1 - FASE PRELIMINARE

3.8K 232 26
                                    


Inizio subito col contraddirmi: "preliminare" non è la parola adatta a descrivere questa prima fase della stesura del vostro romanzo. Preliminare fa pensare a qualcosa di poca importanza, eventuale quasi, quando in realtà è tutto l'opposto: questo primo step è il più importante di tutto il lavoro. Molti pensano che il passaggio fondamentale sia scrivere, ma non è così, quello è solo un dovere cui voi dovete adempiere per avere finalmente tra le mani un libro in carne ed ossa, e possibilmente farlo leggere agli altri. In realtà, buona parte del lavoro sta fuori dalle pagine della vostra opera, e in particolare subito prima. Il vostro libro nasce nel momento in cui lo pensate, e non quando apponete la parola fine, nell'ultima pagina.

Dovete pensare al libro come ad un palazzo, un edificio di lusso, un gioiello architettonico. Nessun famoso edificio è nato dal nulla: quello di cui avete bisogno prima di poter anche solo pensare di posare il primo mattone è un progetto. Un progetto che deve essere nella vostra testa, sui vostri appunti, ben studiato e calcolato; un progetto che, se è ben fatto, vi eviterà errori madornali durante la costruzione, vi eviterà di veder crollare la vostra opera.

Come penso abbiate intuito, scrivere, inteso come mero atto di stesura, di apposizione di parole sulla pagina bianca, è solo il secondo passaggio, quello della costruzione. Le parole sono i vostri mattoni, ma staranno in piedi solo se partite sapendo già cosa volete costruire. Non potete partire da una pianta tonda tipo battistero, e poi a metà accorgervi che volete costruire la torre Eiffel. Allo stesso modo, non potete iniziare a scrivere un libro se non avete ben chiaro cosa scrivere e come scriverlo.

In questa prima parte vi spiegherò, quindi, come pensare il vostro progetto. Per un attimo, dovrete pazientare: la penna starà appoggiata, inerme, sulla scrivania, ancora per un po'. Prendetevi il vostro tempo, non correte, perché è proprio questo il primo errore di molti scrittori in erba. Prima dovete riflettere, pensare, studiare, e solo quando avrete ben chiare le vostre intenzioni, potrete scrivere.  

Manuale di Scrittura CreativaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora