3. ZampadiPietra

63 8 8
                                    


<Andiamo. Ci aspetta un lungo addestramento oggi. Devi imparare a cacciare come si deve> NasodiBetulla era davvero un ottimo mentore e ZampaGhiaccita ne andava fiera, ma c'era un cosa che non gli andava giù: ZampadiPietra.
L'apprendista nero, ogni volta che ZampadiPuma, ZampadiSmeraldo e ZampaGhiacciata si avvicinavano, lui si voltava infastidito e con sguardo arrogante e se ne andava. Forse è perché non siamo nati nel Clan, pensò ZampaGhiacciata.
Si avviò con il maestro su per la montagnola e appena in cima l'apprendista vide un lago di ghiaccio che si estendeva sotto di lei, ai margini di una radura. Era la prima volta che saliva. Da lì si riusciva anche a vedere ZampadiLuna che si stava addestrando con il suo mentore in una conca rocciosa.
<Forza, andiamo>.
Scesero fino ad arrivare in un tratto vicino al lago, più boscoso.
Ad un certo punto NasodiBetulla si sedette <Che cosa senti?>. ZampaGhiacciata aprì appena la bocca per percepire degl' odori. <Sento...Coniglio e Donnola> disse infine.
<Molto bene, senti qualcos'altro?> il mentore la guardava divertito mentre lei cercava di capire cos'altro ci fosse. Ad un certo punto percepì un odore acre e amaro. <Cos'è questa puzza tremenda!?> esclamò la gatta.
<È fumo. Viene da un nido di Bipedi lì infondo. Nel nostro territorio è l'unica, per fortuna. Quel Bipede, nella stagione delle foglie verdi si reca spesso al lago per acciuffare pesci con uno strano aggeggio>
<Possiamo andare a vederlo?> esclamò ZampaGhiacciata entusiasta.
<Cosa? il nido dei Bipedi? Sei un cervello di topo. Se quello ti trova ti tiene dentro quella tana di legno> NasodiBetulla aveva lo sguardo preoccupato. ZampaGhiacciata si rattristì un po' ma tornò subito di buon umore quando sentì un zampettino che si avvicinava.
Un musetto bianco sbucò da una macchia di felci per poi scomparire di nuovo.
ZampaGhiacciata si accucciò a terra con la coda immobile, le orecchie dritte per sentire eventuali rumori e la pancia a terra.
Si avvicinò di soppiatto fino al cespuglio, ma prima di poter saltare si sentì un urlo spaventato provenire dietro di lei molte cose di distanza. Si voltò di scatto e vide NasodiBetulla in piedi con le orecchie dritte.
<Proviene dal nido di Bipedi!>
<Ma quella era la voce di ZampadiPietra>
<Allora faremo meglio a sbrigarci. Vai a chiamare qualcuno. Immediatamente> disse infine il maestro prima che lei potesse controbattere.
ZampaGhiacciata fece una tale corsa su per la montagnola che quasi non scivolò giù.
Entrò a razzo nel campo innevato e urlò <Qualcuno venga da NasodiBetulla! Abbiamo sentito l'urlo di ZampadiPietra provenire dal luogo dei Bipedi. Qualcuno deve venire ad aiutarci!> senza fiato guardò tutta la radura: i gatti si avvicinavano impauriti finché CodaMaculata, GocciadiRugiada e NotteBianca non si fecero avanti. Quest'ultima sembrava più arrabbiata che preoccupata <Ecco dov'era quel apprendista fannullone! l'ho cercato ovunque stamattina>.
<Allora venite o no? C'è un gatto in pericolo!> urlò ZampaGhiacciata.
I tre gatti che si erano fatti avanti seguirono l'apprendista fino al punto dove c'era ad aspettare NasodiBetulla.
<Alla buon ora> il mentore corse tra gl'alberi dirigendosi verso una piccola piana dove si trovava il nido di legno. ZampaGhiacciata desiderava tantissimo che corresse meno veloce. Aveva le zampe indolenzite.
Fuori dal nido c'era un Bipede che teneva in braccio ZampadiPietra. Clan della Stella aiutalo! Pensò velocemente ZampaGhiacciata senza però ricordare i dispetti che gli aveva fatto l'apprendista. La cosa che odiava di più era quando alla sua cerimonia di nomina ad apprendista lui non aveva gridato il suo nuovo nome.
<Il piano è questo: io, GocciadiRugiada e NotteBianca attacchiamo da davanti il Bipede
mentre ZampaGhiacciata e CodaMaculata attaccano da dietro> sibilò NasodiBetulla.
<Tutto chiaro?> gli altri annuirono e ZampaGhiacciata si mise al fianco di CodaMaculata.
Aspettarono alcuni istanti, che per l'apprendista parevano eterno.
<ORA!> l'urlo di NasodiBetulla fece scattare GocciadiRugiada e NotteBianca in avanti per attaccare il Bipede che ora aveva aperto la porta del nido per entrare con ZampadiPietra in braccio, ma quando sentì i miagolii si voltò.
I tre graffiarono ferocemente il nemico e quando CodaMaculata toccò appena il fianco di ZampaGhiacciata in segno di attaccare, l'apprendista corse più veloce che poté verso il Bipede. Il nemico non si aspettava di quel attacco improvviso e allora mollò di colpo l'ostaggio che stava per portare dentro il nido.
<Andiamocene!> urlò NasodiBetulla.
ZampadiPietra diede un ultimo graffio al Bipede prima di voltarsi e scappare con gli'altri.
Messi in salvo, ZampadiPietra chinò il capo <Grazie per avermi salvato>.
<Come ti salta in mente di fare una cosa simile! Scappare senza avvertire e essere quasi imprigionato da un essere come quello> NotteBianca era arrabbiatissima e guardò con cattiveria il suo apprendista aspettando che dicesse il motivo per quello che aveva fatto.
<Io volevo farmi valere> disse infine ZampadiPietra.
<L'orgoglio non porta a niente se non alla morte, caro mio. E ora ringrazia ZampaGhiacciata, che senza la sua velocità, noi saremmo arrivati troppo tardi>.
ZampadiPietra guardò ZampaGhiaccita e con uno sguardo furioso disse <Grazie>.
NasodiBetulla si voltò <Bene, andiamo. Al campo c'è una bella punizione che ti aspetta>.
ZampadiPietra era furioso, ma non disse nulla.
ZampaGiacciata pensò a che tipo di punizione gli potessero dare e ciò la faceva preoccupare: anche se erano nemici era dispiaciuta per lui, ma subito tornò di buon umore non appena si ricordò che doveva ancora finire di cacciare.
<NasodiBetulla, posso cacciare? Prima non sono riuscita> disse con un po'di vergogna e rammarico. E poi vedendo che ZampadiPietra rideva sotto i baffi, aggiunse <Sai... Siamo dovuti andare a salvare quello sbruffone> l'apprendista in questione socchiuse gli occhi con un moto di rabbia. Non ridi più tanto, eh? pensò ZampaGhiacciata.
<ZampaGhiacciata, non permetterti di dire sbruffone a un tuo compagno di Clan. Comunque sia, puoi cacciare più tardi, ora vai dalla sciamana. Voleva parlare con te>.

Vi è piaciuto? scrivetemelo nei commenti e ditemi se preferite ZampadiPietra o ZampadiPuma. Io di sicuro ZampadiPuma!

Warrior Cats, Il sentieroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora