La storia inizia a Ponyville. Spike, ormai divenuto un drago alato stava volando verso la Scuola d'Amicizia, quando sbattè contro Derpy. "Scusami tanto" disse la pegaso. "Tranquilla, non è niente. Oh hai portato una lettera?". "Si, è per Twilight Sparkle". "Lascia fare a me, gliela consegnerò io". Una volta che Derpy se ne andò, Spike entrò dentro la scuola diretto a consegnare la lettera alla direttrice. La trovò mentre stava leggendo dei libri "Emh Twilight, ti disturbo?". "No Spike" disse lei senza staccare gli occhi dal libro. "Ti è arrivata una lettera". Una volta averla letta, l'alicorno disse "Shining Armor e Princess Cadance ci hanno invitati a festeggiare il primo compleanno di Flurry Heart all'impero di Cristallo". Così, tutta eccitata, informò le sue amiche. "Sono davvero emozionatissima" disse Pinkie Pie. "Capirai, tu sei sempre emozionata quando si tratta di feste" rispose Rainbow Dash. "Si ma questo è un evento coi fiocchi" disse ancora la pony festaiola. "Per un compleanno così chic ci vuole un abito elegantissimo" sostenne Rarity, sfoggiando un vestito simile a quello di una principessa. "Guarda che dobbiamo solo festeggiare un compleanno, mica dobbiamo andare ad una serata di gala" sostenne Applejack. "Andiamo? Non sto più nella pelle" rispose Pinkie Pie. "Ma... e chi dirigerà la scuola?" domandò Spike. Dopo alcuni secondi rispose "Oh, capisco" vedendo Starlight Glimmer. Così le Mane 6 si diressero all'Impero di Cristallo. Dopo un po', il treno si fermò. Le nostre scesero, trovando Sunburst ad aspettarle. "Ciao ragazze" disse lui. "Allora? Dov'è Flurry Heart?" disse Twilight emozionatissima. "Emh, sono lassù" disse Applejack indicando Shining Armor, Princess Cadance e Flurry Heart mentre salutavano dal balcone del castello. "Twily" disse lui appena la vide. "Direi che sei venuta prima del previsto". Hai saputo del compleanno di nostra figlia vero?" disse Princess Cadance. "Si, sono impaziente di festeggiare. Inviterete tutti i pony all'evento?". "Certo" disse lei. Mentre Twilight stava parlando con la principessa, le altre guardarono la piccola alicorno. "Quant'è tenera" disse Fluttershy. "E pensate che questo è solo il suo primo compleanno" affermò Applejack. "Credo che quando sarà grande diventerà una pony bellissima" rispose Rarity. Flurry Heart rideva battendo gli zoccoletti tutta eccitata, ma così facendo fece accidentalmente sollevare le amiche di Twilight la quale disse allarmata "Flurry Heart, metti giù le mie amiche". Ma l'alicorno non l'ascoltò anzi, le fece girare in tondo e poi si divertì a muoverle, anzi a scaraventarle di qua e di là. "Aiuto Twilight" disse Applejack. "Flurry Heart sembra impazzitaaaaaaa" rispose Rarity mentre la piccola la faceva girare su sé stessa. Cercando di calmarla, Twilight subì lo stesso effetto delle sue amiche ma riuscì a contrastare il divertimento folle della piccola e le disse leggermente arrabbiata "FAI TORNARE LE MIE AMICHE CON I PIEDI PER TERRA". La piccola si calmò e le fece tornare a terra poi venne presa in braccio dalla Principessa dell'Amicizia. "Capisco che è il tuo primo compleanno, ma cerca di non esagerare con l'entusiasmo" le disse poi dolcemente. Quella sera si tenne il party per festeggiare. "Vi state divertendo?" disse Twilight alle sue amiche. "Tantissimo" rispose Rainbow Dash. "è la più fella festa di compleanno che abbia mai festeggiato" disse Pinkie Pie. "E pensare che lo dici ad ogni festa di compleanno" rispose Applejack ridendo. Tuttavia, un cattivo tramava nell'ombra. Si trattava di Re Sombra che, nascosto tra i cespugli vide Flurry Heart e pensò bene di rapirla in modo tale che senza di lei, Princess Cadance e Shining Armor non avessero più energia e quindi gli lasciassero il dominio sull'Impero di Cristallo. Il momento migliore per colpire era notte fonda mentre tutti dormivano. Infatti appena le Mane 6 lasciarono l'Impero di Cristallo per tornare a Ponyville, Re Sombra entrò dentro la finestra della camera della piccola e la rapì. L'indomani, Princess Cadance vide la culla vuota e allarmata mandò una lettera a Twilight Sparkle e alle sue amiche, le quali arrivarono più in fretta che poterono. "Cosa è successo?" disse allarmata Twilight. "Flurry Heart è scomparsa". "COSA?!?" dissero le Mane 6 in coro. Vedendo la culla vuota, Rarity disse "Ma... non riesco a crederci. Pensavo che fosse al sicuro". "C'è solo una spiegazione" disse Pinkie Pie vestita da detective."Flurry Heart... è stata rapita". "Come puoi esserne sicura?" disse Rarity. "Semplice: In ogni film di investigazione, c'è sempre la vittima che viene rapita o uccisa da qualcuno e spetta all'investigatore capire di chi si tratta". "E se fosse... SCAPPATA DI CASA?!?". "Beh, scappata o rapita noi dobbiamo ritrovarla ad ogni costo" rispose Applejack. Così si diede inizio alla ricerca. Nel frattempo, Re Sombra si rifugiò nella ex-grotta di Grogar (Ora diventata sua dimora) e disse "Oh, non preoccuparti. Presto ti riporterò all'Impero di Cristallo" disse successivamente a Flurry Heart chiudendola in una gabbia. "Ma prima che tu ritorni assisterai al mio dominio sull'intero Impero MUHAHAHAHAHAH"
FINE PARTE 1