https://www.youtube.com/watch?v=44XYEeD1A1U
Quando al liceo, al quinto anno, conobbi quell'uomo tanto felicino di Schopenhauer mi si è un pò aperto un dibattito interiore. Si, parla di dolore, che la vita è satura di noia e disgrazie, ma in mezzo ci mette 3 vie grazie alle quali l'uomo possa liberarsi di questo fardello, una di queste era la musica.
Dal mio rapporto con la musica vi posso dice che la cosa è vera. Io senza una canzone di sottofondo non so fare nulla, non so associare un ricordo senza una canzone ( e questo vale sia per i ricordi belli che quelli brutti). Anche le persone per e sono musica, se sono noiose sono musica classica, se sono sceme e senza un neurone sono trap e se danno noia sono reggeton o house... ma da come si evince dal titolo le mie preferite sono le persone rock, ma anche loro come il genere si dividono in tanti sottogeneri.
Sinceramente mi sembra di avere sentito tanta musica da averla legata al DNA. Prima ancora di nascere mio padre mi cantava Caruso di Dalla, e quando nacqui me la faceva ascoltare per farmi dormire un attimo o calmarmi (si non li facevo dormire un secondo, la cosa è che adesso sono un ghiro) e tuttora se la sento mi viene l'abbiocco.
Il bello arrivò dopo però. Come molti, ho parenti su al Nord che per le vacanze scendevano di nuovo per passare l'estate '' alle sacre sponde'', ebbene i miei 5 cugini erano i miei personali spacciatori di CD con i quali fare incazzare mio padre (a lui piace solo Dalla e Nino D'Angelo, capitemi). Ogni anno a settembre ero piena di Cd nuovi di musica Pop tipo la Pausini, di musica House o Dance con Gabry Ponte, e poi del mio amato Rock con i Linkin Park (il mio gruppo preferito ma non l'unico).
Col mio cugino rock ho sempre avuto un legame speciale nonostante i quasi 20 anni di differenza e la distanza, e il bello è che questo legame esiste ancora ed è ancora vivo fra un video dei LP e dei Metallica condivisi su Facebook... Mia madre mi ha sempre detto che era l'unico a calmarmi quando nemmeno Dalla riusciva. Ora mi viene il dubbio, e se mi cantava qualcosa loro.
A sei anni mio zio mi regalò il mio primo stereo personale che mi regalava la libertà di chiudermi in una stanza e sentire in loop i miei amati CD da contrabbando in totale relax, e cosi fu per molto tempo e adesso che ascolto tutto da Youtube rimane negli allori sulla mensola della libreria per il suo onorato servizio. Quanta musica è uscita da quelle casse non lo so nemmeno io, ma fu senza dubbio il mio migliore amico per molto tempo. Facevo tutto con lo stereo acceso, persino studiare o fare compiti (la parte d'inglese della mia tesi di maturità la imparai sulle note di ''workingclass hero'' dei Green Day).
Pochi anni fa conobbi una persona che mi avvicinò ai classici rock come ACDC e Guns n Roses, adesso sono diventati droga per tirarmi su e darmi la carica ( sfido chiunque a sentire gli ACDC e non sentirsi l'adrenalina su per la schiena). Per quanto riguarda il mito su ''sweet child o mine'' dei Guns... Ebbene si l'ho bruciata per uno a cui piaceva Tiziano Ferro, già sacrilegio.
Alla fine devo dire grazie a ogni singola nota uscita dagli altoparlanti del mio piccolo stereo blu e di tutte le paia di cuffiette che negli anni ho rotto per avere la mia dose di paradiso in mezzo a questo caos, devo di grazie la cara Euterpe che ispira e ha ispirato gente a scrivere musica buona e grazie alla quale sentirsi bene o capiti. La musica non è solo parole di uno sconosciuto che ci fanno vibrare l'anima risvegliando immagini, pensieri e a volte lacrime... La musica è qualcosa di onirico , di sacro che tutti dovremmo prendere in modo più serio. La musica non è rumore, ma suono e un suono e vibrazione quindi movimento, lo stesso che ti porta via la mente dal corpo e ti porta in estasi con un mix di note. La musica è l'unica droga che anche se da dipendenza e assuefazione non crea danni oltre che la perdita prematura dell'udito. La musica non vi lascerà mai se non siete voi a lasciarla, ma vi aspetterà fedele anche per molto tempo.
Euterpe è la mia migliore amica, la mia consigliera la mia compagnia da sempre, sia nei giorni si che in quelli no, ve la auguro un'amica cosi. Come disse il Maestro Laurenti ''si, perchè il ragazzo ti tradisce, ma la musica non lo farà mai''.
E poi mio padre si lamenta del fatto che metto sempre video musicali sul mio profilo FB o che se sto sola sfondo le casse a suon di assoli di chitarra.
STAI LEGGENDO
Pensieri di fuoco di una persona di carta
عشوائيCon questo chiamiamolo scritto, ho intenzione di dare libero sfogo a tutto quello che mi passa per la mente senza per forza doverlo mettere in bocca ai personaggi delle storie precedenti, perchè a mio parere ne rovinerebbero il carattere delineato o...