cosa sono le Omegaverse?

9.5K 320 72
                                    

Prima di partire con la storia, meglio spiegare cosa sono queste "Omegaverse" di cui parlo.
Non sono molto conosciute in italia e questa cosa mi dispiace, perché io le trovo un'idea geniale.

Innanzitutto, da cosa nascono?

L'Omegaverse è un verse nato nel fandom di Teen Wolf.
In Teen Wolf esistono i branchi, e i branchi, come ogni organizzazione sociale, necessitano di un leader, nella fattispecie un Alpha.
Inoltre hanno bisogno di un'ultima ruota del carro, gli Omegna.

Che cos'è l'Omegaverse?

L'Omegaverse si caratterizza per la divisione della popolazione in tre categorie: Alpha, Beta e Omega.
In alcuni verse, a monte di tale suddivisione, è presente anche quella tra umani e were (licantropi).
Tuttavia, benché il verse sia nato nel fandom di Teen Wolf e abbia alla base diverse dinamiche lupesche, nelle Omegaverse non ci sono mutazioni uomo/lupo.

Alpha, Beta, Omega

Le differenze tra le varie designazioni sono basilarmente fisiche e, spesso, anche caratteriali.
Da un punto di vista prettamente estetico le differenze sono le seguenti.

Gli Alpha sono normalmente alti, robusti, muscolosi e forti.
Gli Omega sono esili e minuti, spesso hanno i lineamenti dolci e delicati.
I Beta non hanno nulla di speciale.

Come potrete immaginare, a queste caratteristiche fisiche si accompagnano normalmente delle caratterizzazioni caratteriali che vedono gli Alpha dominatori, coraggiosi, possessivi; gli Omega dolci, remissivi e passivi; i Beta un po' come tira l'aria.

La designazione prescinde dal genere (quindi un Alpha può essere uomo o donna, così come i Beta e gli Omega), tuttavia, in molte fanfiction, le donne Alpha sono rare così come lo sono gli uomini Omega.

Per farvi capire gli apparati riproduttivi in miniera più scientifica ecco un disegno.

Per farvi capire gli apparati riproduttivi in miniera più scientifica ecco un disegno

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Come fanno a capire a quale classe appartengono?

La classe, ovviamente, non si sceglie, ma non la si conosce dalla nascita. I were hanno tutto il tempo del mondo per prospettarsi Alpha, Beta o Omega e poi scoprire, a quattordici o quindici anni, di essere l'esatto opposto.

La scoperta della classe avviene tramite il primo heat (che tratto tra poco) se si è Omega, il knot se si è Alpha (arrivo anche a questo) e mistero dei misteri se si è Beta (la verità è che a nessuno importa perché i Beta non sono mai i protagonisti, ma immagino che per loro il cambiamento avvenga unicamente nell'odore).
Tecnicamente, questa "scoperta" si chiama presentation.

Cosa rende i were diversi dagli umani?

La risposta è semplice.
I feromoni.
Quello che rende i were diversi dagli esseri umani è che i loro istinti sessuali ruotano attorno agli odori. Ogni were ha un odore particolare che può lasciare indifferenti ma può anche attrarre o schifare. Tramite l'odore è sempre possibile capire se si ha a che fare con un Alpha, un Beta o un Omega.

La storiella dell'odore vale per tutti, Alpha, Beta e Omega, quest'ultimi, però, oltre ad avere un loro odore, in alcuni periodi precisi, chiamati heat, rilasciano anche dei ferormoni che attraggono gli Alpha e i Beta.
Quella "e" è importante: è vero che in alcuni verse i Beta non sono soggetti ai ferormoni degli Omega, ma solitamente lo sono.

Heat e Rut

Per farla semplice, l'heat è il "calore".
Si, proprio il calore che hanno gli animali.
Gli Omega vanno in calore.
La durata dell'heat varia da storia a storia ma solitamente va dai tre giorni alla settimana. Durante questo periodo di tempo, gli Omega agiscono sulla base dei loro istinti più primordiali.
In sostanza, perdono la testa e vogliono fare un sacco di sesso -meglio se con un Alpha che possa dare loro il suo knot.
Per attirare gli Alpha, gli Omega sprigionano involontariamente i suddetti ferormoni, il che non è piacevole se l'Omega in questione non vuole essere braccato e violentato da tutti gli Alpha in circolazione (perché l'effetto dei ferormoni sugli Alpha è più o meno quello degli heat sugli Omega, ovvero perdono la testa e vogliono fare un sacco di sesso).

Gli Omega vanno in heat, gli Alpha in rut. È una sorta di calore senza i ferormoni, rimane l'insaziabile voglia di fare sesso.

Soppressori

Per questo in alcune verse esistono i soppressori, ovvero delle medicine che gli Omega possono prendere per evitare di andare in heat. Inutile dire che spesso non funzionano, sono rischiose per la salute o sono proibite.

Mate

Quando i were incontrano colui o colei con cui vogliono trascorrere il resto della loro vita, possono scegliere di diventare mate (compagni) tramite un morso (bite).

in una coppia Alpha/Omega o Alpha/Beta l'Alpha morde l'Omega o il Beta, in una coppia Beta/Omega il Beta morde l'Omega, in una coppia Beta/Beta si mordono a vicenda.
E le coppie Alpha/Alpha e Omega/Omega? Esistono?
Sì, esistono, ma sono piuttosto rare, in alcune fanfiction sono paragonate all'omosessualità.

Il bite non è un semplice morso ma è, in primo luogo, un marchio indelebile, chiamato anche mating mark. In alcune storie può essere fatto solo sul collo, in altre su qualunque parte del corpo si voglia, comunque è una sorta di "segno di possesso" che rende ovvio (oltre al cambio nell'odore) che quella persona non è disponibile.

Il bond, letteralmente "legame", è la connessione che si crea tra due mate: tramite il bond, è possibile provare quel che prova il proprio compagno, le sue emozioni, i suoi sentimenti, e in un certo senso i suoi pensieri. Il bond è concepito per essere eterno, e la sua rottura provoca un dolore non solo mentale ma anche fisico.

Queste erano le basi.
Ora passiamo al sesso.

Gli Omega possono restare incinti, però solo le donne Omega hanno la vagina.
Mhm...
Dunque, funziona così:
Gli uomini Omega partoriscono dall'ano:
quando un Omega è eccitato si bagna di un liquido chiamato slick e fa quel che farebbe una vagina.
Per quanto riguarda gli Alpha, il loro pene è normalmente più grosso di quello degli Omega e dei Beta ed è caratterizzato da un knot, ovvero il nodo.
Il knot non l'hanno inventato gli autori di Omegaverse, ma esiste in natura. Ovviamente ce l'hanno i lupi, e ingrandendosi serve ad incastrare l'organo riproduttivo maschile in quello femminile col fine di rendere più facile l'accoppiamento.
Nelle Omegaverse... serve esattamente a questo.
Chiaramente il punto non è tanto restare incastrati, ma spesso soltanto durante il knotting (ebbene sì, esiste anche il verbo) è possibile mordere il proprio compagno formando il bond, e comunque è sempre una pratica intima che non si fa col primo che capita.

Penso di aver detto tutto quello che c'era da dire sulle Omegaverse!

»Mate«Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora