Quando ho deciso di scrivere questo modesto manuale, la prima cosa che ho pensato è stata: "Sarà pretenzioso?". La risposta me la sono data da sola: sì, lo è. Molto. Ma era pretenzioso anche il blog da cui tutto è partito, tanto per iniziare. Quindi ho cercato di ingoiare il boccone amaro e mi sono decisa a buttarmi in questa impresa.
Chi sono io? Beh, nessuno. Ecco il perché della pretenziosità.
Sono una ragazza che ama scrivere, e tanto basti. Madre di sette romanzi ad oggi, di diverso genere, pubblicati in internet e presto anche tramite casa editrice. Mi guida la passione, oserei dire da quando sono nata, e con una tale intensità da far male. Ma, a parte la mia parola, no, non ho prove della mia fama da sottoporvi. Non sono King, non sono Eco, non sono Manzoni, non sono Alighieri. Quindi prendete questo manuale per quello che è: non la Bibbia, ma una guida.
In questa sede non voglio insegnarvi come scrivere bestseller. Voglio insegnarvi come scrivere, e basta. Puro e semplice, perché tutti si deve partire da zero, ed è la parte più difficile. Tutti si è stati scrittori in erba: anche King, anche Eco, anche Manzoni e anche Alighieri. E, infatti, cosa che non nascondo mai, sono il talento prima e l'esperienza poi a farla da padroni, in questo e in molti altri campi. Ma come si parte? Siete lì, davanti alla prima pagina bianca del vostro primo libro. Quanti aspiranti scrittori non riescono a portare a termine le proprie prime opere? Come organizzarvi? Come procedere? Da dove iniziare? Beh, questo è quello che voglio insegnarvi.
Come ho accennato, tutto è partito da un blog online, dove per anni ho anche valutato opere di esordienti. Ho sempre avuto l'interesse pedagogico all'insegnamento, soprattutto perché quelli che ho avuto io, di insegnanti, non sapevano dove la chiarezza stesse di casa, e non voglio imitarli. La mia parola d'ordine è semplicità: voglio che chiunque legga questo manuale, a qualunque età e di qualunque estrazione sociale, possa capirne gli insegnamenti.
Il blog esiste ancora e vi invito a visitarlo, se vi interessa: Arte parla di Arte. Ma da tempo ho notato come i vari articoli siano scombinati, disordinati, le innumerevoli lezioni sono sempre a sé stanti, a volte si ripetono e non c'è un unico filone a tenere insieme il tutto. Ecco perché l'idea di questo libro.
Parleremo, quindi, di come scrivere un romanzo, partendo dall'idea, il germoglio iniziale, fino ad arrivare alla revisione finale. Passo per passo, con semplicità ed esempi elementari. Il che non vi garantisce il successo, cosa che, d'altronde, per ora non ho ottenuto nemmeno io. Ma sicuramente vi garantisce di poter essere fieri di voi stessi, ed è quello che conta.
STAI LEGGENDO
Manuale di Scrittura Creativa
Non-Fiction"Scrivi il tuo primo libro - Scrittura Creativa per principianti". Questo manuale è il risultato di anni di studi, ricerche, valutazione di opere esordienti e lezioni scritte sul mio blog online. Con uno stile chiaro e volto alla semplicità, cercher...