Pagelle Gran Premio Rolex di Gran Bretagna 2019

65 3 11
                                    

L'immagine laconica di un Gran Premio divertente in cui le Mercedes hanno fatto quello che volevano, una Ferrari poco competitiva tiene dietro le RedBull, un tizio a caso decide che è il momento di restituire qualche Karma point, un vecchietto va ...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

L'immagine laconica di un Gran Premio divertente in cui le Mercedes hanno fatto quello che volevano, una Ferrari poco competitiva tiene dietro le RedBull, un tizio a caso decide che è il momento di restituire qualche Karma point, un vecchietto va a punti, un russo rimonta dal fondo e va a punti.

GP 8 - Gara divertente dall'inizio alla fine, con colpi di scena, sorpassi, incidenti che cambiano tutto, e una macchina che con le gomme usurate permette a colui che la guida di girare in 1'27"349 all'ultimo giro. Semplicemente WOW Carlo!

Piloti

Hamilton 9,5 - Parte bene e resta dietro a Bottas, cerca di sorpassarlo ma il finnico lo tiene dietro. Poi Safety Car, e casualmente Hamilton è a 2 passi dall'entrata della pitlane. Guarda caso da lì è in testa e vince. Anzi, stravince: con le gomme usurate stampa il record della pista in gara. Leone. 

Bottas 9,5 - La strategia sarebbe stata azzeccata se non fosse stata per la Safety Car. Perciò è costretto a cambiare gomme e scivola lontano da Hamilton, e non ha nemmeno la soddisfazione del giro veloce. Ad ogni modo, ha tenuto dietro l'idolo di casa sia in qualifica sia per buona parte della gara. Boscaiolo ritrovato. 

Leclerc 9 - Lotta con Verstappen che ne ha di più, lo tiene dietro, gli rifila ruotate e staccate. Podio strameritato. Magia in qualifica che lo porta a soli 79 millesimi da una macchina spaziale. Carletto, io l'avevo detto.

Gasly 9 - Dopo innumerevoli weekend a prenderlo per i fondelli, poi in gara finisce quarto dopo un weekend straordinario. Pierre fortuna, stavolta il posto non lo rischia.

Verstappen 9 - Lotta con Leclerc cercando di passarlo in tutti i modi possibili tipo austriaco sul Piave, ma non ci riesce neanche con il pit stop. Solo grazie alla Safety Car e alla strategia del suo team può stargli davanti, ma all'improvviso arriva un'Audi che lo tampona, rovinandogli un'ottima gara. Un pilota spagnolo direbbe: "Karma!"

Sainz 8,5 - Occhi puntati su Norris, ma è lui a prendersi i punti, anche pesanti. Tocca a lui ora sfornare una carrellata di memes.

Ricciardo 8 - Grande gara pure lui, settimo posto e punti importantissimi per riaprire la lotta per il "Best of the Rest".

Raikkonen 8 - In qualifica dietro a Giovinazzi, in gara gioca quatto quatto e porta a casa altri punti per la scuderia. Nel giorno di 007 e del suo "Vodka Martini, agitato ma non mescolato" il buon Kimi porta casa punti e shottini.

Kvyat 9 - Parte 17esimo e chiude nono, portando a casa punti pesanti. Torpedo is back, e non nel modo in cui pensate voi. Un Vodka Martini anche per il russo, grazie.

Hulkenberg 7,5 - Punto pesanti per la Renault, considerando che la McLaren è andata a punti con una sola vettura. Non è molto, ma è un punto onesto.

Norris 6 - Una strategia poco buona (per usare un eufemismo) lo estromette dalla Top 10. In compenso, in qualifica ci ha divertito.

Albon 6 - Bene in qualifica, esce dalla Top 10 in gara, pur avendo fatto bene. Che la Toro Rosso abbia ritrovato la quadra?

Russell 7 - Gara di casa, macchina orrenda, ma ad ogni modo riesce a ottenere il suo miglior piazzamento stagionale (14esimo).

Vettel 5 - In qualifica sparisce dietro le RedBull. In gara prende una posizione al via, poi sta fuori e la Safety Car gli permette di essere terzo. Verstappen lo sorpassa, lui non ci sta, e ricordando tutte le volte in cui è stato Max a rovinare la sua gara, decide di rifilargli un gentilissimo calcio nel didietro. Solo che alla fine è lui a pagare dazio, visto che viene penalizzato, e chiude mestamente 15esimo tra le Williams.

Costruttori

Mercedes 10 - Doppietta e dominio. Il fatto che la macchina riesca a fare tempi assurdi nonostante le gomme usurate vuol dire che è il lavoro del team è stato eccellente. Le Ferrari saranno anche veloci, ma loro sono i più forti. Forse abbiamo capito cosa intendeva dire Toto quando parlava della velocità della Rossa.

Ferrari 8 - La macchina riesce a non prendere mazzate sui denti in qualifica, anche se in gara rischia di essere irrisa da una marca di lattine. Un pilota ha tirato fuori gli attributi. l'altro a quanto pare si è smarrito in Canada tra i boschi.

RedBull 9 - Macchina preparata bene, finalmente hanno due piloti e tengono la Ferrari sotto pressione fino a quando Max non paga dazio per tutte le volte in cui ha abbattuto un cavallo.

McLaren 7,5 - Ancora punti, ma un pilota fuori dalla Top 10 per un errore di strategia non fa bene.

Renault 8 - Due piloti a punti, la macchina c'è, quindi ora la lotta per il quarto posto può dirsi aperta.

Alfa Romeo 7 - Kimi a punti è una garanzia, Giovinazzi ha i capelli negli occhi, quindi perde il posteriore, si insabbia e causa la Safety Car e tutto ciò che è accaduto dopo. 

Toro Rosso 8 - Hanno ritrovato un minimo di competitività, come dimostrato da Kvyat, che chiude nono rimontando dal fondo. Riusciranno a riaprire la lotta per il sesto posto?

Force India 5 - Stroll prende un 10-0 in qualifica spaventoso, ma in gara riesce a stare davanti a Perez, complici gli errori di quest'ultimo. Discontinui.

Hahahahahaas 1 - Voto solo per aver preso parte al GP. Macchina scadente, piloti che si danno una pacca di intesa e sono entrambi costretti al ritiro nei primi giri. Gunther schiuma rabbia. 

Williams 6 - Russell 14esimo è una bellissima sorpresa, e il fatto che Kubica non sia ultimo anche di più. Forse sono riusciti a sistemare qualcosa. Non è molto, ma è già tanto. 


Premio Magia del Weekend: Vettel lo merita ampiamente, sia per essere rimasto fuori guadagnando la terza posizione grazie alla Safety Car, sia per aver distrutto la sua gara togliendo il podio a Verstappen. Una menzione speciale va a Giovinazzi, che con il suo ritiro prova una Safety Car distruggi-strategie. Che comunque ha aggiunto del pepe alla gara.

Premio Kimi: va a Daniil Kvyat, che nel post-gara dichiara: "Grazie mille a tutti! Dopo ieri era dura ma ce l'abbiamo fatta a fare una gara della Madonna". 

Premio Dracula Morto e Contento: nell'omonimo film di Mel Brooks, sul finale, c'è Renfield che cerca di seminare il professor Van Helsing e Jonathan, che lo inseguono. Fallisce miseramente, e Van Helsing dice: "Noi fortunati, lui imbecille!". Hamilton, hai vinto anche questo! La Safety Car gli permette di prendersi la testa della corsa (che avrebbe preso comunque, sia chiaro) e la conseguente vittoria. Tra l'altro quando c'è stata la Safety lui era vicino alla corsia dei box. 

F1 2019 - Stagione raccontata in maniera ironicaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora