Food Wars

187 12 5
                                    

Episodi: 49 (in corso)
Serie: 3
Manga: 3 Tankobon (in corso)
Genere: Scolastico, Ecchi, Commedia, Cucina
Autore: Yūto Tsukuda
Trama:
Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno uno chef a tempo pieno nella tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente. Dopo che Sōma si diploma alle medie, Jōichirō decide però di chiudere l'attività per andare a lavorare in America, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d'élite Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno. Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all'accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore.

Frase:
"Vedi Soma.. il trucco per diventare un buon cuoco... è trovare una donna alla quale dedicare completamente la tua cucina" -Soichiro

Recensione:
Devo ammettere che all'inizio lo reputavo un anime stupido e insensato ma grazie ad un mio amico ho aperto gli occhi e ho guardato senza problemi questo anime molto diverso dai miei standard.
Grafica, personaggi e trama sono ben sviluppati, opening ed ending sono orecchiabili, ma quello che più ti  colpisce è la rivalità tra i personaggi,  che mettono la loro determinazione e l'amore verso la cucina prima di tutto.
Ti appassiona ti prende fin dal primo episodio e non ti lascia più, un miscuglio di emozioni ti spinge a vedere tutti gli episodi uno dopo l'altro fino a non capire più niente.
Ho amato fin dal primo istante il protagonista Soma, che non si dà mai per vinto e cerca costantemente di migliorare per superare il padre, un altro personaggio davvero sorprendente.
La grafica è davvero ben curata ed adatta a questo genere di anime, il tutto accompagnato da una travolgente colonna sonora che ti fa ribollire il sangue.
Importantissimo è anche il legame che si crea tra i nostri protagonisti, un misto di amicizia e di lotte per diventare il migliore (soprattutto nella seconda stagione).
Questo anime è in grado di emozionarti e di appassionarti pur non avendo una trama complicata, perché sono i personaggi, il punto forte di questa storia, sempre pronti a sorprenderti con le loro invenzioni.
Sono 3 stagioni e aspettiamo la quarta e personalmente non vedo l'ora che esca, la mia saga preferita è sicuramente l'ultima, perché notiamo un cambiamento per tutti i personaggi e ne scopriamo addirittura il passato.
E appena finito, mi ha lasciato quel vuoto dentro che non provavo da tanto, dopo la fine di un anime. Semplicemente straordinario.
Consigliatissimo.

Voto Personale: 8/10

Drogata di AnimeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora