Capitolo diciassette

2.1K 63 3
                                    

La versione di Dilan

Parcheggio la macchina e spengo il motore. Scendo e mentre percorro il vialetto asfaltato di casa, mi accendo una sigaretta. Faccio un tiro e butto fuori il fumo, poi respiro l'aria tiepida e pesante dell'estate e tutto ad un tratto non sono più tranquillo. Ecco il peso sul petto: lo aspettavo, lo riconosco. Faccio un altro tiro, la mia andatura accelera appena, un po' più tesa, mentre i pensieri nella mia mente cominciano a vagare...

Nove anni prima:

Saluto Damiano che mi ha dato uno strappo fino a casa. Sento il rombo della sua moto 50cc accelerare piano piano, fino a che sparisce e rimane solo il silenzio. È passata da poco la mezzanotte, siamo stati in centro fino a ora, sulle spallette a cazzeggiare, come ogni ragazzo della nostra età. D'altronde, a sedici anni, le scelte sono ben poche quando il giorno dopo hai la sveglia che ti suona alle sette per andare a scuola.

Mi stringo le braccia intorno alla vita cercando un po' di calore, struscio le mani sulle braccia nude. Siamo alla fine di maggio, e anche se il pomeriggio è già riscaldato da venticinque gradi buoni, la mattina e la sera fa ancora freddo. Il fatto che sia a maniche corte non aiuta.

Fischietto attraversando il giardino di casa e sono tentato di fumare l'ultima sigaretta. Con mio padre posso stare tranquillo, si sarà addormentato sulla poltrona nello studio. Con la scusa di ritagliarsi i suoi spazi, si beve mezza bottiglia di liquore quasi ogni sera, fino a crollare.

Mia madre, invece, da quando sono nati i gemelli, le sue serate le passa fuori con le amiche, e non so se è già tornata o meno.

Decido di rischiare: mi guardo intorno velocemente, sfilo una Camel Blue dal mio pacchetto da dieci, e me l'accendo. Mi dirigo verso la veranda laterale, quella che affaccia sulla nostra piscina, e mi siedo, sprofondando nel divano di vimini con la seduta imbottita.

È allora che lo vedo. È allora che la mia vita, è cambiata per sempre.

 È allora che la mia vita, è cambiata per sempre

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Ti ho scritto sei miaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora