CAPITOLO 24 - EPILOGO

596 32 17
                                    

9 anni dopo

betty pov's

nove anni.
sono passati nove anni dal mio matrimonio.

le cose sono cambiate per tutti noi.

tanto per iniziare, ora, sono la rispettabile signora jones. 
dopo interminabili conflitti tra me e il mio magnifico marito, abbiamo (ho) deciso di prendere il suo cognome.

sei mesi dopo il matrimonio è nata la nostra seconda bellissima figlia, rose... non riesco ancora a credere che abbia nove anni. e che juliette ne abbia già quindici...

rose... potrei parlare a lungo, se non per sempre, di lei.
è il mio angioletto.
la amo con tutta me stessa.

è dolcissima, somiglia tantissimo a suo padre, è quasi la sua fotocopia, con quei capelli scurissimi e il nasino all'insù (questo, jug, sostiene che l'abbia preso da gladys, sua madre).
ha preso i miei occhi verdi, invece.

io e suo padre, credevamo che juliette sarebbe stata, almeno un minimo, gelosa della sorella, cosa che accade SEMPRE (anche polly era gelosa, da piccola, di me a livelli assurdi, sostiene mia madre), invece lei le ha sempre voluto bene e, nonostante avesse 5 anni quando è nata la sua sorellina, ha capito una cosa di vitale importanza: l'amore si moltiplica sempre, nelle famiglie con i figli, per esempio, ma anche nella vita in generale.

sono nati anche i due gemelli di veronica, luke e vanessa.
sono entrambi nella classe di rose e, a quanto pare, luke è il "fidanzatino" di mia figlia, cosa, diciamo, non molto supportata da jug, che guarda sempre malissimo quel povero bambino...

a proposito del mio adorabile marito, non lavora più al register con me: grazie alla sua laurea in lettere, è riuscito ad avere un posto come insegnante di letteratura inglese al liceo di riverdale. ne è entusiasta e io sono felice per lui.

archie, nel frattempo, è diventato professore di ginnastica sempre alla riverdale high, così juliette mi prega ogni giorno di non mandarla più in quella scuola, che, piuttosto, si farebbe ogni giorno la strada per greendale o centreville...
sostiene che di essere troppo "controllata"...

bah, tutti questi ormoni... in pratica vuole pomiciare in santa pace alle superiori, senza un padre e uno zio sempre incollati a lei... 

come se archie e jughead non limonassero intensamente alle superiori...
(se affermano il contrario, io conosco la vera versione dei fatti)

pensando a juliette alle superiori, non posso fare a meno che proiettarle la mia esperienza...
effettivamente anche io non sarei esattamente contenta se un giorno mia figlia tornasse a casa con il suo fidanzato trovato non si sa bene dove, dicendomi di essere incinta...
per non parlare di tutto quello che facevamo io e jughead al liceo... non riesco ad immaginarmi mia figlia che fa... quello che facevamo noi...
o semplicemente vederla in una gang e con tutti i problemi che, per noi, ne sono derivati...

fortunatamente non è (o almeno per quanto ne so io) in nessuna gang e non ha un fidanzato (anche se non so se è un bene o un male...).

veronica e archie sono dei genitori splendidi, perfetti.
lei mi chiede spesso consigli, ma io non so cosa dirle: è lei che dovrebbe dare consigli a me.

anche il rosso, dopo i primi timori iniziali, soprattutto durante la gravidanza, si è innamorato a prima vista dei gemelli.
luke è rosso come suo padre e ha il caratterino della madre, vanessa è più simile, fisicamente, a sua madre, ma caratterialmente al padre.

la mia, di vita, è praticamente invariata.

oh, ma chi voglio prendere in giro, la mia vita era, è e sarà sempre una storia tragicomica bellissima, fatta di juliette, rose, veronica, archie, del mio lavoro, dei miei amici, ma soprattutto di jughead, del mio bellissimo sposo, che, anche tra mille anni, amerò sempre e vorrò sempre con me.
perché questo mondo ha bisogno di più storie d'amore come la nostra, una storia di amore incondizionato, sempre presente, oserei dire il filo conduttore della mia, della nostra, vita.

ed è tutto nato da un sorriso.

il mondo ha bisogno di sorrisi.

perciò sorridi.

sorridi.

-

fine

//spazio autrice//

sto piangendo.
questo è il mio ultimo capitolo.

spero che...

anzi, gli "spero che" li lasciamo al prossimo capitolo, i miei ringraziamenti a tutti voi.

siamo davvero alla fine.

vi dico solo GRAZIE.

GRAZIE A TUTTI VOI 💖💖💖

save us {sequel di save me}Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora