TITOLO: Waterpeople
NOME AUTORE: IreneJessire
AMBIENTAZIONE: Irlanda, 1600 circa
Rosheen pensava che la sua vita fosse già abbastanza complicata, con l'Irlanda in mano agli inglesi, la sua famiglia in una posizione delicata e un matrimonio combinato alle porte.
Di certo non si aspettava di incontrare uno strano ragazzo di nome Bythos, che sembra sapere fin troppo su di lei e sui suoi segreti...CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: ⭐️⭐️⭐️
Rosheen ha un segreto che la terrorizza: in un'epoca in cui la dominazione inglese sull'Irlanda si fa sempre più pressante e chi segue le antiche tradizioni viene condannato a morte, lei vede cose che nessun altro mortale può vedere e ha una misteriosa connessione con l'acqua.
È una premessa intrigante che, però, fallisce un po' nell'esecuzione: mi sarei aspettata un maggior approfondimento dell'identità irlandese, anche solo per contrapporla a ciò che Rosheen è costretta a fingere di credere.
Lei stessa si definisce "ribelle" e professa insofferenza verso le imposizioni degli inglesi (oltre che verso la società dell'epoca in generale): allora perché non mostrare, oltre ai balli e alle educate conversazioni tra nobili, anche qualche scorcio nascosto della cultura osteggiata, in modo che il lettore sia più investito nel silenzio imposto a Rosheen?Poi non capisco il comportamento di Rosheen nei confronti di Liam: dice di non voler sposare uno sconosciuto (cosa non tecnicamente vera), ma quando si ritrova a parlare con lui non fa neanche lo sforzo di portare avanti una conversazione educata. Comprendo lo sdegno quando Liam afferma di parteggiare per gli inglesi (almeno a parole...) ma già da prima lei aveva deciso che non sarebbe stato il marito adatto a lei perché... Non le piace che il padre abbia deciso per lei? Mi sarei aspettata più maturità da una ragazza che per l'epoca era a tutti gli effetti un'adulta, cresciuta tra l'altro con la prospettiva di dover contrarre un buon matrimonio in cui il padre o lo zio avrebbero avuto per forza l'ultima parola.
Ho apprezzato di più Liam MacMehon, nonostante le arie che si dà con i propri amici. Oltre al fatto che secondo me nasconde pure lui la sua vera natura, è interessante vedere l'altra faccia della medaglia: un nobile irlandese che parteggia (o fa finta di parteggiare? 🤔) per gli inglesi aggiunge un po' di spessore al contesto storico.
STAI LEGGENDO
Historia magistra vitae
Historical FictionSignorine di buona famiglia che imprecano come scaricatori di porto nell'Inghilterra vittoriana. Pistole semi-automatiche nel Far West. Legionari romani con una mentalità così aperta e pacifica che gli hippie che protestavano contro la guerra in Vi...