Secondo Ugo Foscolo, le illusioni sono il giusto e necessario contrasto alla ragione, infatti senza di queste, le cose belle come L'amore, l'amicizia, la bellezza e la tomba, non esisterebbero realmente...Tanto torto non aveva, ma io le vedo in modo abbastanza diverso. Per me, l'errore di Foscolo sta nel pensare che l'uomo, a priori, non può vivere senza illusioni, io penso invece che non poterne fare più a meno, sia un ultimo stadio della psiche. La persona in questione subisce talmente tante batoste, delusioni ecc..che non fa altro che rifugiarsi e vivere nelle illusioni (una vita alla The Sims per capirci).
Per me le illusioni devono assolutamente rimanere tali, devono limitarsi ad essere i nostri film mentali (certo a volte molto complessi con tanto di regista, sceneggiatori e effetti speciali), non devono avere nessun riscontro con la realtà e, nel caso lo abbiano, chiarite al più presto che si trattava di una fantasia. Non voglio esagerare, ma credo che è per colpa delle illusioni o dei film mentali, che in questo momento sono single; certo poi si son rivelate vere, ma questa è un'altra storia...
Il problema di fondo è uno solo, amici miei: le illusioni sono troppo comode, sono la perfetta distorsione della realtà, dove capita quello che vogliamo, dove abbiamo sempre ragione e dove comandiamo noi..ma la realtà è ben diversa, il più delle volte. Non vivete di sole illusioni, non fate il mio stesso errore, di diventare dei vegetali per 3 giorni vivendo solo nelle illusioni, immaginando una vita felice con S...
Diversi invece sono i Sogni..."I sogni son desideri" dicevano, beh i sogni li traduco come i miei obiettivi di vita, le mie speranze per il futuro; chi mi conosce lo sa, non sogno di diventare ricco, di avere tante donne o avere una carriera di successo, quelle per me sono tutte conseguenze delle nostre azioni che, indubbiamente, ci porteranno a quei risultati; no amici miei, io ho un sogno molto umile, che sembra quasi troppo pretenzioso per un ragazzo di 18 anni, ma è così. Da quando ne avevo 14, infatti, sogno di mettere su famiglia, di avere una moglie che mi ami e mi coccoli ogni giorno e, perchè no, anche due frugoletti che girano per tutta la casa. I sogni, a differenza delle illusioni, sono quelli che ci tengono vivi, sono quelli che ci fanno andare avanti, ci fanno dare il 200% di noi in tutto quello che facciamo pur di realizzarli; le illusioni, dal canto loro, ci uccidono e ci annullano come persone, facendoci vivere in un mondo si perfetto, ma anche utopistico.
Anche qui, vi chiedo di non fare il mio stesso errore, non condividete i vostri sogni, le vostre aspirazioni, con le persone sbagliate, soprattutto se riguardano queste ultime...meglio tenersele per se, o magari confidarle ad una persona amica e fidata (attenti anche in questo caso) piuttosto che vederle andare in frantumi perchè "State correndo troppo" o "Siete troppo esosi"... Purtroppo io ho fatto l'errore di condividerle con S. e, in qualche modo, lei è andata in ansia, nonostante le mie numerose premesse, che si trattava semplicemente di una mia ambizione ecc..ecc...
Amici miei, anche questa parte è finita, mi spiace averci messo così tanto ma, come detto in precedenza, mi sto godendo un pò l'estate, anche per questo le nuove parti sono un pò sottotono e di questo mi scuso tantissimo...la prossima parte uscirà dopo ferragosto, o magari prima. Grazie ancora per gli enormi traguardi di questa storia, vi voglio bene <3
STAI LEGGENDO
Pensieri e pippe mentali, di un 18enne in crisi
RomanceSalve, queste pagine non saranno usate per raccontare storie o altro; Ma queste pagine saranno piene di miei pensieri filosofici e non, mie esperienze personali ecc...quindi come dice Yotobi, se volete, "fatevi un tè caldo, prendetevi uno snack e pa...