8. SACRIFICIO E TRADIMENTO

42 4 0
                                    


Nella trilogia di Star Wars, il traditore è l'affascinante Lando Calrissian, un vecchio amico di Han Solo che, per proteggere la propria città dall'invasione dell'Impero, lo consegna a Darth Vader in cambio dell'immunità. Han e Leia, infatti, avevano cercato rifugio presso Lando a Cluod City, per sfuggire dall'Impero.

Han, catturato dalle guardie imperiali, verrà prima torturato e poi ibernato in una tomba di carbonite per essere infine consegnato ai cacciatori di taglie assoldati da Jabba the Hutt.

L'atto di trasformare in pietra le persone si ritrova in molti racconti mitologici: durante la fuga di Lot e della sua famiglia da Sodoma e Gomorra per scappare dall'ira di Dio, la moglie di Lot si volta indietro ed è trasformata in una statua di sale; Perseo sfrutta il potere della testa di Medusa per mutare i propri nemici in statue di pietra.

La trasformazione di Han in pietra avviene attraverso l'ibernazione in carbonite; i suoi amici soccorritori dovranno discendere nel sulfureo palazzo di Jabba per salvarlo. Mentre fu Orfeo a recarsi nel mondo dei morti per cercare la propria amata Euridice, in Star Wars sarà Leia a compiere questo atto d'amore per Han. 

Star Wars - Un mito moderno Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora