Mia sorella ha sempre ascoltato Tiziano Ferro, lo ha sempre amato e stimato. Io lo ascoltavo con lei ma non credo di averlo mai amato davvero, fino ad un momento preciso.
Era il 2012, febbraio per l'esattezza e nevicava a Roma, strano ma vero! Girando su youtube mi capitò un video di Tiziano, "L'ultima notte al mondo".
Dopo aver ascoltato quella canzone piansi, cercai TUTTA la sua discografia, lessi la sua biografia, la sua storia e comprai i suoi libri. Imparai a conoscerlo e giorno dopo giorno ad amarlo.
Lo amai anche perché dopo aver ascoltato quella canzone... Ricominciai a scrivere musica.
Erano anni che non scrivevo e temevo di aver dimenticato come si facesse quando in realtà non sapevo semplicemente come liberarmi. Lui mi aiutò.Da quel momento Tiziano ha iniziato ad avere nella mia vita una grande importanza, perché lui e la sua musica, mi avevano salvato quando credevo che tutto fosse perduto.
Ascoltando l'album "Alla mia età" alla canzone "Il sole esiste per tutti" la frase che per anni dopo quel giorno mi colpiva sempre di più era "NEGO I RICORDI PEGGIORI, RICHIAMO I MIGLIORI PENSIERI, VORREI RICORDASSI TRA I DRAMMI PIU' BRUTTI CHE IL SOLE ESISTE PER TUTTI".
Bhe devo confessare che non credo di averla capita nel profondo fin quando non feci i conti col mio passato.
Cercavo appunto di negare il mio passato e quindi i brutti pensieri, i brutti ricordi e sorridevo, lo facevo sempre anche quando stavo male. Facevo ridere tutti, tranne me. Lo facevo perché stavo male e lottavo contro questo stato d'animo, non volevo mostrare il mio dolore per non dare dolore agli altri.
Poi ho capito che il "sole" di cui parlava Tiziano è una cosa bella, inaspettata.Il mio sole è stato il giorno in cui ho detto a mia madre d'aver bisogno d'aiuto, il primo giorno di terapia che mi ha fatto conoscere una persona bellissima, il giorno in cui ho "mollato" il ragazzo che voleva mettersi con me per cercare di dichiararmi alla ragazza che mi piaceva (ma lei si era fidanzata il giorno prima quindi palo gigante! E ovviamente non mi son dichiarato) e poi arrivano i più belli forse... La prima volta che vidi Lily e il suo meraviglioso sorriso, il giorno in cui ci siamo presentati, il primo "regalo" che le feci e il suo primo abbraccio, la prima volta che le ho detto dei miei sentimenti e anche quella in cui le ho confessato di Valerio e la sua magnifica risposta "vorrei esserti vicino in questo percorso". Sono tanti piccoli spicchi di sole ma anche tante piccole gioie e cose bellissime.
Scrivo tutto questo per un motivo.
Il 30 giugno ero all'Olimpico a vedere il concerto di Tiziano. E' stato uno dei giorni più belli della mia vita e non semplicemente perché andavo a vedere uno dei miei idoli ma per ciò che è riuscito a darmi, a comunicarmi. Ho cantato liberandomi di paure, della vergogna... E mi sono sentito a tutti gli effetti Valerio.
In una sua canzone ha scritto "riconoscersi allo specchio a molti sembra indifferente, io riconosco dignità a chi sa sentirsi a volte un niente" e bhe in quel momento... Mi sono riconosciuto.
Durante quella settimana avevo fatto anche uno dei miei disegni e apparentemente sembrava scontato, banale.
In realtà poi ho capito che dietro di esso c'era un concetto complesso che racchiudeva la paura di amare con la conseguente paura di perdere qualcuno e tutto questo era dovuto in gran parte al bisogno costante che avevo di avere la conferma dell'amore che gli altri avevano nei miei confronti, perché fondamentalmente, sono una persona insicura e non do nulla per scontato.Queste paure, questo concetto derivava da evidenti pensieri e fatti che in realtà al momento non mi spiegavo ma non mi ostinavo a cercare le risposte perché sapevo sarebbero arrivate con modi e tempi propri, senza fretta.
Avevo imparato anche che l'attesa non era una cosa negativa, perché la smania di risposte provoca dolore, l'attesa invece era in grado, coi suoi tempi, di farti vedere le cose lucidamente, razionalmente e solo allora puoi trovare soluzioni efficaci.
Ciao ragazzi, volevo dirvi ancora una volta che i nomi presenti in questa storia a parte il mio (Valerio) sono nomi fittizi, usati per la privacy delle persone reali presenti.
Inoltre volevo ringraziare i Maverick Warriors che sono la mia seconda famiglia, sono loro che in questo momento mi fanno tornare il buon umore e mi fanno credere i me stesso e davvero... Mi sembra doveroso ringraziarli di esserci sempre.
Un bacio a tutti
ValeRio_Monkey
STAI LEGGENDO
The Story Of My Life
RandomQuesta è una storia vera. Riguarda una vita divisa a metà e la difficoltà che alle volte c'è nell'esser se stessi. Una cosa è certa, nella vita solo chi si dimostra forte ha il coraggio di vivere se stesso e la propria vita col sorriso.