Insieme a lei viene estratto un ragazzo che non nasconde il suo terrore.
Credo che sia meglio tenerci alla larga da loro,potrebbe essere una trappola.
Lei maschera la paura con l'indifferenza lui no.
In un'edizione precedente dei giochi per Johanna Mason ha funzionato, ha nascosto le sue doti di assassina fino al momento del bagno di sangue iniziale.
Lui nasconde qualcosa.
Arrivati a Capitol City vengo portato in un centro estetico dove mi preparano per la parata dei tributi.
La mia stilista, Ariél, entra nella mia "stanza pulita" come l'ho soprannominata, mi saluta e prende le mie misure per il vestito e poi se ne va.
Dopo un paio d'ore torna con il mio costume che è davvero bello.
Si tratta di un'armatura dorata con una specie di corona con due ali attaccate ai lati, anch'esse d'oro.
Io e Ariél raggiungiamo il carro, Clove indossa il mio stesso costume, credo che sia bellissima.
Brutus ed Enobaria vengono a salutarci, ci dicono di salutare e sorridere al pubblico.
Davanti a noi ci sono i tributi del distretto 1 vestiti in modo ridicolo, la ragazza ha una specie di elmo rosa ricoperto da brillantini e piume, il ragazzo ha una camicia ricoperta da brillantini grigi e un giubbotto senza maniche di pelliccia rosa.
Usciamo sul nostro carro ed iniziamo a salutare e sorridere, come consigliatoci dai nostri mentori.
Ad un certo punto vedo Clove voltata e arrabbiatissima, guardo dietro di noi e vedo i tributi del 12 andare a fuoco. Letteralmente.
Sono furioso, ora hanno l'attenzione di tutti gli sponsor.
Temo che quest'anno noi tributi del distretto 2 non saremo agevolati come negli anni precedenti.
I carri si fermano e il presidente Snow fa l'annuale discorso sui giochi, sul perché siano così importanti e sul perché siano necessari, non lo ascolto, non mi interessa.
Ora voglio solo capire come uccidere quelli del 12.
Vengo portato di nuovo al centro estetico dal mio staff di preparatori per essere struccato, a parer mio sono dei cagnolini idioti e ridicoli.
Tornati ai nostri alloggi facciamo una cena veloce perché sia io che Clove siamo terribilmente stanchi.
È notte fonda.
Non riesco a dormire così cammino a vuoto nella stanza sperando di stancarmi e prendere sonno. Tutta fatica sprecata.
Bussano alla mia porta,è Clove
«posso entrare?» chiede.
«Certo Clove» rispondo.
«Cato mi manca il 2,mi manca casa,mi manca trascorrere i pomeriggi con te in palestra»
Rimango spiazzato da questa dichiarazione, non pensavo di mancarle ma in verità manca anche a me.
«Tranquilla,tra un paio di settimane rivedrai il tuo distretto 2» le dico in tono rassicurante.
«Non senza di te.» ribatte.
Non so che dirle così mi avvicino a lei e l'abbraccio.
Ci stendiamo sul letto e dopo poco ci addormentiamo entrambi.
Al mattino Enobaria viene a svegliarmi alle 6:00 in punto,come le avevo chiesto.
«Cato svegliati» rimane sorpresa nel vedere me e Clove nello stesso letto.
Non faccio caso alle domande che mi fa e vado a lavarmi.
Finita la colazione vado al centro di addestramento scortato da Brutus, Clove non si è ancora svegliata.
Oggi è il primo giorno di addestramento, vengo condotto in una palestra ampia e attrezzata, come le palestre del 2.
Dopo circa mezz'ora vedo Clove entrare.
Va alla postazione dei coltelli, era prevedibile visto che a casa tutti la chiamano la ragazza dei coltelli.
Io invece lascio la postazione dei pesu e mi dirigo ad una postazione con dei manichini, ci sono molte armi a disposizione. Scelgo la spada, faccio a pezzi i manichini facilmente.
Mi guardo in giro e non vedo quelli del 12, non si stanno allenando ma stanno seguendo corsi di sopravvivenza e in effetti hanno ragione.
Mi avvicino alla postazione dei nodi quando una vocina acuta mi ferma «Cato hey! Cato dove scappi? Dai non mordo mica» dice ridendo.
Non capisco il motivo di quelle risate ma appena apro bocca Lux mi chiede «Volete stringere un alleanza con noi?»
«Dipende da cosa sapete fare» rispondo.
«Io sono un fenomeno con l'arco e Marvel è bravo con le lance»
Mi viene un dubbio, una così vanitosa tende ad ingigantire le cose, così le dico
«Fammi vedere come tiri» lei mi guarda con aria sorpresa.
Andiamo alla postazione del tiro con l'arco e lei scocca qualche freccia.
I miei sospetti sono confermati.
Non è un granchè, ma decido di parlarne con Clove prima di rispondere.
«Ti faccio sapere domani»
«Okay Cato,ci vediamo domani» risponde ridendo.
Detesto le risate insensate di Lux.
Verso sera torniamo agli alloggi e andiamo a dormire, come ieri io e Clove andiamo in camera mia con la scusa dell'alleanza.
Clove accetta senza pensarci due volte e si stende sul letto, dopo poco si addormenta.
Il giorno seguente accetto l'alleanza e vado ad allenarmi con Marvel.
Lui, a differenza di Lux, è davvero bravo con la lancia. Riesce a centrare un bersaglio a sette metri di distanza.
Sarebbe un avversario temibile.
Finito l'allenamento torno al nostro alloggio,mi faccio una doccia e mi vesto per la notte.
Quando entro in camera mia noto Clove seduta sul letto,la raggiungo e ci mettiamo sotto alle coperte, lei in poco tempo si addormenta mentre io ci metto parecchio tempo a prendere sonno.
Il giorno seguente mi alzo presto, cercando di non svegliare Clove che anche stanotte ha dormito con me.
Oggi ci sarà la sessione privata dove farò vedere le mie abilità con la spada agli strateghi.
Quando mi chiamano per la sessione entro in una stanza enorme, noto dei manichini, prendo la spada e inizio a ridurli a brandelli.
Alcuni mi guardano soddisfatti mentre altri non mi hanno degnato di uno sguardo, nemmeno quando sono entrato.
Vengo congedato, torno all'appartamento del distretto 2.
Alla sera escono i risultati della sessione, ottengo un punteggio di dieci su dodici, Clove prende il mio stesso voto.
Per ora siamo i due migliori ma la ragazza del 12 ha preso un inspiegabile undici.
Vorrei sapere che ha fatto di così straordinario.
Vedo Clove infuriata andare in camera sua e decido di lasciarla in pace.