Capitolo 10

7 2 0
                                    

I ricordi sono ciò che siamo, sono la stessa sostanza dei nostri sogni, sono il nostro passato e quindi ciò che siamo. I ricordi sono l'enigma degli enigmi questo perché possono essere distorti e manipolati, non sempre ciò ci ricordiamo è la realtà, possiamo immaginare cosa che in realtà non esistono, possiamo raccontare di cose che in realtà non sono realmente accadute.

I ricordi possono essere sia belli che brutti, tendenzialmente i brutti eclisseranno i belli, sono delle perle rare e preziose, sono il nutrimento della nostra anima. I ricordi quelli indicibili ci perseguiteranno la notte, solo la notte quando tutti gli incubi vengono a galla, perché la nostra mente da lucida eliminerà tutto ciò che si potrebbe associare a quel evento traumatico. I ricordi quelli pieni di malinconia, tristezza e rimpianto non sono quelli più duri da affrontare perché basta ricordarsi che ora sono il passato che ciò che avvenuto non sta accadendo ora. Quelli più brutti sono quelli felici, quei rari e preziosi momenti di lucidità perché li vivi con il desiderio di viverli ancora, ma sai nel profondo che non si ripeteranno mai più, loro fanno male davvero perché arrivano nei momenti meno aspettati e fanno cambiare il tuo umore in un attimo. Sono ancora più dolorosi quando sono insieme a persone che ci hanno fatto soffrire e che non sono più con noi, ecco quelli fanno male.

Parliamo invece di quei ricordi evocati dalle canzoni, la voce di qualcuno che non ti conosce ma che sa tutto di te, ci sarà sempre una canzone che non si ascolterà mai e poi mai perché sentirla fa troppo male, ci sarà però un giorno in cui per sbaglio la riproduzione casuale la farà partire e non avrai mai il coraggio di fermarla, per un attimo ti lasci ingannare dalla melodia, ma appena sentirai la sua voce sarà inevitabile non piangere e non farsi del male perché ciò che dice e ciò che trasmette fa troppo male.

Ci sono dei giorni a volte anche dei periodi in cui non si può fra altro che lasciarci trasportate dalla loro corrente impetuosa e stravolgente, i ricordi ci fanno cambiare l'umore, a volte riviverli è l'unico modo per andare avanti, a volte proprio nei ricordi vi è la chiave per sconfiggere i mostri che attualmente ci stanno divorando, a volte gli errori del passato, gli errori che nei nostri ricordi abbiamo già superato ci permetteranno di andare avanti, ci permetteranno di guardare il futuro.

Cicatrice di una vitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora