Una volta risposto all'appello, l'eroe entra in contatto con una qualche fonte di saggezza o di aiuto prima di intraprendere l'avventura. Secondo lo schema mitologico proposto da Campbell, in molti racconti quest'aiuto esterno è rappresentato da un mago, da un folletto, da un eremita o anche da un semplice pastore, che dotato di poteri soprannaturali appare per aiutare l'eroe.
Nella leggenda di Re Artù incontriamo la figura di Mago Merlino che interpreta il ruolo di maestro e di guida.
In Star Wars, Obi-Wan, che tra l'altro mostra grandi somiglianze nel fisico e nell'abbigliamento con Merlino, è un Cavaliere Jedi, che appare a Luke e gli salva la vita. Gli offre il proprio aiuto durante il suo viaggio, illuminandolo riguardo il suo passato e dando un senso ed una meta alla sua vita. Egli è il maestro, il saggio, il sacerdote, la figura che deve accogliere in sé tutte le componenti filosofiche e teologiche dell'opera; mago, prete, asceta e guerriero, Obi-Wan fonde nell'archetipo del suo personaggio svariate figure del mito di tutte le culture: dal monaco buddista al guerriero samurai, dal saggio narratore della tradizione omerica al druido o all'alchimista e negromante delle leggende medievali.
La storia che racconterà a Luke è completamente diversa rispetto a quella a lui nota. Il padre era un Cavaliere Jedi che per difendere la repubblica aveva perso la vita per mano di Darth Vader. Ora anche Luke vuole diventare un Jedi. Il talismano che Ben gli offre è proprio la spada laser del padre defunto.
Nella mitologia la spada magica ha sempre avuto un grande significato simbolico. Non è soltanto un talismano portafortuna, ma un oggetto che richiede grande maturità e abilità per essere usata al meglio. Nel bene rappresenta la giustizia, nel male la distruzione. La spada acquista importanza soprattutto nella mitologia dei popoli in cui era usata. Sempre Re Artù incentra tutte le sue qualità sulla spada Excalibur.
Oltre a questo dono, Obi-Wan ne fa un altro altrettanto importante: istruisce Luke sui segreti della Forza, un grande energia spirituale esistente in tutto l'universo. Ora l'eroe deve imparare ad usare la Forza ed avere fede in lei per poter distinguere il bene dal male, talvolta facce della stessa medaglia.
STAI LEGGENDO
Star Wars - Un mito moderno
Non-FictionLa mia tesina di maturità. Si prega di prendere ispirazione, ma di non copiare.