Dolore

9 3 0
                                    

Se non ci fosse il dolore il mondo sarebbe diverso? La vita sarebbe diversa? Credo di sì, lo sarebbe. Poiché saremmo incapaci di filtrare gli eventi e dargli un valore autentico, saremmo privi di emozioni: involucri inattivi senza emotività. Perché il dolore ci cambia in meglio. Perché a volte è nei posti più lugubri e scuri che la luce brilla di più e illumina d'immenso ciò che la circonda. 

Vediamo se riesco a farvi comprendere meglio il significato di quanto sopra detto. 

Per prima cosa bisogna dire che il dolore di cui si parla non è quello fisico, ma lo spirituale, dell'Anima pe intenderci. Dolore che nasce nel momento in cui creiamo sofferenza fisica, morale e spirituale a chiunque altro: sia con la violenza fisica che con la verbale, soprattutto quest'ultima. Infatti, è risaputo che le parole spesso fanno più male di un pugno allo stomaco. Di fatto siamo vittime del dolore inferto a noi da coloro che non hanno capito a loro volta il vostro dolore per il dolore a esse dato. Dolore per non essere stati compresi, ma un dolore che ci ha insegnato a crescere e a questo serve. 

Avete presente l'immagine che gira in rete del torero che si arrende alla sofferenza del toro e riconosce il dolore che gli ha dato? Questo fa il dolore, permette di distinguere il bene dal male, ci insegna la differenza tra il giusto e l 'errato. 

Senza il dolore sarebbe un mondo nero e grigio... come dire, imperfetto. Infatti  è il dolore che ci fa vedere il mondo in tutti i suoi aspetti. Senza la gente che soffre non potrebbe sentire il battito del proprio cuore, è dal dolore che ci rendiamo conto di avere un cuore, non credete anche voi? 

Ecco perché dico che il dolore è un grande maestro di vita. Dal dolore che proviamo per la sofferenza imposta da noi agli altri e da quella imposta dagli altri a noi, impariamo a dare luce al buio che ci circonda, a rendere conosciuto lo sconosciuto. E quando abbiamo ben interiorizzato questo concetto, il dolore diminuisce perché smettiamo di dargli forza, la comprensione evita che il dolore si ripresenti, perché abbiamo capito la sua funzione.

Pensieri disordinatiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora