il mio sole

148 6 3
                                    

È passata precisamente una settimana e la situazione è questa: Giorgia che ancora mi evita come se fossi la persona più crudele del mondo, Francesco che cerca di non considerarmi il più possibile dall'imbarazzo, Lorenzo che mi stuzzica per darmi continuamente fastidio e io piena di tristezza e insicurezze.

Sapessi cosa dire lo direi, sapessi cosa fare lo farei
Ma a quanto pare non è mai abbastanza
Sapessi dove andare scapperei, sapessi con chi parlare ci parlerei
Ma sono solo in questa stanza
Se potessi fingere un po' meglio di come faccio
Probabilmente sarei Scamarcio
E se potessi disegnare meglio di un bambino, adesso
Probabilmente sarei Pablo Picasso
Ma non ce la faccio
Tananai, Calcutta

Mattia però, continua ad essere il sole in queste giornate di temporale.
Diverse mattine a scuola sono stata con lui, è a conoscenza di tutto quello che mi sta accadendo e di certo è l'unica persona a darmi una mano supportandomi.
Sa anche di Francesco, ma essendo amici con lui si comporta come se non sapesse nulla per evitare ulteriori casini.
Mi ha fatto riflettere su abbastanza cose in questi giorni, una delle quali riguarda il fatto che se voglio risolvere con Giorgia prima devo chiarire le cose con Francesco.
Mattia mi ha colpito molto in questi giorni, perché nonostante io sia a conoscenza dei suoi sentimenti verso di me, vuole che io faccia finta di niente per capire veramente cosa voglio. Non mi sta condizionando in nessun modo, ma mi sta facendo solo riflettere e questo lo apprezzo davvero tanto.

È davvero brutto "scegliere" tra due persone, soprattutto se entrambi ti fanno stare bene e tengono a te.
Francesco è stato da sempre il mio migliore amico, abbiamo passato momento indimenticabili e mi ha sempre aiutata. L'ho appoggiato con tutte le sue "conquiste", perché nonostante tutto sono la sua complice.
Cerco sempre di farlo riflettere per non utilizzare le ragazze come degli oggetti, ma è più forte di lui e fino ad ora si è stancato di ogni ragazza.
Non pensavo che tutto fosse legato a me, perché le ragazze che di solito  cerca sono di un certo calibro, sempre così belle e perfette.
Io sono solo io, non come quelle ragazze.
Nonostante tutto lui è il mio migliore amico e sto molto bene con lui, ma come fidanzati non credo potrebbe funzionare.
So che è brutto da pensare, ma se si stancasse anche di me dopo un po'?
Questo pensiero mi tormenta.

E del domani non abbiamo certezza, meglio uscire a far festa perché
Siamo giovani ancora per un po'
Siamo giovani ancora per un po'
Non ci cascherò mai
Non ci cascherò mai più
O forse ancora per un'altra volta
Merlot, Giovani ancora

Mattia invece, nonostante io l'abbia conosciuto di recente, mi ha da subito capita e aiutata.
Con lui è diverso, è come se avessi ritrovato quella mia parte mancante che da tempo ho perso.
Inoltre sento tra noi due già una certa chimica, che tra due persone non è così facile da trovare.
Ovviamente ho delle piccole paranoie anche su di lui e per di più non vorrei farlo finire nei guai con Lorenzo un'altra volta.

Un pomeriggio di quei giorni decido di parlare con Francesco per cercare di chiarire meglio la situazione. Ci siamo dati appuntamento in un parchetto. Lui è già seduto in un panchina che mi aspetta muovendo le gambe un po' agitato.
Mi dirigo verso di lui e ci salutiamo.

Mi siedo e cerco di iniziare il discorso, ma subito mi interrompe e inizia a parlare.

"Ludo riguardo quel discorso..
Sono stato stupido a dire quelle parole così  senza pensare, ma forse ero stanco di tenerle dentro. Ti avrò lasciata un po' allibita, ma penso sia abbastanza normale. Ormai inutile nasconderlo, ma si è vero che da un bel po' provo dei sentimenti che non riguardano solo la nostra amicizia. Tu stai attraversando un periodo complicato e io ti ho dato solo altre preoccupazioni. Già so la tua risposta e la accetto, non preoccuparti a ferirmi.
Promettimi solo che ci impegneremo a mandare avanti la nostra amicizia come sempre, so che magari adesso ci sarà un distacco dovuto all'imbarazzo ma Ludo ti prego.."
Lo abbraccio fortissimo e inizio a piangere sulle sue spalle.
Sento che silenziosamente lui sta facendo lo stesso sulle mie.
Rimaniamo così per un po' e dopo continua
"Complimenti cara Ludo sei la prima ragazza che mi fa piangere. Ti voglio un bene immenso lo stesso"
"Stupido ti voglio troppo bene anche io e sicuramente non manderò a puttane la nostra amicizia." dico io sorridendo con le lacrime che piano piano scendono.
"Dimentichiamo questo momento per favore, è stato uno sbaglio credo. Voglio solo non perderti nonostante tutto. Comunque ti va di fare una promessa?" mi chiede lui
"Non è stato uno sbaglio, meglio avere delusioni che rimpianti dopotutto no?
Non mi perderai di certo. Che promessa?" chiedo io curiosa.
"A parte la promessa di restare sempre amici e sostenerci l'un l'altro, che credo sia sottinteso..
Se entrambi non saremo impegnati, finite le superiori andremo ad abitare insieme in una casa vicino l'università"
"Promesso!" gli tendo la mano per stringerla alla sua e mi abbraccia per qualche minuto.
"Comunque ovviamente mi aiuterai con la prossima ragazza, ci tengo eh"
"Agli ordine signor playboy" ridiamo insieme e mi accompagna a casa.

Forse non te l'ho mai detto ma tu
Per me sei come Bergamo
So che potrebbe farti ridere ma
Migliori complimenti non ne ho
Sei un treno che ritorna a casa quatto quatto
Per non svegliare la zona industriale mentre dorme
Sei cinque padri di famiglia cinque spacciatori
Che la domenica mattina taglian l'erba quando il sole sorge
Pinguini Tattici Nucleari, Bergamo

Scrivo subito un messaggio a Mattia dove gli dico che con Francesco ho risolto e lo ringrazio.
Mi sento già più sollevata e leggera
Adesso devo risolvere con la mia migliore amica.

Spero di riuscirci il più presto possibile, perché mi manca terribilmente. I suoi modi, il suo carattere così folle e quel suo sorriso stampato 24 su 24, mi manca ogni sua singola cosa.

Quella sera Mattia avendo casa libera mi ha invitato a casa sua.
Passiamo piacevolmente la serata mangiando pizza, giocando alla Playstation e a ridere senza motivo.
Per una volta mi parla anche di piccole sue intimità e riesce mettermi a mio agio in una maniera assurda.
Le canzoni indie come sottofondo rendono il tutto più bello.
Scherziamo sulle canzoni neomelodiche e a quanto alcune di esse siano così volgari e buffe.
Si rende ridicolo tanto per farmi ridere e dimenticare dei miei stupidi problemi e ci riesce completamente.

È per questo che ti guardo e non trovo più le parole
Quando ti vedo, non vedo più la tristezza
Giuro che ti spoglierò dalla tua insicurezza
Uoh-oh-oh-oh-oh
E vado fuori di testa se non ti ho
Perché la vita è una merda, ma con te no
Ma con te no, ma con te no
Psicologi, Festa

Dopo la sera della festa tra di noi non c'è stato nemmeno un bacio. Non so come interpretare questa cosa, ma in questo momento non voglio pensarci e godermi il momento.
Verso mezzanotte mi accompagna a casa.

"Grazie per tutto davvero, sia per sopportarmi e supportarmi ma anche per questa bella serata" gli dico io mentre scendo dal motorino.
"Per le persone speciali, solo cose speciali. Vedrai che tutto andrà nei migliori dei modi e il mondo tornerà a farti stare bene" mi risponde lui.
"Questo grazie a te, sei il mio sole davvero"
Torno a casa felice come non lo ero da tempo.

Sei sempre bella anche con un filo di tristezza
Pensa che noia se la vita fosse una carezza
Ma è tutto tranne una carezza
Col cuore che va a tutto gas
Dura solo un secondo l'eternità
Galeffi, Gas

una ragazza che ascolta indieDove le storie prendono vita. Scoprilo ora