9. LA PROVA SUPREMA O INIZIAZIONE

34 5 0
                                    

Nella prova suprema l'eroe affronta la morte o un'esperienza equivalente: le loro paure più profonde, il fallimento di un'impresa, la morte di un tratto della vecchia personalità. Joseph Campbell affermò che la Prova fa dell'eroe il campione non di cose avvenute, ma di cose in divenire.

Luke, intanto, seguendo il segnale d'aiuto dei compagni si trova nuovamente in un ventre oscuro, i sotterranei della città, e questa volta, non per incontrare una proiezione di se stesso come a Dagobah, ma per incontrare Darth Vader in un duello faccia a faccia. Durante il combattimento avrà una rivelazione che sconvolgerà completamente la sua vita: Darth Vader in realtà è suo padre, Anakin Skywalker.

L'incontro con il padre è precipitoso e prematuro e Luke dovrà pagarne le conseguenze sacrificando, durante il combattimento a colpi di spada laser, la propria mano. Luke, si trova letteralmente e metaforicamente sull'orlo di un precipizio e non vi sono altre vie di fuga se non attraverso il padre.

Piuttosto che arrendersi al lato oscuro della Forza, Luke sceglie una morte quasi certa e, nel momento in cui il padre lo esorta ad unirsi a lui nel comando dell'Impero, si lascia cadere nel vuoto.

L'atto del sacrificio per preservare il proprio onore e la propria individualità è un momento fondamentale sia che si parli di mitologia omerica che di racconti riguardanti i Samurai in Giappone.

Il salto nel vuoto di Luke rappresenta il suoultimo distacco dall'innocenza. La mano del fato interviene nuovamente e l'eroeriesce a salvarsi rimanendo aggrappato ad un appiglio incontrato durante lacaduta; sospeso fra le nuvole (del paradiso) ed i gas sulfurei della città, Luke si rivolge istintivamente a Leia, la forza femminile della sua vita.  

  

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Star Wars - Un mito moderno Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora