Letteratura LGBT: Golden Boy

317 23 6
                                    

"Golden Boy" è un romanzo di Abigail Tarttelin, attrice, sceneggiatrice ed editor che, nel 2013, è stata riconosciuta come una delle 1000 personalità più influenti d'Inghilterra.
Il protagonista è Max Walker, un ragazzo d'oro, bello e intelligente, studioso, rubacuori, amico perfetto, fratello perfetto e figlio perfetto. La sua famiglia è molto influente in città, i suoi genitori sono entrambi avvocati e il padre sta per candidarsi alle elezioni, motivo per cui l'attenzione dei media sarà rivolta proprio ai Walker. Il segreto di questa famiglia è che Max non è come tutti gli altri, Max è "diverso": è intersessuale, e nessuno deve saperlo, almeno secondo i suoi genitori. Anche suo fratello minore, Daniel, ne è all'oscuro.
Questo non è mai stata un problema fra le mura di casa, in realtà non se n'è mai parlato apertamente più di tanto, e Max è cresciuto sereno così, come un ragazzo. Tutto cambia una sera, quando un suo amico d'infanzia si presenta a casa sua ubriaco e lo obbliga ad avere un rapporto con lui, dicendogli anche cose poco sensibili sulla sua condizione: da questo momento, il mondo di Max si ribalta. Dovrà fare i conti con la realtà, scoprendo nuove informazioni sulla sua intersessualità che manderanno in crisi lui e quella che ha sempre creduto essere la sua identità.
Fra una madre apprensiva che cerca di fare la scelta giusta al posto del figlio, un padre che vuole che sia lui scegliere ma non sa consigliarlo, una dottoressa che continua a indagare sugli intersex, un fratello di dieci anni fin troppo sveglio e una nuova fidanzata, Max dovrà riscoprirsi e accettarsi per quello è, al di là di ciò che ha in mezzo alle gambe. Non essere il Golden Boy che tutti credono. Essere solo Max. E sperare che anche agli altri vada bene così.
Personalmente, ho amato ogni parola di questo romanzo: sono entrata subito in sintonia con Max, ho riso e ho quasi pianto, ho adorato alcuni personaggi e ne ho odiati altrettanti, il tutto riuscendo a comprendere la loro psicologia a 360 gradi, seppure certe loro azioni fossero, a mio parere, ingiustificabili: siamo umani e commettiamo sbagli in continuazione. È una storia che va in profondità e arriva a toccarti il cuore. Esplora il tema dell'identità di genere e le pressioni sociali in maniera dettagliata e realistica, ma soprattutto molto umana.

LGBT+ Wor(l)dDove le storie prendono vita. Scoprilo ora