Who wants to live forever? Di ultimi tour, forza e... ritorno di fiamma

49 7 55
                                    


1982

Album Hot Space. Forse l'album più controverso dell'intera discografia dei Queen. Dite quello che volete ma a me piace.

Miami e Freddie avevano avuto l'insana idea che ci fossi anch'io in tour con loro. Li ho guardati entrambi, mi era scappata una risata nervosa ma loro erano seri. Serissimi.

"Sul serio?" "Certo tesoro! Tu sei indispensabile. Lo sai benissimo che se Spike non dovesse farcela, ci sei tu e comunque, devi venire" quando Freddie faceva così era difficile dirgli di no "E va bene, ,magari scriverò, farò qualcosa ma non voglio restare con le mani in mano, intesi?" loro annuirono. Chissà perché mi sentivo incastrata ma forse era meglio così.

**

Qualche tempo prima dell''uscita di Hot Space, sala di registrazione. Mai avrei pensato in tre secoli e mezzo di vita che avrei incontrato David Bowie. Con loro avrei incontrato tantissimi artisti, chi famoso e chi meno. Ma David è un mostro sacro e con Freddie... ok stavo per collassare mentre portavo il caffè per tutti e fidatevi, lo avreste fatto anche voi.

Mentre Freddie e David studiavano il testo, entrai in uno dei piccoli cubicoli dove c'erano i bassi di John. Di solito facevano tutto loro ma dato che tardavano, volli provare una cosa. Quando hai tanto tempo a disposizione, puoi fare di tutto, essere tutto quello che vuoi. Mi sono laureata quattro volte, conosco dodici lingue e so suonare molti strumenti, ah e sopravvivo, cosa molto importante. Avevo visto la partitura di "People on streets", era il nome provvisorio della canzone e collegai il jack del basso al suo amplificatore. Strinsi un paio di corde, feci scivolare le dita bela sinistra sulla tastiera del basso cercando le note e poi...

Iniziai con il giro di basso più famoso della storia musicale. Lo feci un paio di volte e poi andai avanti chiudendo gli occhi. Quando li avevo riaperti, avevo trovato John e Brian che mi fissavano tra lo stupito e il WOW! Ero in imbarazzo e così poso il basso sul cavalletto per scappare via da li ma John mi fermò. "Jes, ma da quanto sai suonare così?" non potevo dirgli da quando hanno inventato gli strumenti "Da un po' Deaky, ma non voglio rubarvi il mestiere, eravate di la e così..." Brian non parava, con se aveva la Red special, John si accorse che non c'era nessuna partitura "L'ho vista una sola volta e l'ho imparata a memoria tutto qui..." John guardò Brian "E così l'hai imparata a memoria, bene vediamo che cosa sai fare..."

Per dirla in breve, Under Pressure fu registrata e dopo ci fu una jam session tra me, Brian e gli altri. Bowie compreso.

***

Nel 1983 ci fu un anno di pausa per riprendersi dalle fatiche del tour e così ognuno di dedicò ai progetti solisti. Nel 1984 uscì "The works" e finalmente si tornò all'hard rock, alla base del gruppo. Certo, era bello sperimentare ma dopo bisognava sempre tornare al vecchio e caro sound. Il primo singolo estratto è "Radio Ga Ga", canzone scritta da Roger e per la miseria, il video e il suo mitico clap clap che accompagnò ogni concerto successivo

I want to break free, Dio, divertente e pazzo come video, ma soprattutto vederli vestiti da donna. "Stai davvero bene con i bigodini Bri" mi aveva guardato in malo modo. "E dai su, avrai dei ricci magnifici dopo"

White Queen (As it began) A Queen's StoryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora