Una figura, anonima e avvolta da un mantello blu notte, si stava facendo strada per le strade affollate di Londra. Si muoveva agilmente e con sorprendente velocità, e tutti coloro che la incrociavano, stranamente, sembravano deviare dal suo percorso. I passanti le scoccavano occhiate curiose, ma nessuno riusciva a vederne bene il volto a causa del cappuccio calato, cosa che aveva causato non poche sopracciglia alzate.
Il misterioso individuo, d'altro canto, non si curò degli sguardi, e non avendo molto tempo, accelerò il passo. Non ce la faceva più ad aspettare: erano passati quattro giorni, e ancora non aveva avuto sue notizie. Sulla Gazzetta erano comparsi diversi articoli sul fatto che il Ministro stava avendo qualche difficoltà: la gente gli stava inviando valanghe di Strilettere per la faccenda di Black. Alcuni chiedevano addirittura le sue dimissioni.
La figura sorrise soddisfatta; tutto andava secondo i piani. Il Mondo Magico era in subbuglio e la sfiducia nel Ministero stava incrementando. Ancora un paio di mosse e sarebbe stato scacco matto.
Sbucò in un minuscolo vicolo sporco, vicino a dei bidoni. Scorse, con la cosa nell'occhio, alcuni impiegati stavano entrando nel Ministero dall'Ingresso principale. All'inizio aveva pensato di entrare dalla cabina telefonica rossa, ma quello era l'ingresso per gli ospiti. Avrebbe dovuto fornire il suo nome, il motivo della visita, e far controllare la sua bacchetta, e lui non poteva fare nessuna di quelle cose.
Con un po' di fortuna, avvolto nel mantello blu, lo avrebbero scambiato per un addetto alla Manutenzione Magica. Quel vicolo era così ricco di ricordi ... ricordava di quando lui, Ron e Hermione erano sgattaiolati nel Minstero per recuperare il medaglione ... di Hermione che Schiantava Mafalda Hopkirk ... di sé stesso nelle vesti di Runcorn ...
Una morsa al cuore lo attanagliò. Si chiese se i ragazzini undicenni che erano attualmente a Hogwarts sarebbero mai diventati le meravigliose persone che lui si era lasciato indietro nel futuro ... chissà com'era finita la Battaglia Finale ... chissà se era finita.
Scosse la testa. Non era il momento di perdersi nei suoi pensieri e fare il sentimentale. Si avviò verso la strada principale, e non poté evitare di ricordarsi del mese passato a spiare gli impiegati del Ministero sotto il Mantello dell'Invisibilità.
Stava per sgattaiolare di nuovo nel Ministero, ma questa volta senza i suoi amici. Stranamente, nonostante avesse visto Ron e Hermione poco prima al castello, gli mancavano.
Non loro, ma quelli che sperava sarebbero diventati. Ma forse li aveva persi per sempre. Forse ormai il futuro era cambiato troppo per renderli gli stessi. Non avrebbero fatto le stesse cose, vissuto gli stessi momenti. Non ci sarebbe stata alcuna caccia agli Horcrux ... o almeno, non con loro. Non li poteva più mettere in pericolo, non dopo l'incidente con la Valchiria. E pensare che lei si sarebbe potuta liberare in qualunque momento e attaccarli alle spalle!
Con un sospirò, si mescolò tra la folla di impiegati che stava entrando nel bagno pubblico, sorprendentemente senza farsi notare dai Babbani. Come facevano a non vedere una tale quantità di persone entrare in un bagno allo stesso tempo?
Una volta dentro, sentendosi di nuovo straordinariamente stupido, Harry si infilò nel water.
-
Era ... felice. Ma allo stesso tempo dubbioso, curioso, sollevato, e angosciato.
Sirius Black non sapeva bene come si sentiva. Dieci anni. Dieci anni di vita rinchiuso in quello che gli era parso l'inferno. Erano passati quattro giorni da quando era uscito, da quando aveva respirato di nuovo aria pulita. Un Auror, Kingsley Shacklebolt, era arrivato così, senza preavviso, e lo aveva liberato.
Si ricordava tutto di quel preciso giorno, di come l'uomo avesse aperto la porta della sua cella, e gli avesse detto, con un sorriso rassicurante:
"È ora di uscire da qui. Andrà tutto bene, la verità è venuta a galla."
STAI LEGGENDO
A New Choice
FanfictionE Se Harry durante il limbo a King's cross facesse una scelta diversa? Questa storia non è mia, io con il permesso del autrice l'ho trasposta su Wattpad, e la continuerò come meglio posso