Spesa di Natale

2.1K 81 7
                                    

MUSICA DEL CAPITOLO 'SANTA CLAUS IS COMING' PREMERE SULLA FOTO DEL CAPITOLO

"Allora quale ti piace?" Mi chiede sorridente Catia indicando due borse GUESS, una rosa cipria e una nera.
"Quella rosa è bellissima" esclamai
Questa mattina io, Catia e Matt siamo andati a fare un giro al centro commerciale per i regali di Natale, lasciando Alessandro e Matteo ad occuparsi delle luci.
"Tesoro Reggi un attimo il passeggino mentre io pago" mi dice sempre in tono dolce.
Ho sempre ammirato la sua delicatezza, tira fuori il portafoglio dalla sua borsetta, presi i soldi e dati al commesso si sistema i capelli, sempre a caschetto neri, aspetta lo scontrino e ringrazia il commesso con un sorriso da far impallidire i muri..non ho mai capito cosa possa trovarci una così in mio fratello.
"Hai pensato a cosa regalare ad Alessandro?" mi chiede riprendendosi il passeggino e ricominciando a girovagare per negozi
"In realtà no...speravo potessi darmi una mano tu"
"Oh Ammy ..quel ragazzo è tutto strano, potresti fargli un profumo,uno di quei videogiochi per cui lui e Matteo vanno Matti..sembra sempre di avere due bambini in casa.."
Mentre lei parla mi distraggo guardando una gioielleria luminosissima.
"Tutto bene?" Mi chiede lei
"Ehm..sì"
"Cosa c'è ti piace qualche gioiello? Guarda se vuoi te lo regalo io per natale" sorride
"No in realtà..." esito
"Posso confessarti una cosa senza che tu mi prenda per matta?"
"Tesoro ti ricordo che vivo con tuo fratello, ho ormai compreso che la matta della famiglia non sei tu" ride
Faccio un sospiro e dico
"Vorrei sposarmi"
"Wow, ne avete mai parlato?"
"No...cioè credo che per lui non ci sia differenza tra il vivere già insieme e sposarsi, ma io ho sempre sognato di farlo, e non esiste ragazzo, che non sia lui, con il quale vorrei farlo"
" Emma tesoro ascoltami" dice prendendo in braccio Matt, che intanto piagnucolava per la stanchezza
"Siamo praticamente nel 2020..credi di non poterglielo chiedere tu? Non ti potrà dire di no, lui ti ama"
"Lo so che mi ama...ma se non fosse propenso al matrimonio?"
Catia chiude gli occhi e inizia a respirare profondamente senza dire nulla per un bel po'
"Cosa fai?" Chiedo
"Zitta, chiudi gli occhi e respira"
Lo feci senza chiedermi perché.

Sentivo un forte odore di cannella, erano i biscotti della pasticceria vicino al negozio di giocattoli.
Ogni Natale quando eravamo piccoli, mamma ci preparava sempre i biscotti alla cannella a forma di albero di natale o di stella cometa.
"Si respira l'aria di Natale, la senti? Ascoltami, forse sarò troppo grande per fare questi discorsi ma io credo nella magia di questo periodo, se ci tieni fallo!"
Non credo di poter ragionare lucidamente dopo essermi sniffata chili di cannella, quindi le do ragione ed entriamo nella gioielleria.
Incredibile quanto possa brillare un singolo ciondolo, e vederli tutti insieme poi..
Queste piccole perline che rendono speciale un collo, un dito, un polso o un orecchio del possedente.
Tutte le persone che stanno qua dentro hanno una storia; chi è qui per il regalo della fidanzata, chi vuole fare una sorpresa alla mamma, chi ha deciso di meritarsi un regalo e farselo...e io..che ho deciso di sposarmi.

La canzone di Natale in sottofondo dovrebbe essere sovrastata dalle voci delle tante persone, eppure io la sento benissimo, e mi mette allegria.
"Posso aiutarvi" ci viene a servire un ragazzo
"Si guardi questa ragazza vorrebbe un anello" mi precede Catia
"Benissimo, ha già in mente qualcosa?" Chiede guardandomi
"Beh ecco...dovrebbe essere un anello di fidanzamento"
Il ragazzo guarda Catia, come se stesse pensando ad una sorta di relazione tra me e lei
"Ma che bello!! Sapete anche io sto per sposarmi, io e il mio futuro marito abbiamo preso l'anello proprio qui" dice sorridente
"Ma che bello congratulazioni!!" Sorride Catia, e poi continua
"Però l'anello non è per me, lei vuole chiedere al suo ragazzo di sposarla"
Non sembra sorpreso da questa affermazione.
Forse è educazione, o forse davvero certi stereotipi sono stati abbattuti.
"Bene venite con me" ci apre un cassetto contenere una trentina di anelli spettacolari.
"Che tipo è il tuo compagno?"
"Beh.." mi fermo a pensare ad Alessandro
Ma come ci siamo finiti qua?
Fino a ieri ero una bambina spaventata che recitava Romeo e Giulietta nella sua camera da letto e ora..sto in una gioielleria a programmare il mio matrimonio.
Ho una casa con il mio ragazzo, che adesso sarà tutta bella illuminata, ho un nipote e un lavoro.
Perché ho così tanta paura?
"Ha letto il libro 'l'amico di mio fratello'?" chiede Catia
"Oh ma certo! Me lo ha regalato il mio ragazzo"
"Beh sa la storia è basata su lei e il ragazzo per il quale siamo qui"
Non lo avesse mai detto! Al commesso gli si illuminati gli occhi, rimane incantato per un po' senza dire nulla e poi inizia a frugare tra gli anelli.
"Eccolo!" Esclama dopo un po'
"Lui è perfetto" aggiunge
Ci fa vedere questo anello dorato, molto semplice ma con delle rifiniture delicate.
Si toglie la sua fede e si mette questa.
Io guardo attentamente la sua mano, questo anello è perfetto per Alessandro, è come se lo sentissi già tra le sue dita, quando mi prende la mano, quando mi accarezza, quel calore del suo tocco contrastato con il freddo dell'anello.
"È bellissimo" dico
"È lui! È proprio lui" esclama Catia
Senza vederne altri vado a pagare.
"Te lo metto in questa scatolina...sono sicuro che ti dirà di sì" mi sorride
"Posso chiederti di farmi un autografo? Magari quando torno a casa lo attacco suo libro, il mio ragazzo impazzirebbe" esclama
Sorrido dolcemente e gli firmo un post-it.

L'amico di mio fratello (SPECIALE DI NATALE🎄)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora