Transessualità

734 58 21
                                    

Una persona la cui identità di genere corrisponde con il sesso biologico è detta cis-gender: sono uomini con attributi maschili e donne con attributi femminili.

Quando invece le due cose non coincidono, l'individuo è denominato trans-gender: può essere un uomo nato con un corpo da donna o una donna nata con un corpo da uomo.

In questi casi è possibile affrontare un processo di transizione (tramite diverse terapie e operazioni) per "correggere" l'errore che la natura ha commesso e permettere a ognuno di avere un aspetto esteriore che rispecchi il suo io interiore, cioè la sua vera identità. Chi affronta questo processo è chiamato transessuale.

In questo caso, vengono utilizzati due acronimi differenti: ftm (female to male) per i ragazzi nati in un corpo femminile e mtf (male to female) per le ragazze nate in un corpo maschile.

Il termine transgender può però essere usato, più ampiamente, per denominare tutte quelle persone il cui genere non è propriamente né uomo né donna, ma uno non binario. Di questi parleremo nel prossimo capitolo.

Domandina: vi interesserebbe un capitolo più approfondito sul processo di transizione ftm e mtf con i vari tipi di interventi che è possibile fare oggi?

LGBT+ Wor(l)dDove le storie prendono vita. Scoprilo ora