Greta Menchi

15 0 0
                                    

Vi consiglio la visione di questo video prima di leggere seguito:

https://youtu.be/_1_eRGOjlhs  (Greta contro GrEta)

Bene, ora. 

"Sto combattendo la me perfezionista che mi deve rovinare ogni cosa e questo video è un misero passo per il progresso, ma un grande passo per me che ho deciso che non mi interessa più. "

Sto scrivendo appena dopo la visione del video quindi perdonatemi se non ho ancora fatto un brainstorming totale delle idee e delle sensazioni che mi ha provocato. Di una sensazione però posso esserne totalmente certa, ed è la tristezza. Pensateci. Pensate a questa ragazza di appena vent'anni che si trova i riflettori del mondo puntati addosso, in continuazione sottoposta alla pressione di fan, mail, collaborazioni, apparizioni, domande sul futuro.. Già a 20 anni è complicato dover iniziare a capire cosa fare, dove andare, cosa studiare o cercare un lavoro e, sebbene molte persone abbiano le idee chiare, ci si scontra con la realtà dei fatti: non sempre le cose vanno come si vorrebbe. Ed io credo che giungere ad un discreto successo così in giovane età abbia moltissimi pregi, ti apra tante strade, haha anche infiniti difetti. Il tuo fallimento non è più tuo, il tuo fallimento è in diretta h24 7 giorni su 7 ovunque, così come la tua gloria, tutti sapranno quello che ti succede e la cosa peggiore è che probabilmente l'hai scelto tu e non puoi incolpare nessuno se non te stessa. Se sbagli hai addosso gli occhi di tua madre, o tuo padre, o dei tuoi amici, bene, se Greta (o chi come lei) sbaglia, ha addosso gli occhi di tutti i suoi 1,2 milioni di followers, questo è un peso che grava davvero tanto. Immaginate, come credo sarà capitato, di dare una delusione ai vostri genitori, ecco supponiamo un brutto voto o una bocciatura o il classico "ho rotto un vaso", vi ricordate il loro sguardo deluso? Arrabbiato? Pensate a 1,2 milioni di sguardi così addosso, 1,2 milioni di persone che dicono la loro opinione su di voi, che siete belle, grasse, simpatiche, drogate, zoccole. C'è una grande differenza nello svegliarsi la mattina senza la preoccupazione di dover essere truccate e vestite nel modo che più rispecchi la vostra personalità affinché tutti i vostri seguaci possano immedesimarsi nel tipo di persona che voglio essere e che vedono riflessa in voi, e svegliarsi pensando solo a voi stesse. Fuori dalla vostra cameretta siete qualcuno, e questo è un mezzo potentissimo per lanciare dei messaggi o sostenere campagne o comunque realizzarvi nella vita. 

Cosa c'entra tutto questo con quel video?

Facciamo un passo indietro.

Greta apre il canale anni fa. Io sono praticamente una sua coetanea (circa), all'inizio mi ricordo che i video trattavano di tematiche adolescenziali ed erano divertenti, molto spontanei. Ad esempio "Chi incontri sull'autobus?" "Spacchettiamo" che, possono essere forme di intrattenimento a costo zero di livello non altissimo ma molto cliccate (non ho ancora capito bene perché). Non so bene quando sia scattata la "Greta nuova", come la definiscono gli utenti medi sotto i video più recenti, Forse dal suo trasferimento a L.A., o da Zoda, o forse siamo noi che la vediamo come "nuova" ma di nuovo c'è ben poco. Le persone crescono, cambiano, non credo che lei mai abbia detto - Oh da oggi voglio essere un'altra - e anche se magari può averlo pensato tra sé e sé, non è riuscita. Come lo so? Non lo so. Lo suppongo dall'ultimo video che ho visto.  In mezzo alla massa di cringe, di video non-sense che l'età media della sua utenza nemmeno capisce cosa sia, c'è Greta come non si vedeva da tempo. Molti la accusano di aver utilizzato il suo malessere (che io credo sia reale) come forma per acquistare ancora più visualizzazioni che nel tempo, chiaramente, si perdono. (Per intenderci parlo di quei video dove piange o La strega è tornata ecc). Questo suo malessere oltre che essere strettamente personale, e qui io non entro in merito perché non conosco Greta di persona e ne so quanto voi sulla sua vita privata, esprime un'accezione che la società sta iniziando ad avere. Una sorta di insoddisfazione verso la vita che in lei è accentuata dal fatto che probabilmente ha le possibilità per fare quello che vuole, ed è infelice. Greta è profondamente infelice. Perché? Vuole cantare? Può farle. Vuole scrivere libri? L'ha fatto. Tanti sogni li ha realizzati e può continuare a realizzarli eppure non è felice, pur avendo soldi e persone che la ammirano e imitano. 

Nel video ripete più e più volte quanto è infelice. "Non sono soddisfatta, quando riguardo le clip vorrei strozzarmi. Mi vedo, mi vedo esattamente mentre mi metto nel mio modo migliore, per prendere la luce miglio, per parlare migliore. Perché dopo essermi editata ad oltranza, riguardata e ri-editata, ri-ascoltata e ri-editata, ho iniziato ad odiarmi. Ogni singolo ed impercettibile dettaglio che solo io avrei potuto notare ho iniziato ad odiarlo." 

Per forza inizi ad odiarti se smetti di essere una persona e cedi a diventare l'intrattenimento degli altri. Il tuo scopo smette di essere la pura e semplice esistenza, per la persona che sei, ti costringi ad essere la persona che gli altri vogliono che tu sia, fai quello che gli altri vogliono tu faccia solo per avere: consenso. Una parola magica, consenso = soldi, soldi = fare quello che voglio, fare quello che voglio = felicità. Greta si è resa conto che così non funziona ed è caduta in quello che gli altri chiamano "la nuova Greta", quella della droga, dei video cringe, ecc ecc. Viviamo questa vita su Instagram dove guardiamo gli altri che si divertono o postiamo video tutti uguali, tutti identici, mentre facciamo le stesse cose e tutti che ci divertiamo davanti allo schermo mentre dietro crolla qualsiasi cosa. 

Il riflesso della società è in questo video, dove in mezzo a tanta merda messa a caso per confondere o forse perché era fatta o non lo so, c'è quello che è rimasto di Greta. Guardate dove mi hanno portato i seguaci, le dirette su Instagram, le canzoni in studio a LA, i comico, i video fatti a caso per fare views, i film, le collaborazioni, i m&g, swaaaash ragazzi benvenuti su mbg io sono quello che è rimasto di una persona dopo che mi hanno presa ed usata come macchina per fare soldi ed ora, rimane di me un involucro triste pieno di domande e di odio verso me stessa, quella me che ha permesso che tutto ciò avvenisse per la brama di oro. 

baci, AA


Tutto quello che ho scritto è ovviamente la mia, personale, opinione. Non siete costretti ad essere d'accordo. Voi che ne pensate?

Poetricamente - Poesie, Citazioni, RiflessioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora