5. I confini

47 7 1
                                    

ZampaGhiacciata arretrò di qualche passo, squadrando la pozza al centro della grotta. <Io...> disse senza sapere bene cosa dire.
<Lascia che ti spieghi. I 4 gatti che correvano appartenevano ai 4 Clan. Uno di quei gatti eri tu, è per questo che ti ho chiamata per essere portata qui, per svelarti la profezia. Ebbene sì. La profezia dice questo: quattro partono e una guerra in svolgimento riempierá la foresta di sangue. Lava incandescente, luna piena e stelle da seguire. Quattro partono e una minaccia incombe, ma 1 saggezza, 1 lealtà, 1 coraggio e 1 prudenza. Partono e la luna seguiranno> gli occhi di Zanna si allargarono come se fosse in una fase di estasi, ma dopo poco ritornarono come prima.
ZampaGhiacciata non capiva: lei era una dei gatti prescelti della profezia. Ma cosa doveva fare? Cercare gli atri gatti e partire? Non poteva farlo se ciò significava lasciare la sua casa e i suoi fratelli ZampadiPuma e ZampadiSmeraldo. Però la profezia era stata mandata dal Clan della Stella, perciò non facendo ciò che avevano mandato come segno, era come tradire tutti. Tradire il suo Clan.
In preda all'ansia guardò ansimando Zanna e cercò conforto nei suoi occhio profondi, ma non riuscì a tranquillizzarsi, anzi, si spaventò ancor di più. Come reagiranno i miei compagni di Clan quando vedranno che io non voglio partire, o peggio della ancora, come reagiranno sapendo che devo partire? Un rumore all'ingresso della grotta la fece tornare nel mondo reale; Fogliad'Argento era dritta davanti all'apertura di rocce con un coniglio e un tordo che le penzolavano dalla bocca.
<Bene, grazie Fogliad'Argento> il lupo fece un cenno rispettoso col capo in direzione della sciamana, poi voltandosi vero ZampaGhiacciata sussurrò <ora dovete andare, il vostro Clan vi sta aspettando>.
La gatta grigio chiaro, senza dire niente si voltò e uscì dalla grotta. Si sedette e si diede delle energetiche leccate al petto per cercare di svegliarsi da quel incubo. Ma non era un incubo, era tutto reale , tutto troppo vero perché fosse solo un brutto sogno.
Il Clan della Stella mi ha chiamato, pensò, non posso tradire i miei antenati guerrieri.
La sciamana uscì dalla tana di Zanna e si mise accanto a ZampaGhiacciata con un che di angoscia. Quando cominciarono a camminare il vento sferzò i loro manti.
Fogliad'Argento camminava con la testa alta, guardando i frammenti di cielo tra una chioma e l'altra.
<Dovrai partire prima o poi... Dirò StallaNotturna di farti andare al Raduno, la prossima notte. Così avrai l'opportunità di incontrare gli altri gatti della profezia> mormorò.
ZampaGhiacciata sembrava incerta. <Ma non ho capito niente della profezia! Cosa devo cercare? Dove devo andare? Oh... È tutto così difficile da capire...>

Al campo c'erano ZampadiSmeraldo e ZampadiPuma che mangiavano in compagnia di ZampadiLuna e ZampaNera.
Quest'ultimi anche se molto diversi di aspetto, erano fratelli: lei è molto dolce, ma se serve è aggressiva, mentre lui a volte è molto timido ma è molto forte.
<Ehi! Ma dove sei stata?> ZampadiSmeraldo la guardò stupita è un po' preoccupata.
<Oh, niente di che>
<Sicura?>
<Certo>
ZampaGhiacciata si accucciò accanto a ZampadiLuna e prese un tordo dal mucchio di prede <Ho solo bisogno di riposarmi un po'> mormorò con in seguito uno sbadiglio.
<Peccato, noi stavamo per andare a fare una escursione con i nostri mentori a vedere i confini> disse ZampadiPuma.
ZampaGhicciata lo guardò per un attimo... Sarebbe stata una cosa molto sensata andare a vedere i confini. Magari avrebbe potuto trovare i gatti che stava cercando. Però il sonno era molto, dato che era stata via tutta la notte.
<Ehm.. Quando partite?>
<Tra non molto, quando i mentori rientrano. Sono andati a cacciare insieme, sono buoni amici> disse ZampadiLuna prendendo un morso del suo topo.
<Perfetto. Quando arrivano venitemi a chiamare, okay?> chiese.
<Okay> rispose ZampaNera.
La gatta grigia andò nella tana degli apprendisti a fare una breve dormita, aspettando di andare a vedere i confini, anche se uno lo aveva già visto. Con un ultimo sbadiglio si addormentò.

<Ehi, sveglia! Sono arrivati> una zampa calda e morbida la stava scuotendo.
ZampaNera era in piedi davanti a lei.
<Arrivo....> ZampaGhiacciata si alzò e si diede delle leccate energetiche al petto e poi dietro le orecchie.
Appena ebbe finito andò con ZampaNera dove la stavano aspettando gli altri. NasodiBetulla stava parlando con Fogliad'Argento, e con loro c'era anche il leader, StellaNotturna.
Quando si avvicinò a loro, ZampaGhiacciata ebbe un sussulto: stavano parlando della profezia riguardo a lei!
Il suo mentore si girò appena percepì la sua presenza è la guardò con sguardo impaurito, ma anche incuriosito.
<Andiamo, parleremo durante la perlustrazione dei confini. Seguimi> NasodiBetulla fece cenno a ZampaGhiacciata di seguirlo e insieme al gruppo uscirono dal campo. I mentori avevano deciso di dividersi: ZampadiPuma e ArtiglioFiorito andavano al confine con il Clan del Sole, insieme a ZampadiSmeraldo e StrisciaInnevata, poi ZampadiLuna e ZampaNera andavano con i loro mentori a vedere la RocciaMadre, ovvero il luogo dei Raduni, mentre ZampaGhiacciata e NasodiBetulla andavano al confine con il Clan del Ghiaccio.
Con qualche incertezza ZampaGhiacciata seguì il mentore verso il confine. Il confine era ghiacciato per colpa della stagione, ma si riusciva comunque a camminare.
<Gatti del Clan del Ghiaccio> disse NasodiBetulla annusando meglio l'aria. Infatti da degli alberi dall'altra parte del confine c'erano dei gatti che si stavano avvicinando: erano in quattro. ZampaGhiacciata si preparò al combattimento, che però non avvenne. <Ehi, NasodiBetulla> fece il gatto muscoloso bianco e nero.
<ZampaGhiacciata, lui è MacchiaAzzurra, un guerriero del Clan del Ghiaccio> ZampaGhiacciata guardò la pattuglia.
Oltre a quel gatto c'erano due gatte, praticamente identiche di un colore rosso fuoco, e poi c'era un gatto più piccolo, probabilmente un apprendista, dal manto nero.
Solo allora, ZampaGhiacciata lo distinse: era uno dei gatti della profezia! E da come la guardava il gatto nero, anche lui lo aveva capito.

Warrior Cats, Il sentieroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora