Tutto cominciò a casa di Stain Egg. Mentre quest'ultimo dormiva profondamente, venne svegliato dal bagliore del suo cutiemark. "Zzz... Uh? Eh? Cos'è questa luce?". Assonnato si alzò dal letto, poi cerco di analizzare meglio lo sbrilluccichio. "Ma... non mi dire che...". Il suo cutiemark lo fece viaggiare fino al Castello dell'Amicizia. Una volta dentro notò che c'era anche Heart Art, il quale lo abbracciò dicendo "Cuginetto, non è fantastico?". Poi gli mostrò il suo cutiemark che brillava. "Sei stata chiamata anche tu?" disse stupito il pony di terra. "Questa è la prima volta che la mappa ci chiama per una missione d'amicizia. Oh, sono così emozionata, chissà dove andremo". "Mmm, a quanto pare dovremmo dirigerci all'Impero di Cristallo" disse il pony di terra posizionandosi vicino alla mappa. "Impero di Cristallo? CI SIAMO GIà STATI" rispose la pony verde chiaro, più emozionata che mai. Così i due presero il treno e si diressero lì. Dopo alcune ore di viaggio, arrivarono a destinazione. La cugina di Stain Egg era così eccitata che non riusciva a staccare gli occhi dal finestrino. "Non è magnifica?". "Lo dici come se fosse la prima volta che ci vai" rispose il pony verde scuro ridacchiando. Appena arrivati, Heart Art disse "Chissà chi dobbiamo aiutare". "Ehy ragazzi" disse Sunburst accogliendoli. "Ciao Sunburst" rispose il pony di terra. "Allora, qual'è l'amicizia che dobbiamo risolvere?". "Venite con me". L'amico di Starlight Glimmer li portò in una casa a loro sconosciuta e bussò alla porta. Fece capolino una pony simile a Pinkie Pie (Dico simile perchè aveva alcune differenze, ovvero due fiocchetti blu, la criniera e la coda con altri due colori e i segni bianchi che ricoprivano zampe e corpo. Inoltre gli occhi erano leggermente più diversi da quelli della pony rosa) che appena vide i nostri protagonisti chiuse immediatamente la porta. "Caspita, che accoglienza" si stupì Stain Egg. "è sempre stata così?". Passeggiando per l'ampio vialetto che circondava il castello Sunburst disse "Vedete, Candy Drops (Il nome della pony simile a Pinkie Pie) era una pony come tutte le altre ed era fidanzata con Skull Bones (Un unicorno dark con capelli e occhi rossi che presentava graffi su tutto il corpo. Persino il suo cutiemark (Uno scudo grigio e blu) risultava graffiato). Poi però, con l'arrivo di Re Sombra..."
Flashback
Candy Drops:Ho comprato una fetta di torta. Chissà come sarà felice di riceverla dato che è il suo compleanno
Interruzione Flashback #1
"Tuttavia, non riusci a trovarlo, ma in compenso scoprì che si era trasformato in un cristallo nero"
Ripresa Flashback
Candy Drops:*Shockata* Skull Bones, cosa ti è successo?
*Una voce riechieggia misteriosa nell'aria, una voce cupa e misteriosa
Candy Drops:Ma... ma che succede?
Re Sombra:*Emerge da sotto il terreno e si manifesta in tutta la sua malvagità*
Candy Drops:*Si allontana terrorizzata*
Re Sombra:Bene, vedo che il tuo fidanzato è caduto nella mia trappola
Candy Drops:T-T-Trappola?
Re Sombra:Oh non ci sei ancora arrivata? Il cristallo nero ha ormai prosciugato tutte le sue energie e farà lo stesso con ogni pony che oserà intralciarmi la strada
Candy Drops:Tu...
Re Sombra:Ma sono clemente, per cui ti lascio libera
Candy Drops:Scappa
Re Sombra:Brava, approfitta di questa libertà, tanto non durerà a lungo
Fine Flashback
"Capite adesso?" disse Sunburst. "Oh poverina" disse Heart Art "Ora capisco perchè ci ha sbattuto la porta". "Beh basta solo trovare il cristallo nero e il gioco sarà fatto" disse Stain Egg. "Non sarà così semplice purtroppo" disse Sunburst. "Prima dobbiamo trovare Re Sombra e non penso si troverà molto facilmente". "Sunburst ha ragione" disse Heart Art. "Anche se Stygian è stato forte, siamo comunque riusciti a batterlo. Non credo che sarà così anche con Re Sombra". "Tu dimentichi il mi asso nella manica" disse Stain Egg indicando il suo cutiemark. "Non può funzionare" disse Sunburst. "Anche se ti trasformassi in unicorno, potrebbe riuscire a incanalarti in un cristallo nero e prosciugare le tue energie". "In effetti..." rispose lui. "Mmmhhhh, bisogna pensare a qualcos'altro" aggiunse. Dopo vari minuti di ripensamenti, il pony di terra disse "Idea. Heart Art, se il cristallo nero si trova al suo posto, saresti in grado di spezzarlo con il tuo corno?". "Mmm, credo di sì?". "Sunburst, mi hai detto che il Cristallo Nero ha un legame con Re Sombra vero?". "Si perchè?". "Mi è venuta un'idea". I tre si recarono nel punto in cui Candy Drops trovò il Cristallo Nero. "Eccoci arrivati" disse lui. "Ed ecco il Cristallo Nero. Heart Art, a te l'onore". L'unicorno verde chiaro fece un incantesimo sul Cristallo che si spezzò in due ma venne fuori un pony ridotto in condizioni miserevoli. "Quello dev'essere Skull Bones". Sunburst lo prese. "è troppo debole". "Lo credo, quel Cristallo gli ha risucchiato quasi tutta la sua energia" disse Stain Egg. Così se ne ritornarono verso l'Impero di Cristallo, mentre dal Cristallo Nero fuoriuscì un'ombra uguale a Re Sombra quando questi, mille anni fa, venne imprigionato nel ghiaccio. Tornati a casa Skull Bones venne portato al castello di Princess Cadance & Shining Armor. "Per favore, questo pony si sente molto male. Potreste fargli recuperare le forze?": "Ma certo" disse il fratello di Twilight Sparkle che, con un incantesimo del suo corno, lo fece tornare in sè". "Cosa? Dove sono?" disse Skull Bones una volta ripresosi. "Ciao" disse Stain Egg. "A quanto pare sei tornato in vita" aggiunse ridendo. "C'è una pony che dovresti conoscere" disse Sunburst (Heart Art era andata da Candy Drops per dirle della sorpresa che lei, Stain Egg e Sunburst avevano in serbo per la pony simile a Pinkie Pie). Così una volta giunta dentro al castello, Candy Drops vide Skull Bones e tutta contenta lo abbracciò dicendo "Amore mio, sei tornato". "Non potevo lasciare la mia dolce pony speciale" disse lui emozionato. I due poi si baciarono mentre i tre li guardavano teneramente con le lacrime agli occhi. "Non so come ringraziarvi" disse Candy Drops. "Non serve" rispose Heart Art. Skull Bones notò un particolare "Ma... sbaglio o state brillando?". I due cugini si guardarono i dorsi e poi si abbracciarono "Missione compiuta" dissero entrambi. Una volta tornati al treno Stain Egg disse "Cavoli, non male per essere la nostra prima missione". Una Heart Art eccitata disse "Non vedo l'ora di scoprire in quale posto andremo la prossima volta". "Anche io, ma fino a quel momento non sapremo il destino cosa ci riserverà" concluse il pony verde scuro sorridendo.
FINE