Ed eccoci qui, amici miei, alla fine di un "percorso" che mi ha permesso di aprirmi col mondo, cosa che non facevo da tempo. Questa sarà l'ultima parte di questa storia, in quanto ho intenzione di scrivere altro...bene cominciamo:
Capirete bene che, dopo la maturità, non ti viene subito in mente a quale università iscriversi, magari si inizia a pensare a qualcosina prima dell'esame, magari alla commissione dici qualche cazzata giusto per rispondere, evitando di fare scena muta...Insomma, alla fine della fiera, dopo l'esame si pensa solo a vivere la prima vera estate da persone libere e mature, pensando di avere tutto il tempo del mondo...Il problema dell'estate però è che da Giugno si passa a Ferragosto, senza neanche sapere come e perchè...e "finalmente" arriva il tanto agognato momento di scegliere cosa fare della propria vita...
Lavorare, andare all'università, campare di rendita...dopo le superiori si è totalmente liberi di scegliere. L'opzione più ovvia sarebbe andare all'università, non solo per le prospettive lavorative più ampie, ma anche perchè c'è ancora quel residuo di "abitudine allo studio" che da una grande mano...la mia intenzione all'inizio era quella di prendermi il famoso anno sabbatico dagli studi; giusto per mettere da parte qualcosina lavorando part-time, ma ho riflettuto molto e alla fine ho scelto di continuare gli studi, 3 anni in più (se tutto va bene) non mi cambiano la vita più di tanto.
Ovviamente, se decidete di iscrivervi a qualche ateneo, cercate di scegliere la facoltà che più vi piace/attira, evitate di fare le cose giusto per farle, 5 anni di superiori/liceo dovrebbero essere bastati. Dal canto mio, ho avuto molta difficoltà a scegliere; la scelta più ovvia per me sarebbe stata continuare gli studi di economia o di diritto, in quanto proveniente da un istituto Tecnico Economico (ragioneria parlando terra terra), però, a causa dell'alternaza scuola-lavoro dove per un anno ho fatto da guida turistica all'Anfiteatro Campano, mi ero appassionato a Beni Culturali, una facoltà che ti avvicina molto allo studio dell'Archeologia in genere, ma rimuginandoci su, alla fine, ho scelto Informatica, valutando anche in che direzione sta andando il nostro mondo, dove intelligenze artificiali, automatizzazioni ecc...si fanno sempre più frequenti, e in un mondo dove non tutti hanno aperto la loro forma mentis all'informatizzazione e alla dematerializzazione, c'è sempre bisogno di lauree come queste (mi sono fatto questo discorso in testa per convincermi, non ridete troppo)
Umanamente parlando, penso di essere cresciuto molto, ho finalmente capito i miei errori, e non avete idea di quanta vergogna provi ogni volta che la mente torna indietro, ma come si suol dire, meglio tardi che mai, anchè perchè tardi avrebbe significato continuare ad avere il mio carattere nel mondo vero e proprio, e non quello "ovattato" che ci dona la scuola in genere...per quanto riguarda le amicizie beh, come volevasi dimostrare, alcuni sono scomparsi da soli, altri li ho allontanati io e altri mi hanno allontanato indirettamente, dicendomi palesemente che il mio carattere faceva in modo che la gente mi schifasse...eh vabbè, ammetto che non sono uno stinco di santo, penso che leggendo queste pagine lo avete potuto constatare anche voi, ma sfortunamentene, quando "offendo" qualcuno il più delle volte non me ne accorgo, anche perchè lungi da me il volerlo fare di proposito.
Volendo concludere, non posso fare altro che ringraziarvi per l'enorme traguardo che ha raggiunto questa storia, vi voglio un casino di bene, spero che leggerete le prossime storie che scriverò, che riguarderanno qualsiasi cosa, anzi se avete consigli, suggerimenti o volete che parli di un determinato argomento non esitate a contattarmi, mi piacerebbe molto leggerli.
Grazie mille per evermi seguito fino a qui, il mio enorme sfogo è giunto al termine, se fosse stato una chicchierata vi avrei tenuti impegnati per qualche oretta, ci si becca alla prossima storia.
A presto amici miei <3
STAI LEGGENDO
Pensieri e pippe mentali, di un 18enne in crisi
عاطفيةSalve, queste pagine non saranno usate per raccontare storie o altro; Ma queste pagine saranno piene di miei pensieri filosofici e non, mie esperienze personali ecc...quindi come dice Yotobi, se volete, "fatevi un tè caldo, prendetevi uno snack e pa...