TITOLO: Una rosa piena di spine
NOME AUTORE: Lucille994
AMBIENTAZIONE: seconda metà XV secolo, Italia
Clarice Orsini è la sposa romana che Piero de' Medici e sua moglie Lucrezia hanno scelto per Lorenzo. Una ragazzina quieta, bella e forse troppo ingenua per il marito a cui è stata destinata... O forse no.
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Ognuno di essi ha un carattere che emerge deciso dal testo e nell'insieme costruiscono un bell'affresco dell'Italia rinascimentale.
La storia segue Clarice da Roma a Firenze, dalla sua fanciullezza alle difficoltà di una donna maritata in una città straniera, a un ragazzo praticamente sconosciuto.
A prima vista lei e Lorenzo non potrebbero essere peggio assortiti: tanto lui è vispo e attivo e ambizioso, quanto lei è incerta, remissiva e ingenua. Eppure sin da subito s'intende che questa ragazza romana ha più assi nella manica di quanto credano i maligni: è sincera, entusiasta e a suo modo già affezionata a Lorenzo, con cui condivide un piccolo segreto.Anche Lorenzo de' Medici acquista una dimensione più "umana" tra queste pagine: è un ragazzino anche lui e vorrebbe continuare a esserlo ancora a lungo, senza doversi preoccupare del tempo che corre, donandogli una moglie e sottraendogli pian piano il padre. Ho apprezzato molto come sono stati descritti, oltre al suo carattere umorale, le sue bravate con gli amici, la sua vasta cultura e il suo ingegno acuto.
Sono curiosa di vederli interagire di più nei prossimi capitoli, dopo la notte di nozze! 😍
EVENTI STORICI: ⭐️⭐️⭐️⭐️
La storia di Clarice è stata ricostruita accuratamente e con puntuali riferimenti a fatti realmente accaduti; la lettura è ad esempio arricchita da stralci di lettere scritte dai personaggi realmente esistiti. Anche gli usi e i costumi (diversi tra Roma e Firenze!) sono riportati fedelmente.
L'unica pecca è che al momento, nonostante siano disponibili ben dodici capitoli, di eventi storici in senso stretto ne abbiamo visti pochi perché la storia si è concentrata di più sul fidanzamento e sul l'introspezione di Clarice e Lorenzo.
LESSICO: ⭐️⭐️⭐️⭐️
I dialoghi sono un piacere da leggere: ogni personaggio ha la sua voce e parla in maniera consona alla sua provenienza e alla sua classe sociale. Anche il testo in sé è costellato da termini appropriati che aiutano il lettore a immergersi nell'ambientazione storica.
Unico appunto: nel capitolo VI viene usato il termine "moda". Sebbene questa parola abbia origini latine, in realtà il significato odierno deriva dal francese mode, il cui uso si affermò solo a partire dal XVIII secolo. Sinonimi efficaci e a mio parere più adatti al contesto storico sono "costume" oppure "uso".
RELIGIONE: ⭐️⭐️⭐️
Come mi è già capitato di dire altre volte, la vera pecca delle storie scritte bene è che dopo un po' nella recensione non so più cosa scrivere 😂 anche questo punto ottiene dunque il massimo del punteggio, dato che la religione — sia intesa come fede personale, sia come insieme di usanze e riti — è ben descritta nel romanzo.
ABBIGLIAMENTO: ⭐️⭐️⭐️
I dettagli sull'abbigliamento sbriciolati tra le righe contribuiscono ad aggiungere realismo e sostanza all'ambientazione. Forse potrebbero essere affiancati da descrizioni più lunghe, ma anche così sono più che sufficienti.
ARMI: ⭐️
L'unico riferimento alle armi è durante la giostra, quindi più che alle armi in sé il punto bonus è per la descrizione di come i giovani si affrontano in quest'occasione.
Con 20 punti, Una rosa piena di spine ottiene di essere inserita nell'elenco di lettura e di essere pubblicizzata su Wattpad e Instagram — oltre alla possibilità di avere un aesthetic o un booktrailer a discrezione dell'autrice😍
A questo proposito, lucille994, scrivimi pure in privato per i dettagli ☺️☺️☺️
Enjoy ❤️
Crilu
STAI LEGGENDO
Historia magistra vitae
Historical FictionSignorine di buona famiglia che imprecano come scaricatori di porto nell'Inghilterra vittoriana. Pistole semi-automatiche nel Far West. Legionari romani con una mentalità così aperta e pacifica che gli hippie che protestavano contro la guerra in Vi...