Cinema LGBT: The Way He Looks

252 21 1
                                    

The way he looks è un film brasiliano del 2014, diretto, scritto e prodotto da Daniel Ribeiro, basato sul cortometraggio I Don't Want to Go Back Alone dello stesso autore.
Racconta la storia di Leonardo, un ragazzo cieco che frequenta il liceo, con genitori iperprotettivi e una voglia di indipendenza che non può avere. Lui e la sua migliore amica, Giovana, fanno amicizia con il nuovo arrivato in classe, Gabriel, il quale è uno dei pochi a difendere Leo dalle silenziose prese in giro dei compagni che lui stesso non può vedere. Nonostante l'interesse di Giovana per il nuovo arrivato, l'amicizia tra Leo e Gabriel si rafforza, soprattutto quando i due dovranno svolgere insieme un progetto per la scuola, trascorrendo così molto tempo insieme. All'inizio Gabriel commette qualche gaffe come chiedere a Leo di venire al cinema con lui a vedere un film, ma il ragazzo si mostra sempre comprensivo e paziente e il loro legame cresce, tra frasi come "per me è impossibile imparare il braille" o "per me è impossibile andare in bicicletta".
Ho trovato molto significativa la scena in cui una notte i due amici scappano di casa per andare a vedere l'eclissi, un'altra delle proposte imbarazzanti di Gabriel, solo che Leo non ha idea di cosa sia, quindi Gabriel glielo spiega usando delle pietre, così che l'amico possa comprendere quel fenomeno visivo attraverso il tatto.
Ho trovato l'intero film molto leggero ma ricco di contenuti toccanti, è una storia raccontata in modo semplice, di primo amore adolescenziale, che arriva al cuore.
Il film non è disponibile doppiato in italiano, ma lo trovate in portoghese con i sottotitoli. Ve lo consiglio ugualmente, perché a mio avviso ne vale la pena.

LGBT+ Wor(l)dDove le storie prendono vita. Scoprilo ora