17 Aprile, questa mattina ho fatto colazione in videochiamata con la mia migliore amica, Samantha.
Non la vedevo dal mio compleanno.
Abbiamo parlato per un'ora, ormai ha l'esaurimento, vorrebbe poter uscire, un po' come tutti.
Purtroppo nessuno sa quando finirà questa situazione.
Stanno testando parecchi vaccini, uno in Italia, uno in Germania, uno in America...
Si dice che quello italiano, forse, potrà essere somministrato a partire dall'estate, speriamo bene!
20 Aprile, questa mattina sono andata con mia mamma a fare rifornimenti. Abbiamo comprato anche delle piantine così da riordinare il terrazzo.
Io ho preso 4 begonie, sono carine, hanno bisogno di poca cura e anche se marcisce il fiore, hanno delle bellissime foglie, perfette per me che non ho esattamente il pollice verde...
Tornate a casa, a turno abbiamo fatto la doccia e messo tutti i vestiti a lavare.
Abbiamo disinfettato tutti gli articoli comprati, li abbiamo riposti e abbiamo mangiato qualcosa.
27 aprile, il presidente Giuseppe Conte ha annunciato la riapertura di alcune attività a partire dal 4 maggio. Ristoranti e bar potranno fare il servizio a domicilio oppure il take away.
Il presidente della nostra regione ha deciso di fare come vuole, quindi queste attività sono state riaperte oggi..
1 Maggio, festa dei lavoratori che quest'anno non è molto sentita.
Oggi per pranzo abbiamo fatto i ravioli al ragù, mi piacciono troppo!!
10 Maggio in giro ci sono troppe persone, assembramenti ovunque.
Secondo il Presidente del consiglio "sta al buon senso della gente", purtroppo se questo ci fosse non ci troveremmo in questa situazione.
Ovvio non dico che non si possano trovare i parenti, farci una passeggiata di tanto in tanto, ma qui si parla di assembramenti di ragazzi, di amici, persone che vanno a cena da altre... questo sarebbe il buon senso?
La situazione presto sfuggirà di mano e saremmo costretti a passare l'estate in casa.
16 Maggio, stiamo guardando la conferenza del Presidente Giuseppe Conte.
Dal 18 ci sarà il via libera alle uscite, sono già preoccupata. Tutte le attività potranno riaprire prendendo le dovute precauzioni. Le persone dovranno sempre stare a un metro di distanza le une dalle altre, sono vietati gli assembramenti, anche se le persone sembrano non capirlo.
Spero che la situazione non precipiti nuovamente.
Non abbiamo ancora un vaccino, però hanno riscontrato buoni risultati utilizzando il plasma di persone guarite dal covid, speriamo! Per ora so solo che andrò a casa di Samantha, la mia migliore amica, non vedo l'ora! Certamente non usciremo, però possiamo almeno vederci!
18 Maggio, questa sera andiamo a casa degli amici di campagna, il paese si chiama Casale, facciamo la pizza!! Finalmente qualcosa è tornato come prima, ci sono anche le mie nonne, non le vedo da molto tempo.
Questa estate metteranno la piscina così potremmo fare il bagno senza andare al mare, e potremmo fare qualcosa di divertente!
19 Maggio, mi sarei dovuto vedere con Samantha
ma ieri sera è andata con i suoi amici a bere qualcosa in un bar. Ora per almeno 15 giorni non ci possiamo vedere. Meglio che non mi esprima...
In compenso per passare il tempo questa mattina ho dato il primo esame del mio corso, comunicazione, passato con 76/100, sono davvero contenta!!
23 Maggio, oggi è sabato. Andiamo di nuovo a Casale.
Questa sera facciamo la grigliata e le patate al forno.
Nel pomeriggio abbiamo lavato la macchina,
era sporchissima a causa della pioggia di qualche giorno fa.
26 Maggio, questa mattina ho lavorato. Sto cercando di decidere che materia studiare, forse biologia, già l'avevo studiata un anno fa in preparazione al test d'ingresso per professioni sanitarie. Purtroppo non lo passai, le domande di partecipazione erano davvero tantissime, più di 500 e i posti disponibili erano solamente 11.
27 Maggio, ho scelto biologia. È spiegata abbastanza sinteticamente rispetto alle paginate studiate lo scorso anno. Spero di fare presto e di superare il anche questo test!
La situazione in Italia non è ancora degenerata, anche se in un giorno ci sono stati 600 nuovi casi, di cui 400 solo in Lombardia. Molte persone per fortuna usano la mascherina ed evitano luoghi affollati, altri purtroppo se ne fregano.
Sono preoccupata per la stagione estiva, già molte persone hanno iniziato ad andare al mare.
Gli stabilimenti non hanno ancora potuto applicare le misure anti contagio, poiché il governo ancora non ha dato disposizioni. Poi resta il problema delle spiagge libere, dovrebbero essere i comuni ad occuparsene, invece se ne lavano le mani.
Spero che presto venga scoperto un vaccino o una cura, perché temo che questa estate sarà deleteria.
Noi probabilmente andremo a Casale, i nostri amici montano una piscina, possiamo divertirci tranquillamente.
Vorrei poter vedere le mie amiche, ma anche loro non sono ancora uscite, si stanno preparando per gli esami universitari. Di samantha non so più niente, spero sia tutto a posto. Non le ho scritto perché sono arrabbiata con lei, so che è stupido ma fino ad ora la nostra amicizia ha funzionato bene.
A gennaio siamo state in vacanza insieme a Parigi, abbiamo soggiornato da sua nonna. Ho avuto un po' di difficoltà a comunicare con lei, io non parlo benissimo il francese e lei non parla quasi nulla l'italiano, però è stato divertente!
Abbiamo visto un sacco di cose che mai avrei immaginato di vedere di persona. La più bella credo sia la torre Eiffel e l'aver bevuto il Vin Chaud, tradotto "vino caldo" , troppo buono!!
Eravamo libere, ci alzavamo e andavamo in esplorazione, circa ventimila passi al giorno. Si perché siamo capitate a Parigi nel periodo di sciopero, con pochissimi mezzi pubblici e quei pochi pieni da soffocare. Senza menzionare il traffico surreale a qualsiasi ora, probabilmente anche la notte. Però eravamo felici e tranquille. Ho portato dei souvenir alla mia famiglia e non mi sembrava vero di essere scesa viva dall'aereo. Com'è potuto degenerare tutto così in fretta?!
Proprio vero che " l'infelicità è parte integrante del genere umano", il pensiero di Leopardi nella seconda fase della sua vita. Gli anni passano e mi ritrovo sempre più in questo pensiero.
Mi ricordo che pensai lo stesso quando l'insegnante ce lo spiego in classe. La mia visione non è cambiata.
STAI LEGGENDO
"È solo un'influenza"
General FictionHo deciso di scrivere una specie di diario, su cio che sta accadendo in questo periodo e come io lo sto vivendo... #restiamoacasa