L'attraversamento della prima soglia è l'atto di volontà con cui l'eroe si dedica all'impresa anima e corpo, confrontandosi con il problema ed iniziando ad agire.
Quando i protagonisti di Star Wars, Luke, Obi-Wan e Han Solo iniziano ad avvicinarsi alla meta stabilita, si accorgono che il pianeta è scomparso ed al suo posto rimane solo una fitta nuvola di detriti spaziali; è stato distrutto dall'enorme base imperiale, la Morte Nera. Attirati quindi dalla forza gravitazionale di quest'immensa opera distruttiva, si ritrovano al suo interno: un enorme labirinto pieno di stanze, di lunghissimi corridoi e d'insidie. Ognuno di loro avrà ora un obiettivo ben preciso: Ben dovrà distruggere il raggio gravitazionale che tiene la loro nave bloccata sulla base spaziale, Han Solo e Luke dovranno trovare la principessa, liberarla e farla scappare.
Nella mitologia classica, il labirinto ha sempre avuto un ruolo importante in quanto metafora della nostra esperienza di vita. Il labirinto toglie ogni punto di riferimento al malcapitato che vi si perde e che, solo una volta uscito, potrà capirne oggettivamente la forma ed il significato.
Ritorna in mente anche il classico triangolo "eroe-mostro-donna in pericolo" nel quale l'eroe deve imbattersi in un mostro per recuperare una donna in pericolo. Leia, tenuta prigioniera dal cavaliere nero Darth Vader, si trova nell'interno della Morte Nera in una delle tante stanze segrete del suo labirinto. Il personaggio della principessa è sì in pericolo, ma non sembra essere solo una povera vittima in cerca d'aiuto; Lucas voleva un personaggio femminile che si allontanasse dallo stereotipo classico della damigella preda passiva degli avvenimenti. Leia, infatti, è una donna emancipata con grandi capacità organizzative che si è rifiutata di tradire la Ribellione pur andando incontro alla tortura.
Secondo la teoria junghiana degli archetipi, Darth Vader, è un perfetto rappresentante dell'oscurità: è potente, privo di pietà ed incarna con la sua maschera nera e la sua armatura, le forze del male.
Leia, invece, appare come una donna gracile vestita di bianco, il suo opposto angelico sotto ogni punto di vista; minuta e femminile, vestita con un semplice drappo è la leader di una passionale ed affiatata ribellione contro un sistema sterile, impietoso e tecnologico.
Leia non è soltanto un simbolo, ma una persona concreta con grandi capacità d'azione, è un comandante militare, una sorta di Giovanna d'Arco della Ribellione. Essa rappresenta l'ispirazione di Luke ed è proprio nel secondo capitolo della trilogia (L'Impero colpisce ancora), che lo salverà come fece Beatrice con Dante nella Divina Commedia.
Luke ed i suoi compagni riescono ad uscire dalla Morte Nera con l'aiuto dei due droidi della principessa, così come nell'antico mito del Minotauro, Teseo riesce a fuggire dal labirinto con l'aiuto del filo donatogli da Arianna.
Il cammino attraverso i labirinti della Morte Nera rappresenta un primo livello di superamento nell'iniziazione degli eroi che ora escono rinati e cominciano a comportarsi in modo differente, come un team affiatato.
Mentre il gruppo è intento a liberare la principessa, Ben è riuscito a liberare il Millennium Falcon, ma al suo ritorno dall'hangar incontra Darth Vader. L'incontro a grande tensione, rappresenta nella mitologia medioevale l'elemento culminante: Ben ha ormai concluso con successo la sua funzione, ha condotto Luke oltre le prime prove, gli ha donato una spada magica (talismano), lo ha introdotto alle vie della Forza, gli ha trovato dei compagni di viaggio ed ha reso possibile la sua fuga con la principessa dalla Morte Nera.
Ora Luke dovrà andare avanti con le proprie forze e lasciare il proprio mentore così come Re Artù si rende indipendente da Merlino una volta raggiunta la propria maturità.
Ben saluta con serenità il suo discepolo e, conscio di non poter affrontare Darth Vader, si fa uccidere senza opporre troppa resistenza. Solo più avanti Luke capirà il significato di quel gesto: capirà, infatti, di aver interiorizzato quella guida nella propria coscienza e che, nel momento del bisogno, questa tornerà in forma di spirito per aiutarlo.
STAI LEGGENDO
Star Wars - Un mito moderno
Phi Hư CấuLa mia tesina di maturità. Si prega di prendere ispirazione, ma di non copiare.