Ciao a tutti.
Mi chiamo Irene, anche se qui su Wattpad sono conosciuta come bijouttina, e ho 34 anni. Ho cominciato a scrivere per caso 4 anni fa, incuriosita da questo mondo della scrittura. Ho scoperto che mi piaceva inventare storie e da allora non ho mai smesso. L'idea di poter pubblicare con una casa editrice non mi era nemmeno passata per la testa.
Il "successo" ottenuto grazie alla mia storia più seguita, "Ti va di rischiare?", mi ha aperto un nuovo mondo che mai mi sarei immaginata. Sono stata contattata da un giornalista qui su Wattpad per partecipare al Salone del Libro di Torino nel maggio 2015, proprio per parlare della mia esperienza in questa piattaforma, assieme a un'altra ragazza. È stata un'esperienza strana: sono timida e riservata, parlare davanti a molte persone è stato traumatico. Se tornassi indietro, però, lo rifarei subito, occasioni simili non capitano spesso.
Il 2016 è stato l'anno della svolta. Molte cose sono cambiate e ho raggiunto molti traguardi. Ho cominciato a spedire alcune mie storie inedite a case editrici, spinta dalle minacce di mia mamma, ottenendo esiti positivi per tutti gli scritti. Il mio primo contratto l'ho firmato con la Butterfly Edizioni, ma il libro ("Un Natale inaspettato") è stato l'ultimo pubblicato nel 2016 in quanto si tratta di una storia natalizia. Sono rimasta sorpresa di ricevere il contratto, mai mi sarei aspettata che qualcuno al di fuori di Wattpad o EFP apprezzasse ciò che scrivevo. A giugno è uscito il mio primo romanzo breve pubblicato con una casa editrice, la Delos Digital. Quando ho visto "Cotta a puntino" in tutti gli store online, è stata un'emozione enorme. Alla fine anche il mio pompiere Sebastian, protagonista di "Ritorno di fiamma", ha avuto il suo posto nel mondo grazie a Lettere Animate. Stringere il cartaceo tra le mani è sempre meraviglioso e rende tutto ancora più reale. Un giorno vengo contattata da una responsabile della collana You feel della Rizzoli in quanto interessati a un romanzo breve che avevo pubblicato su Amazon (in precedenza anche qui) e così "Io ti credo" esce in una nuova veste. Qualche tempo dopo pubblicano anche un romanzo inedito, "Alla fine dell'arcobaleno", sempre per la stessa collana. È stata un'esperienza davvero molto interessante e sono grata per la fiducia che hanno voluto darmi.
Anche nel 2017 usciranno alcuni miei romanzi con delle case editrici, ma per il momento non so ancora quando. Nel frattempo continuo a pubblicare in self su Amazon che mi ha dato moltissime soddisfazioni. Ero spaventata all'idea di iniziare questa avventura, non è facile farsi conoscere, ma nel mio piccolo sono felice di quello che ho ottenuto.
Se vi sentite davvero pronti e volete spedire un vostro romanzo a una casa editrice, valutate bene prima quale sia la migliore a seconda del genere. Non tutte le case editrici accettano ogni tipologia di storia; molte accettano l'invio del manoscritto via mail, altre solo per posta.
State alla larga dagli editori a pagamento. Ho ricevuto anch'io un'offerta da una di queste case editrici, ma ho lasciato perdere fin dall'inizio: pagare per pubblicare un tuo libro non è ammissibile, perfino le grandi case non chiedono contributi economici.
Non sempre si troverà qualcuno disposto a mettere su carta la tua storia, al giorno d'oggi ci sono una miriade di collane digitali che pubblicano solo e-books. Non è un male, è comunque un modo per cominciare e farsi conoscere. Ci vuole davvero molto fortuna per emergere, ma ciò non vuol dire che non possa accadere, bisogna sempre crederci!
STAI LEGGENDO
Diamoci Una Zampa
Rastgele"Diamoci una Zampa" è la raccolta di LinkS dedicata alla condivisione delle proprie esperienze in campo editoriale. _____________ Inviateci una mail con oggetto "Diamoci una Zampa" all'indirizzo italialinks@gmail.com con...