scrivere una ricetta

14 1 0
                                    

Scrivere la Tua Ricetta

1

Prepara la tua sessione di cucina con tutti gli ingredienti che potrebbero servirti, gli utensili, le pentole e padelle, le ciotole e tutti gli altri strumenti che devi usare, più un quaderno o un registratore per annotare passo passo la preparazione della ricetta.

2

Fai una lista di tutti gli ingredienti che utilizzi. Devi essere più precisa possibile in quanto a tipo, quantità e metodo di preparazione. Un esempio potrebbe essere: "Una cipolla gialla media, spellata e tritata finemente". Attenta: una cipolla gialla è molto diversa da una rossa, e tritare finemente è diverso da tritare grossolanamente e da affettare.

3

Vai avanti con tutti i passaggi della preparazione, annotando con precisione tutte le dosi, i tempi di cottura, le temperature e la sequenza in cui aggiungi gli ingredienti.

4

Usa il termine più appropriato per ogni passaggio. Se usi i termini giusti permetti anche ad altri che leggono la ricetta di ripetere la preparazione con successo ed evitare possibili confusioni.

5

Semplifica il procedimento e scrivi descrizioni brevi e precise, senza compromettere la correttezza. In genere le ricette vengono lette mentre tu o qualcun altro sta cucinando e cercando di seguire un passaggio in particolare. Se le istruzioni sono brevi e precise sono più facili da seguire.

6

Imponiti di aggiungere frasi descrittive quando servono. Se devi "saltare" uno o più ingredienti in padella fin quando non sono "leggermente dorati", è difficile indicare un tempo di cottura preciso che valga ogni volta: descrivere allora come devono apparire le verdure aiuta chi sta cucinando a sapere esattamente quando sono pronte.

7

Dai tutte le avvertenze possibili sui problemi che possono presentarsi durante la preparazione. Un esempio può essere: "Non aprire il forno durante la cottura, o la torta potrebbe sgonfiarsi", oppure: "Non far scaldare troppo l'olio sul fuoco". Nella preparazione delle caramelle, per esempio, è indispensabile annotare: "Versa il preparato subito dopo che gli ingredienti hanno raggiunto una certa temperatura, perché tende ad indurirsi subito, appena inizia a intiepidire". È un'avvertenza importantissima, perché tutto quello che resta nella pentola diventa subito un ammasso duro e inutilizzabile.

8

Prepara il piatto e controlla se il risultato finale è ottimale. Se è troppo amaro, dolce, salato, speziato o comunque non supera il 'test dell'assaggio' per qualsiasi motivo, vedi cosa puoi fare per migliorarlo e ricomincia da capo on la preparazione. Indovinare il modo giusto per migliorare un piatto non è sempre facile. Potrebbe essere necessario cambiare le temperature di cottura, o magari gli ingredienti. Ecco perché e cucine 'tester' sembrano laboratori e tutti i loro esperimenti sono annotati con attenzione e ripetuti.

9

Scrivi la ricetta usando le annotazioni.Per far questo non devi seguire formati o stili particolari: basta che il testo sia chiaro e comprensibile anche da altri, se hai deciso di condividerlo. Qui di seguito trovi alcune linee guida per una ricetta-tipo.Nome della preparazione (o del piatto).Numero di porzioni.Ingredienti, con la dose esatta di ognuno. Scrivi con chiarezza le dosi. Per esempio: '1 cucchiaino', non '1c'; '1 etto', non '1 e.' eccetera.Usa le cifre quando scrivi una ricetta. Scrivi di cuocere per '15 minuti', non per 'quindici minuti'. È molto più semplice leggere ricette che seguono un formato in qualche modo standard.Temperature del forno e del fornello. Molte ricette che utilizzano il forno iniziano con: "Pre-riscalda il forno a ____ gradi".Passaggi della preparazione, con tutte le indicazioni particolari e i tempi di cottura.

Consigli

Impara bene i nomi e gli utilizzi di tutte le erbe e le spezie.Per ricette originali, stai attenta agli abbinamenti più comuni tra gli ingredienti e ai tempi di cottura giusti.Quando è possibile, limita l'uso di grassi, sale e di altri ingredienti che possono essere poco sani.

Avvertenze

Assicurati che tutti gli ingredienti che possono contenere germi patogeni siano lavorati e preparati in modo sicuro.

Cose che ti Serviranno

Quaderno o registratore

Strumenti per la misurazione (bilancia, cucchiai, ecc.)

Termometro per gli alimenti ('potrebbe' essere facoltativo)

Attrezzi normali da cucina, per esempio ciotole, pentole e padelle, ecc..

consigli Per Tutti E Fai Da TeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora