante, ci si sente intrappolati nel proprio corpo, si è ammanettati, ma la nostra mente funziona e non accetta la situazione, quindi lotta o si abbandona allo sconforto.
Vi sarà sicuramente capitato di svegliarvi alla mattina dicendo: "Questo cosa cavolo significa?" ci sono quei sogni che sono particolari, imprevedibile, a volte mettono anche in imbarazzo perché riguardano persone che non si dovrebbero sognare in determinate circostanze. Questi sogni mettono a disagio soprattutto in situazioni dove si cova un certo interesse per il soggetto, o quando si deve prendere una decisione in ambito sentimentale. Questi sogni sono una vera e propria fregatura, alcune persone non ci fanno caso, mentre altre pensano che siano un segno del Destino. Io credo semplicemente che il nostro subconscio elabori i nostri pensieri e li assembli in modo molto creativo. Alcune cose che ho sognato erano troppo assurde per avverarsi, ma questo non ha impedito a farmi sorgere un dubbio.
Questa cosa è più rara, riuscire ad essere cosciente e presente in un sogno non capita a tutti, questi sogni sembrano reali, ma il sognatore sa che sta sognando, lo percepisce, sono i sogni lucidi.Per tutte le sfortunate persone che non hanno ancora avuto la fortuna di essere in un sogno lucido questo è il momento di scoprire come ci si sente. Un sogno diventa lucido quando si realizza di star sognando a causa di assurdità o incongruenze. Dopo aver capito di star sognando arriva la parte divertente e inebriante, diventare regista, sceneggiatore e attore nello stesso momento. In questo modo si ha il pieno accesso ai propri ricordi, potendo così incontrare delle persone care, o odiate, andare dove si vuole e essere completamente padroni di se stessi, padroni come non si può essere nel mondo reale.Immagina di poter viaggiare, amare, odiare, nel giro di pochi istanti, avendone il pieno e totale controllo.Provato questa sensazione non si può più tornare indietro, ogni sera si vorrà andare a dormire per avere quella sensazione.In questi sogni si è totalmente padroni del proprio corpo, avendo così tutti i sensi amplificati, riuscendo a sentire, odorare e toccare come se fosse svegli.A me è capitato di pensare a frasi, nuove idee per questo libro attraverso i sogni lucidi, o capire che un determinato pezzo non andava bene, a volte mi ha addirittura mostrato il percorso da seguire, una sorta di scaletta.In questi sogni si è liberi, spensierati perché si può avere e desiderare tutto ciò che si vuole senza avere delle conseguenze.
Poche persone riesco ad avere dei sogni lucidi in modo volontario, io ad esempio ho iniziato ad averli dopo aver fatto per un lungo periodo training autogeno, i sogni stessi mi hanno aiutato a sconfiggere ansie e paure, era un po' come andare da un terapeuta, a volte mi sono imposta di attraversare corridoi bui, ma non ho ancora avuto il coraggio di affrontare gli insetti.Non vi è quindi un vero approccio per arrivare a questa esperienza meravigliosa, tanto meno controllarla, l'unica cosa che accomuna tutti è avere il controllo della propria mente, vedere chiaro e buttarsi.Gli atleti, chi pratica arti marziali, le ballerine hanno il controllo del proprio corpo e della propria mente; infatti è più comune che riescano a gestire un sogno lucido.
I sogni sono fondamentali nella mia vita, una cosa che mi sento di consigliare a tutti e di non ignorarli, non chiedo di tenere un diario perché non è facile, ma prestate attenzione ai sogni, a volte non sono totalmente assurdi. In alcuni casi fanno vedere cose che in altre circostanze si rinnegherebbero seduta stante, nessuno è nei vostri sogni, anche se sembra così, quindi non vergognatevi di ciò che avete provato, perché lo sapete solo voi. Analizzate i sogni, come leggete attentamente un buon libro, a volte sono anche meglio, perché rivelano cose che venivano nascoste, altre volte semplicemente e necessario farci solo una risata sopra.
STAI LEGGENDO
Cicatrice di una vita
General FictionQuesto libro è un flusso continuo di opinioni, emozioni e sensazioni. Si potrebbe definire un libro introspettivo, ma io non amo le definizioni. Semplicemente parla di temi che non sempre si ha il coraggio di affrontare da soli. Si potrebbe anch...