17 Ottobre 1917
Pomeriggio, base aerea di Sesana, sede della Fliegerkompanie 41J, nei pressi di Trieste, Impero Austro-ungarico
Rudolf Szepessy-Sokoll osservava il modellino di Albatros appeso sopra al tavolo. Era perso nei suoi pensieri. La riunione stava trascinandosi da più di un'ora e lui era stufo di stare ad ascoltare. Voleva volare.
— Lei cosa ne pensa, Szepessy-Sokoll? — chiese il comandante Brumowski, sfilandosi il monocolo e pulendolo in un fazzoletto color crema.
L'ungherese raddrizzò la schiena e si lasciò sfuggire un colpo di tosse. — Sono d'accordo, naturalmente, — disse, cercando di avere un'aria competente e sicura di sé, pur non avendo la più pallida idea di cosa fosse l'argomento della domanda.
— Ah, davvero?
Gli altri piloti ridacchiarono. Szepessy-Sokoll sentì le proprie guance scaldarsi.
— Beh, nel limite del possibile... — aggiunse, sperando che avesse un senso.
— Si capisce. — Brumowski si infilò il monocolo. — Spero che la nostra piccola riunione non sia troppo noiosa, per lei.
— No, di certo, — disse il tenente, guardandosi le mani.
— Molto bene. Prossimo, e ultimo, punto: ci è stato comunicato che il Diavolo Rosso è precipitato e ha perso la vita. Pare si sia trattato di un incidente.
Silenzio. Szepessy-Sokoll si guardò in giro, cercando di leggere le espressioni dei colleghi. Sollievo, forse?
— Chi è il Diavolo Rosso? — chiese sottovoce al suo vicino, Gruber, nonostante non avesse la minima simpatia per lui: non era nemmeno un ufficiale ma aveva già abbattuto cinque avversari. Due in più. Era già definito asso, lui.
— Non sappiamo il suo nome, — rispose il sottufficiale bisbigliando. — Ma era uno dei più pericolosi, insieme a Baracca, ovviamente.
— Baracca... — Szepessy-Sokoll si perse di nuovo nei suoi pensieri.
— Ritengo opportuno, — continuò Brumowski, — andare a concedere l'onore delle armi al nostro valoroso avversario.
L'attenzione di Szepessy-Sokoll si risvegliò di colpo. — Perché? — esclamò. — Non siete tutti contenti che non ci sia più? Uno in meno, no? Siamo o non siamo in guerra contro quei traditori italiani?
Tutti i piloti si voltarono verso di lui. Nessuno parlò, solo sguardi. Freddi.
Fu il tenente Frank Linke-Crawford a prendere la parola, dopo un silenzio lungo e pesante. — Combattiamo questa sporca guerra, ma siamo aviatori. E anche loro. Facciamo il nostro dovere, ma non dobbiamo mai perdere il rispetto per i nostri avversari: aviatori, ripeto, come noi. Quando un grande aviatore come il Diavolo Rosso cade è giusto commemorarlo.
Gli altri piloti annuirono.
Szepessy-Sokoll sorrise, cercando di nascondere l'imbarazzo. — Ma certo. Sono d'accordo. Non l'avevo vista sotto questa luce... e me ne dispiaccio, — mentì.
Il comandante riprese il suo discorso. — Quindi: la missione è pericolosa e non autorizzata dal comando. Depositeremo una corona di fiori sul campo avversario. Andremo in tre. Se siete d'accordo: io, Frank e Gruber. Ma la partecipazione è strettamente volontaria.
— Vorrei venire anch'io, — disse l'ungherese alzandosi in piedi.
Il giovane comandante gli puntò addosso il suo sguardo freddo, reso inquietante dal monocolo che deformava la sagoma del suo occhio destro. — Lei è nuovo di questo fronte, non ha mai incontrato il Diavolo Rosso in aria, — disse, scandendo le parole.
STAI LEGGENDO
Il Cavaliere
Historical FictionUn romanzo storico sulle imprese dell'asso dell'aviazione italiana, Francesco Baracca. Sfide, battaglie avventure sui biplani caccia della prima guerra mondiale. La storia narrata si svolge prevalentemente nelle settimane a cavallo della battaglia d...