creare una ricetta propria

110 1 0
                                    

Parte 1 di 3:
Modificare le Ricette

1

Identifica gli stili culinari che ti piacciono di più. Quale cucina ti appassiona di più? Quella del nostro Paese, la messicana, la thailandese, la fusion o magari sei un fan del barbecue? Nel mondo sono stati creati decine e decine di stili diversi usando gli ingredienti tipici delle differenti regioni. L'approccio più semplice per imparare a creare delle ricette proprie potrebbe essere quello di iniziare dagli alimenti con cui hai maggiore familiarità. In questo modo avrai meno difficoltà a riconoscere un eventuale squilibrio nei sapori.Avrai anche maggiore dimestichezza con le tecniche di cottura specifiche usate in quel tipo di cucina.

2

Sfoglia qualche libro, rivista o sito di ricette per trovare l'ispirazione. Se non hai già ben chiaro quali sono le pietanze che vorresti personalizzare, fai qualche ricerca e seleziona delle ricette che ti piacerebbe assaggiare. Comincia con piatti ampiamente collaudati. Se hai scelto di usare internet, leggi le opinioni di chi si è cimentato nella preparazione di quel piatto prima di te e dai la precedenza a quelli con maggior esito positivo. Se in molti sono riusciti a realizzarli e il risultato è stato apprezzato dai commensali, il successo è dietro l'angolo anche nel tuo caso. Ricorda tuttavia che modificare una ricetta significa sperimentare, potresti dare vita alla pietanza più buona che tu abbia mai assaggiato, ma anche a un disastro immangiabile. Ciò che conta è imparare dai tuoi errori e divertirti!

I commenti alle ricette pubblicate online spesso includono informazioni riguardo alle variazioni applicate da chi si è cimentato nella preparazione. In molti casi contengono anche consigli e trucchi messi a punto dai cuochi amatoriali per rendere i passaggi più semplici e rapidi. Inoltre mettono in evidenza gli eventuali punti problematici, talvolta offrendo valide soluzioni.Puoi anche trarre ispirazione da una pietanza che hai mangiato al ristorante o a casa di un amico. Appunta su un foglio gli ingredienti che ti ricordi e le tecniche di cottura che pensi siano state utilizzate per iniziare a esaminare la ricetta. Il piatto che hai assaggiato dovrà fungere da base per la tua creazione personale.
Non sorprenderti se le dosi e le istruzioni contenute in un libro di ricette scritto decine di anni fa sembrano poco sensate. Anche le indicazioni riguardo alle misure potrebbero risultare confuse. Puoi provare a eseguire una ricerca nel web per tradurre e convertire alcune informazioni.Anche le ricette che provengono da Paesi stranieri possono includere unità di misura differenti (per esempio once o libbre nel caso siano di origine anglosassone). In questo caso sarà sufficiente fare una rapida ricerca online per trovare un sito che le converta istantaneamente.

Chiediti perché desideri modificare una determinata ricetta. Il suo sapore generale ti piace, ma alcuni ingredienti non sono di tuo gusto? Vuoi variarla per aumentare la resa o le dimensioni delle porzioni? Ti piacerebbe renderla più sana o adatta anche a chi soffre di una particolare allergia? La risposta ti guiderà indicandoti come cambiarla nel modo giusto. Seguono alcuni consigli e link a siti web che ti aiuteranno a variare le informazioni relative a dosi, resa e porzioni e a rendere le pietanze più sane e adatte anche alle persone intolleranti o allergiche a certi ingredienti.Fai una ricerca online usando il nome del piatto affiancato da alcune parole chiave, come "senza glutine", "senza lattosio", "vegan", "senza zucchero" e così via, se intendi modificare una ricetta per ragioni salutistiche o se tu o uno dei commensali soffrite di una particolare allergia. Avrai le idee più chiare riguardo agli ingredienti che puoi sostituire dopo aver letto alcune di quelle ricette
Esistono numerosi siti web che elencano dei possibili ingredienti sostitutivi utilizzabili per rendere le ricette più sane o adatte a tutti, per esempio:https://ghiottonintolleranti.com/scheda-degli-ingredienti-sostitutivi/.Devi sapere che gli scienziati dell'alimentazione hanno scoperto che le persone non notano molto la differenza di sapore quando a una ricetta vengono apportate le seguenti modifiche: riduzione della quantità di zucchero e grassi pari a 1/3, eliminazione o dimezzamento della quantità di sale, sostituzione di farina bianca con farina integrale per 1/4 o metà della quantità totale o con farina di avena (normale o integrale a macinatura fine) per 1/4.
Oggigiorno sono disponibili per gli smartphone delle comode app che sono utilissime nelle occasioni in cui si desidera variare una ricetta per diverse esigenze, per esempio per ottenere un numero stabilito di porzioni, utilizzare una teglia di misura diversa o sostituire un ingrediente con uno più naturale. Fai una ricerca online, per esempio visitando il sitohttps://dolcitool.it/.

consigli Per Tutti E Fai Da TeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora