come comprare il materiale scolastico per il liceo

17 1 0
                                    

Metodo 1 di 3:
Decidere Quanto Spendere

1

Risparmia un po’ di soldi. Il materiale scolastico può essere abbastanza costoso, quindi dovrai fare un preventivo di quanto andrai a spendere . Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti, se possono.

2

Dai un’occhiata a casa tua per vedere se disponi già del materiale che ti serve prima di andare per negozi. Se possiedi già parte del materiale, usa quelli invece di comprarne di nuovi. Risparmia tempo e denaro!

3

Acquista prodotti di qualità che durino nel tempo. Quando vai per negozi, controlla che la merce sia di qualità. Ritieni che le cartelle corrano il rischio di venire danneggiate una volta che le avrai riposte nel tuo zaino? Comprando materiale scadente che andrà a rovinarsi prima della fine dell’anno scolastico, rischi di ritrovarti a fare i conti con il disordine totale e dovresti tirare fuori nuovamente il portafoglio per comprare del nuovo materiale e porre rimedio alla situazione. Compra solo materiale resistente. Anche se dovessi spendere qualche euro in più, andresti comunque a risparmiare in definitiva, soprattutto se ti dura tutto l'anno o riesci a servirtene anche durante quello successivo.

Metodo 2 di 3:
Fare una Lista del Materiale Scolastico da Acquistare

1

Controlla la lista del materiale scolastico da acquistare fornita dalla tua scuola. Il più delle volte, le scuole forniscono un elenco dettagliato del materiale indispensabile da avere prima dell’inizio delle lezioni. Se questo dovesse essere il tuo caso, vedi di acquistare tutto ciò che è compreso nella lista. La lista è utile anche perché ti evita di comprare del materiale che risulterebbe inutile, facendoti risparmiare denaro che puoi usare per altre cose.Se la tua scuola non ti fornisse un elenco, usa il buon senso. Sarà necessario avere un quaderno o un raccoglitore per la maggior parte delle materie, così come pure una cartella.

2

Decidi se ritieni di avere bisogno di materiali particolari oltre a quelli comuni. Alcuni corsi possono richiedere materiali speciali (ad esempio, un software particolare o un camice da laboratorio). In questi casi, è sempre meglio chiedere a un insegnante o uno studente che ha frequentato il corso per essere certi di comprare i materiali giusti.Puoi ottenere degli oggetti usati? Per quanto riguarda alcuni articoli, come libri di testo costosi o abbigliamento, prenderli di seconda mano può essere l'opzione migliore. Molte scuole promuovono eventi o allestiscono bancarelle proprio per questo scopo; chiedi presso l’ufficio informazioni.

Metodo 3 di 3:
Acquistare il Materiale

1

Compra uno zaino o una borsa adatta.Se non hai già uno zaino, un sacco a spalla o una borsa, comprane uno che duri almeno qualche anno. Scegli un articolo di colore scuro perché non si sporcherà facilmente. Controlla che le cerniere, i lembi e le linguette siano robusti in modo da evitare che le tue cose cadano fuori facilmente.Se vuoi comprare una borsa, controlla prima i saldi. Le borse sono abbastanza costose, in genere, quindi sarebbe saggio cercare una buona occasione.

2

Scegli con attenzione penne e matite.Se possibile, provale prima di acquistarle. Questo ti consente di risparmiare tempo ed evitare problemi quando dovrai prendere appunti. Una volta trovata una marca che ti piace, acquistane in quantità, così non rimarrai senza. Inoltre, non dimenticare di comprare eventuali ricariche.Acquista penne a inchiostro blu e nero per scrivere. La maggior parte degli insegnanti corregge in un altro colore (ad esempio rosso, verde, arancione, ecc.) e quindi preferiscono che gli studenti usino inchiostro nero o blu.

3

Compra un astuccio capiente.Riempilo con diverse matite, penne blu, nere e rosse, un set di strumenti per la geometria (goniometro, compasso, righello triangolo, righelli da 15cm ecc), temperamatite con compartimento per raccogliere i trucioli, un righello da 30cm, gomme da cancellare (quelle che si mettono sopra le matite sono perfette), penne, matite e una calcolatrice.

4

Acquista gli strumenti di base per la scuola. Questi includono, ma non sono limitati a clip per raccoglitori, una cucitrice, schedari, elastici, forbici, una perforatrice a tre fori, una gomma da cancellare e del nastro.Acquista delle cartelle plastificate per raccogliere i tuoi compiti. Il formato A4 è l'opzione migliore.

5

Scegli un’agenda che andrai a usare.Alcune scuole forniscono un’agenda agli studenti da usare anche come pass nei corridoi, però potrebbe non essere di tuo gusto. Scegli un’agenda che sia facilmente trasportabile e che puoi usare per scriverci.

6

Compra un piccolo portafoglio da usare per tenerci i soldi per il pranzo, qualche spicciolo per le emergenze, ecc.

7

Considera l'acquisto di una rubrica telefonica per annotare eventuali numeri di emergenza o i numeri di telefono degli amici.
Consigli

Il primo giorno, alcuni insegnanti potrebbero darvi un elenco di materiali necessari per la loro materia (come un quaderno di tipo particolare per italiano o una calcolatrice scientifica). Di solito tutte le scuole aprono intorno alla stessa data, quindi dopo che saranno iniziate le lezioni, molti negozi potrebbero fare dei saldi.Puoi scegliere di usare un unico raccoglitore capiente per tutte le materie o diversi raccoglitori più piccoli per ciascuna di esse. Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Avvertenze

Non usare un unico quaderno per cinque diverse materie, a meno che non sia il tuo insegnante a chiedertelo. Se un insegnante dovesse chiederti di consegnarglielo, non avresti niente su cui scrivere gli appunti per le altre quattro materie. Inoltre il quaderno dovrebbe essere molto ingombrante, più costoso che comprarne cinque più piccoli e spesso si finisce per sprecare parecchie pagine che non vengono mai usate.

Cose che ti Serviranno

Un preventivo e del denaro


consigli Per Tutti E Fai Da TeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora