PROLOGO

4.4K 306 186
                                    

Una volta fatta una cosa del genere, è possibile che il suo paesaggio quotidiano le appaia, come dire, un po' diverso. Anch'io ho avuto un'esperienza simile. Ma non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola.

(Murakami H. - 1Q84)


Silenzio.

Assenza relativa o assoluta di suono o rumore.

E' questa la definizione che l'umanità da a quello che, a mio parere, li spaventa di più.

Oh, no.

Non ridete.

Provate a pensarci invece.

Provate a pensare a cosa succederebbe se improvvisamente vi ritrovaste circondati dal silenzio più assoluto.

Provate ad immaginare voi stessi, al centro del nulla, circondati semplicemente dal silenzio.

Il nulla.

Vi spaventerebbe?

Io credo proprio di sì.

Silenzio.

Assenza relativa o assoluta di suono o rumore.

Si, l'ho già detto.

Lo so bene.

Ma...

Con il mio modo di fare, oserei dire maniacale, non posso fare a meno di notare, come al solito, che c'è qualcosa che non va.

Voi mi chiederete: in cosa?

Beh... ve lo dico subito.

In questa definizione, da perfetto vocabolario, c'è qualcosa che non va.

Anzi no, mi correggo: non solo qualcosa; è totalmente ed assolutamente sbagliata.

Si, esatto, avete capito benissimo: SBAGLIATA.

Errore.

Stop.

E non ci sono obiezioni.

L'umanità, come al solito, sbaglia.

Semplice.

E sapete perché?

Beh... Credo che ognuno di voi ci sia già arrivato da solo, ma proverò comunque a spiegarvelo: l'assenza assoluta di suono o rumore è, ovviamente, un concetto troppo perfetto per poter esistere.

Non può esservi il più totale silenzio.

Così come non può esservi, almeno sulla terra, l'esistenza del vuoto.

C'è sempre qualcosa che si frappone tra il tutto e il nulla più assoluto.

Ed è per questo, voi direte, che è stata aggiunta l'altra parola: relativo.

Ma...

Anche qui c'è un errore.

Relativo?

Relativo presuppone un termine di paragone, non credete?

Per me c'è silenzio, per un'altra persona no.

Bene.

E' questo che significa relativo, giusto?

Giusto.

Ma se questo significa relativo, allora c'è un grosso problema di fondo.

Per me non potrà mai esistere il vero e proprio silenzio.

Nox - Lumos Epilogue || Dramione (COMPLETATA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora